Io stò per acquistare una 75 del 1990, il propietario mi dice che è in corso l'iscrizione Asi e che entro settembre dovrebbe arrivare l'iscrizione, come posso fare per sapere se mi sta dicendo la verità???
Puoi solo fidarti !! anzi Ti consiglio di aspettare che arrivi ,perchè
solo con in mano l'attestato ASI potrai usufruire del passaggio di proprietà ridotto , acquistando ora dovrai pagarlo per intero 500/600 Eur .
Guardando il sito dell'Agenzia delle entrate figura che paga ancora il bollo pieno e lui mi dice che è ancora da aggiornare,
....
è così in tutta Italia ! NON c'è l'interfacciamento tra ASI e Regioni come era stato ipotizzato , così se non vai Tu ad aggiornare in Regione le macchine finchè non arrivano a 30 anni risulteranno sempre con bollo "pieno" e ad esempio per la Regione Marche arrivano anche le multe dei bolli non pagati , così poi si è costretti comunque a portare o spedire copia dell'Attestato ASI alla Regione .
Io quest'anno appena ricevuti gli attestati di 2 auto con meno di 30anni sono andato in Regione direttamente e le ho fatte inserire , ora guardando attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrare risultano " tassa non calcolabile " quindi sono state aggiornate e non riceverò le multe i prossimi anni .
e che il bollo lo ha pagato 28 € ed è pagato fino al 2012....
NON ne aveva il diritto !!! è vero che l'attestato ASI arriva con la dicitura " iscritto a partire dal 1° gennaio 2011 " ma finchè non lo si ha in mano che diritto aveva di pagare il bollo ridotto ??? era meglio che non lo pagava affatto finchè non arrivava l'attestato e comunque gli arrivareà sicuramente la multa per il bollo di quest'anno che poi non pagherà dimostrando di aver fatto l'iscrizione ASI .