Jtd 16 v Avaria sistema controllo motore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vajana

Alfista principiante
6 Ottobre 2006
32
0
6
TO
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.9 SW JTD 16V MJET
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo ed in più sono un nuovo alfista da meno di un anno.

Vi scrivo pechè la mia 156 1.9 SW JTD Mjet 140cv, mi da dei problemi e non so come comportarmi.
Vi spiego: verso la fine dello scorso anno dopo una ripresa in terza a circa 3000giri si è accesa la spia dell'"AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE" con tutto quello che ne consegue, perdita di potenza, macchia lenta e panico.

Dopo qualche giorno l'ho portata in concessionaria e con l'examiner è risultato un problema ad un sensore (scusate ma non ricordo quale). Subito dopo essere uscito dal concessionario magicamente la spia si era spenta e ripetute prove di ripresa mi hanno fatto pensare ad un allarme passato.

Ed invece no!!! la scorsa settimana, dopo 3000 km giusti mi si è ripresentato lo stesso problema e nello stesso modo... risultato? dopo due giorni di fermo la spia si è spenta da sola...!!!! ma non è finita qui...!!! Questa sera tornavo da lavoro e curioso mi sono messo a tirare la piccola, ebbene in 5 marcia a circa 3500-4000 mi si è riaccesa la spia...

Cosa devo pensare, ho già letto di tutto in giro ma non so proprio che pensare... di sicuro la porterò dal concessionario, ma vorrei sapere se a qualcuno è successo una cosa simile?







EDIT by Skualo156TI:corretto titolo maiuscolo.
 
Ciao Vajana ... piacere di conoscerti !!! .:stretta:.

Ma in officina ti hanno solo cancellato l'errore o sono anche intervenuti su qualche componente ? Facci sapere ...

P.S.
Sposto in 156 .:blink:.
 
Ciao e benvenuto! Se vuoi puoi presentarti nell'apposita sezione del forum per i nuovi iscritti :allesmoegliche009:

P.S. Non scrivere in maiuscolo, sul forum equivale ad urlare .:blink:.

Per il tuo problema deduco che non sia stato risolto, ovvero nasce una situazione in un certo istante di qualche componente difettoso o non a posto che fa accendere la spia.Che sensore ti hanno sostituito? Ma deduco non sia quello visto che il problema persiste... :fragend008:
 
Scusate per il maiuscolo!!!

In officina mi hanno solo controllato il problema nient'altro, non mi hanno sostituito niente.

Diciamo pure che non mi hanno consegnato l'esito stampato, ed il capo officina mi disse: " abbiamo finito la carta"... li per li non mi sono preoccupato...

Ho letto di alcuni che dicevano fosse un problema di EGR, altri di gasolio sporco, altri di falsi contatti...

...vedremo!!!
 
A me è successa una cosa simile ed era un falso contatto causato da un connettore non agganciato bene nella zona fusibili sotto lo sterzo lato sinistro.Comunque nel mio caso non c'è stata nessuna perdita di potenza.
 
vajana ha detto:
Scusate per il maiuscolo!!!

In officina mi hanno solo controllato il problema nient'altro, non mi hanno sostituito niente.

Diciamo pure che non mi hanno consegnato l'esito stampato, ed il capo officina mi disse: " abbiamo finito la carta"... li per li non mi sono preoccupato...

Ho letto di alcuni che dicevano fosse un problema di EGR, altri di gasolio sporco, altri di falsi contatti...

...vedremo!!!

Atteggiamento poco serio ed assolutamente non professionale ...

Prima di spendere soldi in turbine, EGR, etc. consiglierei una bella pulita e/o sostituzione del debimetro: 90 su 100 è la causa del problema ! .:blink:.
 
Se può servirvi come ulteriore informazione la prima volta che mi è successo il problema è stato il giorno stesso del mio primo tagliando. Secondo voi i meccanici possono aver (diciamo anche per sbaglio!!!) aver causato il problema? Nel tagliando é stato cambiato il filtro dell'olio e dell'aria più qualche rabocco.
p.s la macchina è di seconda mano ma praticamente nuova, ed il tagliando è stato fatto a circa 30.000 km
 
Scusami ma è un conce ufficiale alfa?
Altrimenti cambia...non vale la pena di stare a impazzire se non hanno la volontà e la capacità di risolvere questi problemi :fragend013:

P.S. In questi casi, quando un cliente ha problemi con la rete ufficiale, consiglio di iscriversi su myalfaromeo.it e segnalare il problema alla casa madre sulla pagina dedicata all'assistenza .:blink:.
 
Dato per scontato che è obbligatoria la verifica presso un'officina seria e competente e attrezzata, a me era capitato con un tubicino che va dal turbo ad un sensore (ma non ricordo bene), che era crepato, ma la crepa si apriva solo oltre certe pressioni, per cui il problema si verificava solo se restavo sopra i 3500 giri per tempi lunghi (non bastava la classica accelerata). L'examiner dava come errore un problema in aspirazione.
Tibe, da quanto so io, il debimetro non da un errore di avaria motore, a meno che non sia proprio "morto"
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
tenerone ha detto:
Scusami ma è un conce ufficiale alfa?
Altrimenti cambia...non vale la pena di stare a impazzire se non hanno la volontà e la capacità di risolvere questi problemi :fragend013:

P.S. In questi casi, quando un cliente ha problemi con la rete ufficiale, consiglio di iscriversi su myalfaromeo.it e segnalare il problema alla casa madre sulla pagina dedicata all'assistenza .:blink:.

Si che sono ufficiali si tratta di una delle concessionarie più grandi di Torino ufficiali Fiat, Alfa e Lancia, e la Spazio e chi è di Torino sa chi sono. Poi sono costretto a stare da loro almeno finchè sono in garanzia.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.