Kit Led - Kit Xeno - Alogena - Quel che c'è da sapere sulla funzione Ana/Abbaglianti post#504

Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

Allora, andiamo per ordine.
1. Il led per definizione conduce solo in un verso, quindi se polarizzato direttamente la sua resistenza è pressochè nulla se polarizzato inversamente la sua resistenza è infinita.
Se le tue affermazioni fossero corrette a seconda delle condizioni di inserzione ti troveresti o con un corto (hai affermato tu che ha resistenza nulla) o con un cicuito a resistenza infinita perciò privo di circolazione di corrente.
Evidentemente hai scordato un parametro importante, la tensione di polarizzazione! :eek:


2. Se come dici tu la resistenza del led è maggiore di 390ohm che senso avrebbe aggiungere tale resistenza?
La resistenza aggiuntiva di cui si parla non serve assolutamente al funzionamento del LED, bensì ad ingannare il BC e non far accendere la spia di avaria.


3. La probabilità che ci si imbatta in una resistenza quasta è molto vicina allo 0.
E la sola affermazione giusta che hai detto in tutto il tuo intervento, ma poichè potrebbe succedere, è una doverosa verifica è da fare. :aktion086:


4. Led che si accendono a fari spenti (quindi senza corrente nel circuito) non ne ho mai visti. Se tu ti sei imbattuto in fenomeni del genere prova a fare un salto all'enel perchè credo che potresti risolvere uno dei più annosi problemi degli ultimi 100 anni.
La forniture elettrica dell'auto è data dal generatore e dalla batteria, ENEL centra poco... :aktion086: :cattive62nono:

Forse ignori che in alcuni casi la centralina che controlla l'integrità del filamento necessità di una debole corrente per testare la continuità e (a volte) questa corrente è in grado di far accendere seppur debolmente i Led. :D


5. La prossima volta che ti viene voglia di scrivere sul forum cerca di dimostrarti più umile.
Ciao
Ho riletto più volte ciò che ho scritto in precedenza ma non mi pare di aver scritto in maniera arrogante, se l'ho fatto chiedo scusa.

Per il futuro ti consiglio di documentarti prima di scrivere cose inesatte e magari leggere la discussione fin dal primo intervento, avresti evitato una brutta figura. .:blink:.


:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

Se le tue affermazioni fossero corrette a seconda delle condizioni di inserzione ti troveresti o con un corto (hai affermato tu che ha resistenza nulla) o con un cicuito a resistenza infinita perciò privo di circolazione di corrente.
Evidentemente hai scordato un parametro importante, la tensione di polarizzazione! :eek:

Ovviamente parlavo di un diodo puramente teorico. Era per farti capire che se la resistenza del led fosse maggiore di quella da 390 ohm il led non si accenderebbe meno o non si accenderebbe affatto perchè come hai detto tu qualche post fa la corrente "preferirebbe" la resistenza.


La resistenza aggiuntiva di cui si parla non serve assolutamente al funzionamento del LED, bensì ad ingannare il BC e non far accendere la spia di avaria.

Infatti, non intendevo quello che hai scritto tu. Intendevo semplicemente dire che se la resistenza da 390ohm è molto più piccola di quella del led non avrebbe tanta influenza nel circuito, anzi farebbe calare ancora di più la Rtot del circuito e si avrebbe l'effetto inverso.


La forniture elettrica dell'auto è data dal generatore e dalla batteria, ENEL centra poco... :aktion086: :cattive62nono:

Si, ma se tu riesci a far accendere un carico senza chiudere l'interruttore forse l'enel potrebbe essere interessata alla cosa.

Forse ignori che in alcuni casi la centralina che controlla l'integrità del filamento necessità di una debole corrente per testare la continuità e (a volte) questa corrente è in grado di far accendere seppur debolmente i Led. :D

Se non ricordo male il check viene eseguito a luci accese (se spegni le luci non si accende nessuna spia sul quadro) quindi non capisco cosa debba controllare il BC a luci spente.


Ho riletto più volte ciò che ho scritto in precedenza ma non mi pare di aver scritto in maniera arrogante, se l'ho fatto chiedo scusa.

Per il futuro ti consiglio di documentarti prima di scrivere cose inesatte e magari leggere la discussione fin dal primo intervento, avresti evitato una brutta figura. .:blink:.


:decoccio:

:decoccio:

Forse è una mia impressione, ma sono proprio convinto che lo sia.

Ciao
 
Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

Infatti, non intendevo quello che hai scritto tu. Intendevo semplicemente dire che se la resistenza da 390ohm è molto più piccola di quella del led non avrebbe tanta influenza nel circuito, anzi farebbe calare ancora di più la Rtot del circuito e si avrebbe l'effetto inverso.
Continui a non capire che la resistenza aggiuntiva và collegata in parallelo al LED e non in serie...

Quella in serie viene già fornita con il LED e ne consente il funzionamento a 12 Volt (nominali). :D




Si, ma se tu riesci a far accendere un carico senza chiudere l'interruttore forse l'enel potrebbe essere interessata alla cosa.
Continui ad ignorare che sulle auto attuali i classici interruttori che consentono la separazione "galvanica" del circuito sono stati sostituiti da comandi elettronici.

Prova ad esempio a mettere un Led sulla plafoniera e vedi se questo non rimane debolmente acceso. :grinser002:

ENEL lavora preferibilmente a tensione e frequenza diverse da quella impiegata sulle nostre auto. :aktion086:



Se non ricordo male il check viene eseguito a luci accese (se spegni le luci non si accende nessuna spia sul quadro) quindi non capisco cosa debba controllare il BC a luci spente.
Anche qui allarga i tuoi orizzonti e non limitarti solo a FIAT.... :smiley_001:

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

Continui a non capire che la resistenza aggiuntiva và collegata in parallelo al LED e non in serie...

Quella in serie viene già fornita con il LED e ne consente il funzionamento a 12 Volt (nominali). :D




Continui ad ignorare che sulle auto attuali i classici interruttori che consentono la separazione "galvanica" del circuito sono stati sostituiti da comandi elettronici.

Prova ad esempio a mettere un Led sulla plafoniera e vedi se questo non rimane debolmente acceso. :grinser002:

ENEL lavora preferibilmente a tensione e frequenza diverse da quella impiegata sulle nostre auto. :aktion086:



Anche qui allarga i tuoi orizzonti e non limitarti solo a FIAT.... :smiley_001:

:decoccio:

:decoccio:

Vabbè, forse è meglio se lasciamo perdere perchè probabilmente non riesco a farmi capire. Lascia stare! :aktion086:
Ciao :decoccio:
 
Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

Si torna on topic pero' !

Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza​
 
Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

Si torna on topic pero' !

Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza​

Hai ragione. :p
Ciaoooo
 
Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

Prova ad esempio a mettere un Led sulla plafoniera e vedi se questo non rimane debolmente acceso. :grinser002:

:decoccio:

:decoccio:

Questo capita a me ed è molto fastidioso.. sull'altro thread ho posto appunto una domanda a riguardo... Fine OT
 
Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

Ciao a tutti.. chi mi può consigliare marca e modello di luci led per targa posizioni e interni?? Ho sentito che in commercio ce ne sono già con la resistenza in parallelo come funzionano?
 
Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

nessuno conosce labazzza su e-bay ? oppure il sito ? il negozio vende lampade a led già predisposte con resistenze integrate per il check sulle lampade, non dovreste avere problemi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 156 luci di posizione led senza errore check con resistenza

ciao ragazzi, vengo anche qui a rompere le scatole... problema sulla resistenza, monto le 2w per 390 hom e la posizione dx va benissimo ansi grande effetto a scomparsa che a me piace moltissimo e nessun errore al chek, fino a qui tutto ok, vado a mettere la resistenza di sinistra e mi da errore al chek, che faccio? provo cn la 450 hom e salgo di 50 in 50? datemi una soluzione che le alogene nn le monto piu!!! grazie in anticipo