JTDm problema a bassi regimi

onkaGT

Alfista principiante
8 Aprile 2007
1,436
4
39
44
NO
Regione
Piemonte
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdM
ma come mai sotto i 1500-1700 giri il jtdM proprio nn va? :mecry:

Edit by Tenerone : specificato meglio oggetto del topic
 
Re: perchè sotto i 1500 giri è morto?

Perchè a un numero di giri così basso il motore non ha nessuna potenza e il turbo non riesce a lavorare perchè c'è una pressione dei gas di scarico troppo bassa.
 
A quel regime il motore funziona un pò come un aspirato strozzato (in parole povere).
 
ma altri diesel no xò..è quello che non capisco..
 
non so a quali altri diesel ti riferisca però sul mtj può essere un pò più evidenziato dal fatto che il turbo lag è parecchio accentuato però l'unico turbo diesel che effettivamente non dovrebbe avere questo problema, anche se non l'ho mai provato e non ne sono sicuro, è il 535 bmw che grazie all'ausilio di una piccola turbina che agisce ai bassissimi regimi dovrebbe ovviare a questo inconveniente
 
Ambro ha detto:
non so a quali altri diesel ti riferisca però sul mtj può essere un pò più evidenziato dal fatto che il turbo lag è parecchio accentuato però l'unico turbo diesel che effettivamente non dovrebbe avere questo problema, anche se non l'ho mai provato e non ne sono sicuro, è il 535 bmw che grazie all'ausilio di una piccola turbina che agisce ai bassissimi regimi dovrebbe ovviare a questo inconveniente
a me sembra ke anke il jtd alfa da 120cv nn sia così morto ai bassi..

cmq in particolare mi riferisco al D5 volvo..sia ecchio che nuovo(mio padre li ha avuti entrambi su S60 e V70 ora..)
 
ma sul mtj 120 cv mi fa molto strano perchè il motore è praticamente lo stesso secondo me è che il 150 quando parte è molto più cattivo l'altro ha meno potenza quindi non si sente molto la differenza.
Per quanto riguarda il volvo non te lo so dire perchè non l'ho mai provato
comunque un mio amico che ha il mtj 140 cv per ovviare questa spiacevole sensazione di mancanza di potenza appena si accellera per uscire dagli incroci voleva far modificare leggermente la centralina manteneneo una leggera sovrappressione anche ai bassi regimi e quindi rendendo il motore più pronto
 
il motore 2.4 D5 volvo ha 165 o 185 cv , quindi ha sicuramente più coppia attorno ai 1500 a causa della cilindrata maggiore, oltre di sicuro ad una diversa mappatura della centralina (per smuovere masse più elevate).
Comunque io ho il 120 cv e trovo poca spinta ai bassi ma non preoccupante dal momento che a 1800-1900 comincia a tirare
 
Appunto, sulla mia 116CV ai bassi spinge che è un piacere.. :fragend013:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sulla mia la trovo una andatura "normale" per quei regimi ... che tra l'altro poi, non è che si usino a lungo.