Jtdm 150 vs tbi gpl.

tra gpl e benzina non dovrebbero esserci chissà quali differenze...

Le differenze ci sono come giustamente riporta @fc.studio ma poco apprezzabili nell'uso quotidiano, inoltre aggiungerei che pur essendo ottimizzato l'uso del GPL nel funzionamento a benzina non si nota un peggioramento delle prestazioni.
 
Su auto nate a benzina e poi convertite a gpl si perde forse un 5% di prestazioni. Nel caso specifico sinceramente non so in quanto l'auto nasce direttamente con il gpl.
 
Su auto nate a benzina e poi convertite a gpl si perde forse un 5% di prestazioni. Nel caso specifico sinceramente non so in quanto l'auto nasce direttamente con il gpl.

Diciamo pari se non quasi meglio a GPL ... Provato su QR
 
Sto notando un miglioramento nell'erogazione della potenza: arriva a 3500giri con più disinvoltura, mantenendo una certa spinta( adesso l auto ha 8600km). Se migliora ulteriormente, guadagnando altri 500giri, potrei non pensarci più all'idea di venderla.
 
Le differenze ci sono come giustamente riporta @fc.studio ma poco apprezzabili nell'uso quotidiano, inoltre aggiungerei che pur essendo ottimizzato l'uso del GPL nel funzionamento a benzina non si nota un peggioramento delle prestazioni.

Su auto nate a benzina e poi convertite a gpl si perde forse un 5% di prestazioni. Nel caso specifico sinceramente non so in quanto l'auto nasce direttamente con il gpl.

Se la Giulietta GPL la commutate per andare a benzina le prestazioni restano analoghe, anzi è più facile vada qualcosina meglio a GPL causa ottimizzazioni.

Se invece la Giulietta TB-GPL-120cv la confrontate con quella SOLO benzina TB-120cv la differenza prestazionale c'è in particolare in elasticità/reattività = ripresa e non è affatto minima (dati ufficiali AR per my2010: perdita intorno al 30% vs. TB-120cv e 25% vs. TB-105cv). A mio parere questo è anche il contesto dove la differenza si avverte di più perché l'elasticità di marcia è ciò che più si usa quotidianamente. Ritengo invece poco significative perché sporadiche le accelerazioni a razzo sullo 0-100 (comunque perdita 0,9 sec.) o i picchi di velocità massima (identica, trascurando i tempi di raggiungimento).

Quelle distanze sulla ripresa sono rilevate da dati ufficiali AR per Giulietta my2010, ma per analogia non ci dovrebbero essere significativi scostamenti per le successive. Leggi qua, in particolare la terzultima e penultima riga della scheda tecnica AR allegata:

Grafico curve potenza e coppia T-jet 120cv


Diciamo pari se non quasi meglio a GPL ... Provato su QR

Esatto, la GPL commutata a benzina faceva addirittura qualcosina peggio... molto probabilmente perché, come sostenevo sopra, non ottimizzata per andare con questo carburante.
 
  • Like
Reactions: marceruben
Ragazzi buona sera...io alla fine mi sa ke prenderò la 2.0 da 150 cv con cambio manuale...xkè qst è la mia prima macchina nuova e la mia prima alfa quindi la terrò anke un bel pó di anni, la differenza di prezzo nn è elevata rispetto la 1.6 i cavalli sn 30 in più, i kwatt sn 22 in più, la coppia da 320 a 380 Nm...i consumi saranno maggiori ma nn di chissà qnt e le tasse (bollo/assicurazione) possono aumentare di 200/300 euro all'anno...poi chiedo pareri da parte vostra e consigli xkè voi già c'è l'avete e cmq siete più informati di me...grazie...
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Ragazzi buona sera...io alla fine mi sa ke prenderò la 2.0 da 150 cv con cambio manuale...xkè qst è la mia prima macchina nuova e la mia prima alfa quindi la terrò anke un bel pó di anni, la differenza di prezzo nn è elevata rispetto la 1.6 i cavalli sn 30 in più, i kwatt sn 22 in più, la coppia da 320 a 380 Nm...i consumi saranno maggiori ma nn di chissà qnt e le tasse (bollo/assicurazione) possono aumentare di 200/300 euro all'anno...poi chiedo pareri da parte vostra e consigli xkè voi già c'è l'avete e cmq siete più informati di me...grazie...
Non te ne pentirai!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
vince il jtdm in tutto ma vince facile per una questione di ''numeri'' ..... più incerto è il confronto con il 1.4 170 cv. In quest'ultimo caso si tratta di due stili di guida diversi e il diesel è più facile da guidare mentre il benzina va tirato per il collo e bisogna saperci fare.