Jtd 16 v Avaria sistema controllo motore

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come è+ andata a finire sta storia????
 
Mi inserisco in questa conversazione visto che ho lo stesso allarme, anche se la macchina sembra funzionare correttamente, anche se non ho tirato a fondo per verificare che le prestazioni siano le solite.
Si è presentato la prima volta un mesetto fa, sono andato in un'officina fiat, hanno collegato l'examiner e l'errore si poteva trovare in quattro voci che non ricordo più esattamente, ma due o tre si riferivano ad un malfunzionamento di un relè. Il meccanico non sapendo cosa fare, cancella l'errore e mi dice di provarla. La macchina ha funzionato perfettamente.
In questi giorni si è ripresentato ma è sparito da solo, la mattina stessa che sono andato dall'officina autorizzata alfa, la quale purtroppo non poteva esaminarmi in giornata l'errore, ma dalla mia descrizione mi disse che è un problema di poco conto e che sapeva dove mettere le mani.

Secondo voi cosa potrebbe essere??

ciaoo
 
è successo anche a me appena ritirata la macchina (che culo!!!) :grinser046:. Era un tubicino che si era crepato, penso fosse un tubicino che leggeva la pressione della turbina, appena stavo oltre i 3500 giri per qualche secondo la macchina andava in protezione. Fatta autodiagnosi, non in alfa ma in un officina a cui mi ha indirizzato il concessionario, trovato un errore sulla pressione della turbina. Tutto risolto cambiando il piccolo tubicino in gomma. La spesa a carico del concessionario ma non penso fosse molto alta.
Ciao
 
Buongiorno,
sono qui a scrivere anche la mia esperienza personale circa l'errore di "avaria sensore controllo motore" che ho riscontrato qualche giorno or sono. Devo dire che solo e soltanto grazie all'aiuto paziente e puntuale dell'amico Pietro, nonchè alla consultazione dei topic di questo nostro fantastico forum sono riuscito a venire a capo (almeno per ora) al problema. Si trattava infatti di una probabile incrostazione da sporco dell'alberino dell'attuatore della geometria variabile (vedi anche qui [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum), che rimaneva infatti bloccato con il coseguente errore in centralina. Purtroppo devo segnalare che in officina Alfa Romeo in 6 minuti totali di diagnosi a motore spento e cofano chiuso mi hanno sentenziato la rottura della turbina con relativa necessità di sostituzione (spesa prevista credo sui 900 €).

Ho provveduto ad un'accurata lubrificazione del succitato alberino con abbondante Svitol spray (ma andrebbe benissimo anche un WD40 piuttosto che altri), e ho constatato visivamente che il medesimo a motore spento tornava completamente e fine corsa a differenza di come rimaneva prima della lubrificazione. Ora l'errore è sparito e non si ripresenta più, ho fatto tutte le prove possibili, credo proprio di aver risolto.

Comunque ragazzi, non per essere retorico, ma devo ribadire che in questo club spesso si trovano risposte a problematiche tecniche che altrimenti si dovrebbero ricercare attraverso costosi "tentativi" in officina. Magari il mio problema si ripresenterà o forse mi si romperà davvero la turbina, intanto però ho risparmiato dei soldi che altrimenti avrei speso inutilmente. Ringrazio ancora pubblicamente Pietro per il suo prezioso aiuto.

ciao
 
Ultima modifica:
stesso problema pure io qualche anno fa, risolto cambiando un sensore dell'abs..
poi da allora me l'ha fatto in media 1-2 volte all'anno, però senza nessun calo di potenza..
il problema si è sempre presentato a macchina fredda e mai a macchina calda..
 
ragazzi a me lo sta facendo da quando ho tappato l'egr!
puo esserci un collegamento?prima non me lo aveva mai fatto!
potrebbe essere perche ho messo il tappo a valle anziche a monte?
una volta tappata l'egr devo anche staccare lo spinotto?
grazie!
 
Salve a tutti, io ho avuto un problema simile, mi hanno semplicemente pulito la valvola EGR che si era incostrata e tutto è tornato OK!:decoccio:
 
Ragazzi,io ho riportato lo stesso errore sul benzina ma considerando che fa lo stesso tipo di errore quoto dokone nelle soluzioni,a me era il cablaggio del pedale accelleratore che faceva un po' lo stupido.. probabile ossido mi disse in officina,ripulito e lucidatos,ora è come nuova... Premetto che mi piantava in mezzo agli incroci senza poter riprendere velocemente.. Che bellezza! Massimo regime giri 3.000 3.500...
 
Salve a tutti

Benvenuto Carlito..:decoccio:

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Buon forum...:)
 
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Qualche tempo fa successe anche a me che si accese la spia "avaria sistema controllo motore" e mi accorsi che la lancetta della temp dell'acqua non segnava bene la temperatura(ogni tanto scendeva e poi risaliva). Ipotizzai subito un malfunzionamento del sensore della temertura e la portai in alfaromeo. In quel caso però furono onesti: il capo officina mi riconsegno l'auto il giorno dopo dicendomi che era un falso contatto di un filo al sensore della temperatura e non mi fece pagare niente stracciando la mia pratica.Nel tuo caso Ale avrebbero dovuto approfondire la diagnosi.. se l'errore veniva dalla turbina non sarebbero dovuti arrivare a conclusioni affrettate dicendo che l'intera turbina era da cambiare.
 
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