kit ruota di scorta

Non ho capito
Io ho trovato il kit completo su subito: staffa, plastica e ruotino da gonfiare

La gomma con il cerchio non ci sta
Se non riesci a trovare il ruotino, fa la gomma normale e la lasci nel bagagliaio.
 
Se non riesci a trovare il ruotino, fa la gomma normale e la lasci nel bagagliaio.
Una ruota con cerchio da 18 larga 235 mm è abbastanza ingombrante. Nella Mercedes GLE non è un problema, ma la Stelvio non è così trattore
 
I bulloni per fissare la staffa al pianale sono bulloni qualunque, in effetti se fossi stato un vero malato mentale avrei dovuto metterli neri ;)

il bullone fornito per fissare il ruotino alla staffa non arriva alla staffa...

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l'ho sostituito con uno più lungo. il mio carrozziere che è un precisino ha aggiunto anche del feltro alla rondella in metallo per evitare di rovinare il cerchio

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adesso è tutto a posto

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che furbi! senti ma il ruotino gonfiato l hai mai visto? hogonfiato il mio e mi pare leggermente decentrato nn so se sia normale e ci devo partire per le ferie.. mi sai mica dire tu o qualcuno? :) grazie!!!
 
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Il ruotino originale della stelvio è in alluminio, mutuato con maserati, ed è riposto sgonfio sopra la batteria con un'apposita staffa metallica, si tratta di un cerchio 18 con canale ridotto, serve tutto il kit di chiavi ed il crick specifico per la sostituzione ed un buon compressore a 12v per gonfiare la ruota di scorta.
Io l'ho montato sacrificando il vecchio preformato di polistirolo di cui ho conservato solo alcuni pezzi per proteggere le centraline, altrimenti devi investire ulteriori 270 euro per il preformato specifico del sotto bagagliaio in versione con la ruota di scorta e superi facilmente i 1000 euro.
Il crick deve essere la versione a pantografo con apposito perno da infilare nella specifica sede del sottoscocca, la chiave è una 17mm per i bulloni originali, scegli un 1/2 pollice con una leva lunga.
Il compressorino originale puoi proprio scartarlo, per gonfiare tutta la ruota di scorta ti serve un compressore 12v abbastanza performante stile offroad.
Il ruotino andrebbe comprato nuovo per avere una gomma protetta con la cera di produzione del pneumatico. dopo cinque anni andrebbe cambiato il pneumatico collassabile ..... insomma roba da maserati.
 

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la misura minima di un cerchio per stelvio è una 17" canale 7.5 (191mm) con offset 29 che monta una 225/65R17, le pinze brembo inpongono un cerchio in lega con ampio spazio per le pinze freni. Se non avete le sospensioni attive il 17" entra anche semplicemente sgonfio e non collassato smontando le porzioni laterali del pianale bagagliaio. Poi la noia è che per tirarla fuori devi smontare sempre le porzioni laterali.
Comunque sempre meglio smontare due pezzi in più piuttosto che chiamare un carro attrezzi.
Bisognerebbe fare delle prove con i 17 di giulietta che probabilmente si posizionerebbero ancora meglio nel sottobagagliaio avendo offset 40, poi nel montaggio di emergenza bisognerebbe aggiungere un distanziatore e dei bulloni più lunghi al momento del montaggio. Ancora meglio se si trovasse un offset 50.
 

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MI è capitata una vite di grandi dimensioni piantata bene sul battistrada ed ho percorso quasi trenta km rigonfiando con il compressore, alla fine con quattro o cinque rigonfiate ho evitato di tirare fuori il ruotino. Ma se vi capita di danneggiare seriamente i fianchi della gomma senza ruotino rimane solo il carro attrezzi.
 
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ci sarebbe anche un'altra possibilità: un ruotino da 18" con 155/85 e pcd 5x110 con ean 8056600159961. Dovrebbe avere un diametro di circa 705 mm, l'unico problema resta l'offset, che è fondamentale per poter posizionare il ruotino sopra la batteria ( offset alto) e contemporaneamente renderlo compatibile con le pinze brembo (offset basso), magari aggiungendo un distanziatore..
 
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Il ruotino originale della stelvio è in alluminio, mutuato con maserati, ed è riposto sgonfio sopra la batteria con un'apposita staffa metallica, si tratta di un cerchio 18 con canale ridotto, serve tutto il kit di chiavi ed il crick specifico per la sostituzione ed un buon compressore a 12v per gonfiare la ruota di scorta.
Io l'ho montato sacrificando il vecchio preformato di polistirolo di cui ho conservato solo alcuni pezzi per proteggere le centraline, altrimenti devi investire ulteriori 270 euro per il preformato specifico del sotto bagagliaio in versione con la ruota di scorta e superi facilmente i 1000 euro.
Il crick deve essere la versione a pantografo con apposito perno da infilare nella specifica sede del sottoscocca, la chiave è una 17mm per i bulloni originali, scegli un 1/2 pollice con una leva lunga.
Il compressorino originale puoi proprio scartarlo, per gonfiare tutta la ruota di scorta ti serve un compressore 12v abbastanza performante stile offroad.
Il ruotino andrebbe comprato nuovo per avere una gomma protetta con la cera di produzione del pneumatico. dopo cinque anni andrebbe cambiato il pneumatico collassabile ..... insomma roba da maseratima
Il ruotino originale della stelvio è in alluminio, mutuato con maserati, ed è riposto sgonfio sopra la batteria con un'apposita staffa metallica, si tratta di un cerchio 18 con canale ridotto, serve tutto il kit di chiavi ed il crick specifico per la sostituzione ed un buon compressore a 12v per gonfiare la ruota di scorta.
Io l'ho montato sacrificando il vecchio preformato di polistirolo di cui ho conservato solo alcuni pezzi per proteggere le centraline, altrimenti devi investire ulteriori 270 euro per il preformato specifico del sotto bagagliaio in versione con la ruota di scorta e superi facilmente i 1000 euro.
Il crick deve essere la versione a pantografo con apposito perno da infilare nella specifica sede del sottoscocca, la chiave è una 17mm per i bulloni originali, scegli un 1/2 pollice con una leva lunga.
Il compressorino originale puoi proprio scartarlo, per gonfiare tutta la ruota di scorta ti serve un compressore 12v abbastanza performante stile offroad.
Il ruotino andrebbe comprato nuovo per avere una gomma protetta con la cera di produzione del pneumatico. dopo cinque anni andrebbe cambiato il pneumatico collassabile ..... insomma roba da maserati.
ma tu sai se in alfa danno anche solo il copertone come ricambio o si deve pigliare tutto nuovo? Perchè costa 960 e se lo possono scordare. Comunque un gommino inutilizzato e che non ha mai preso sole o aria fa tranquillamente più dei 5 anni a mio avviso
 
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