Kit idrogeno

no, non ho pretese e non insegno.
e allora, di grazia, che cosa mi sta a significare il citarmi e postare il link dell'enciclopedia treccani?
 
e allora, di grazia, che cosa mi sta a significare il citarmi e postare il link dell'enciclopedia treccani?
Ho visto un uso ripetuto della parola ingegniere, da te ripreso, da parte di Pilitio, ed ho pensato che fosse utile condividere il link. Ho scelto di citarti perchè ho pensato che il tuo post fosse uno "stressare" il ripetuto uso della parola da parte di Pilitio, quindi l'ho ritenuto appropriato.
Venendo invece al succo, che ne pensi tu del kit idrogeno?
 
Ho visto un uso ripetuto della parola ingegniere, da te ripreso, da parte di Pilitio, ed ho pensato che fosse utile condividere il link. Ho scelto di citarti perchè ho pensato che il tuo post fosse uno "stressare" il ripetuto uso della parola da parte di Pilitio, quindi l'ho ritenuto appropriato.
Venendo invece al succo, che ne pensi tu del kit idrogeno?
vediamo se ho capito
siccome hai visto un utente scrivere ingegniere hai citato me, postandomi il link treccani, perchè volevi rimarcare il mio rimarcare?

la pulizia all'H qlc minimo(?) risultato lo ottiene. non so se l'uso prolungato possa contribuire a tenere più puliti e liberi i condotti. non credo faccia guadagnare cv, al massimo ne fa perdere meno.. ma è tutto da dimostrare
 
Secondo me, banalmente, viene buttata acqua nel motore. Una piccola quantità di acqua in aspirazione ha tanti effetti benefici (nel breve termine): pulisce, aumenta la potenza, riduce i consumi. Nel lungo termine, fa tanti danni...
ma solo ed esclusivamente nei motori a benzina sovralimentati che lavorano al limite.
per aumentare la potenza ad alta quota pur con l' uso di benzina di qualità non eccelsa, la germania nella seconda metà della seconda guerra mondiale aveva introdotto il dispositivo di iniezione di acqua e metanolo sui caccia d' alta quota, questo permetteva l' uso della potenza di emergenza tramite overboost

ma i motori diesel non hanno certo problemi di carenza di ossigeno (da qui l' acqua che raffredda la camera di combustione e consente di farci stare più ossigeno), ne tantomeno detonazione causa insufficiente numero di ottani in rapporto al boost
la pulizia all'H qlc minimo(?) risultato lo ottiene. non so se l'uso prolungato possa contribuire a tenere più puliti e liberi i condotti. non credo faccia guadagnare cv, al massimo ne fa perdere meno.. ma è tutto da dimostrare
infatti

la pulizia al idrogeno casomai fa recuperare potenza ed efficienza perse causa incrostazioni, ma su un motore nuovissimo non cambia un tubo, ne sono piuttosto sicuro
 
ma solo ed esclusivamente nei motori a benzina sovralimentati che lavorano al limite.
per aumentare la potenza ad alta quota pur con l' uso di benzina di qualità non eccelsa, la germania nella seconda metà della seconda guerra mondiale aveva introdotto il dispositivo di iniezione di acqua e metanolo sui caccia d' alta quota, questo permetteva l' uso della potenza di emergenza tramite overboost

ma i motori diesel non hanno certo problemi di carenza di ossigeno (da qui l' acqua che raffredda la camera di combustione e consente di farci stare più ossigeno), ne tantomeno detonazione causa insufficiente numero di ottani in rapporto al boost

infatti

la pulizia al idrogeno casomai fa recuperare potenza ed efficienza perse causa incrostazioni, ma su un motore nuovissimo non cambia un tubo, ne sono piuttosto sicuro
Non si tratta di raffreddare la camera di combustione e farci stare più ossigeno, ma di vaporizzare, espandersi, compiere lavoro. Certo, si abbassa la temperatura in camera di combustione, ed è per questo motivo che in alcuni motori diesel non automobilistici l’iniezione d’acqua è utilizzata per abbattere gli NOx prodotti durante la combustione (a temperature di fiamma più elevate le emissioni di NOx peggiorano notevolmente), ma ciò non a scapito del rendimento o della potenza massima, anzi al contrario migliorando entrambi. Ovviamente però quei motori sono progettati per la water injection…
 
No ce l'ha con me. Ho sbagliato io. Mea culpa. Questo non invalida comunque in alcun modo il ragionamento. Ad ogni modo io ho piú che la pretesa, la speranza di salvare qualcuno dalle truffe. Se ci riesco bene, altrimenti pazienza... Me ne faró una ragione.
 
No ce l'ha con me. Ho sbagliato io. Mea culpa. Questo non invalida comunque in alcun modo il ragionamento. Ad ogni modo io ho piú che la pretesa, la speranza di salvare qualcuno dalle truffe. Se ci riesco bene, altrimenti pazienza... Me ne faró una ragione.
perché non fai un salto in questa discussione e smentisci i guru del motore lasciato a lungo acceso al minimo per farlo scaldare prima di partire?

 
La water injection non puó avvenire MONTE COMPRESSORE. Se cosí fosse cosa farebbero delle goccioline che impattano su palette che ruotano a 150.000rpm? Inoltre l'acqua sul diesel servirebbe a ridurre la formazione di NOx, ma non ad aumentare l'efficienza, per lo meno non senza una mappatura adeguata che aumenti l'anticipo dell'iniezione main.

Se stiamo ai conti che ho fatto prima (e che chiunque puó rifare) emerge che al di la del fatto che l'idrogeno in giuste quantitá pulisca o meno, le quantitá prodotte da questi sistemi sono vincolati alla massima corrente assorbibile dall'alternatore che é poca e che causa una produzione di idrogeno cosí microscopica da non poter avere alcun effetto. Salvo credere nella teoria della diluizione omeopatica...

Oltremodo non é chiaro quale sarebbe il millantato principio chimico per qui idrogeno o acqua toglierebbero morchie che a fatica si tolgono in bagno acido con ultrasuoni.

Ripeto infine che, pur esistesse questo fantomatico effetto pulente (che non esiste perché non c'é principio chimico che lo giustifichi ne quantitá tali di prinicpio attivo da avere alcun effetto sensibile) non c'é nemmeno un nesso tra morchie sull'aspirazione ed efficienza motore.

Summary, non funziona assolutamente perché:
- È un sistema che consuma energia elettrica peggiorando quindi i consumi del veicolo
- L'effento pulente dell'idrogeno sulle morchie non é supportato da alcuna letterature scientifica fuorché video su youtube
- Qualora esistesse un effetto pulente (ad esempio sullo scarico) questo non sarebbe comunque possibile alle microscopiche portate di idrogeno generate da tale sistema.
- Anche qualora tale sistema riuscisse a pulire le normali morchie in aspirazione o sul cielo del pistone, tale pulizia non avrebbe impatto sull'efficienza del motore.

Detto questo i miracoli 2000 anni fa qualcuno li ha fatti, chissá mai che nel 2023 li faccia la pulizia a idrogeno...
 
perché non fai un salto in questa discussione e smentisci i guru del motore lasciato a lungo acceso al minimo per farlo scaldare prima di partire?

pensa che ho un ragazzo, mio coetaneo, sotto casa che ha un golf 6 gti e tutte le mattina la lascia 10min al minimo prima di partire... vorrei dirgli qualcosa ma mi faccio i cazzi miei... Purtroppo é molto difficile cercare di spiegare le cose essendo convincenti e non scadere nella saccenza. Una parola di meno e non ti credono perché sembra che non sai di cosa parli, una di piú e non ti credono perché sei solo un saccente che la spara lunga...
 
  • Like
Reactions: Tony_x
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se cosí fosse cosa farebbero delle goccioline che impattano su palette che ruotano a 150.000rpm?
così a naso direi cavitazione...
ovvero la turbina finirebbe in pezzi dopo pochissimo tempo
pensa che ho un ragazzo, mio coetaneo, sotto casa che ha un golf 6 gti e tutte le mattina la lascia 10min al minimo prima di partire... vorrei dirgli qualcosa ma mi faccio i cazzi miei... Purtroppo é molto difficile cercare di spiegare le cose essendo convincenti e non scadere nella saccenza. Una parola di meno e non ti credono perché sembra che non sai di cosa parli, una di piú e non ti credono perché sei solo un saccente che la spara lunga...
mmmhh... miscela grassa, benzina incombusta che trafila dalle fasce elastiche, catalizzatore e scarico pieni di idrocarburi incombusti.

se sui motori diesel è sconsigliabile, sui motori a benzina è semplicemente deleterio