Il Ruotino si installa sopra la batteria auto con apposita staffa metallica ad arco imbullonata alla vasca della batteria, considerando dove si trova, accertatevi che il ruotino sia ben ancorato alla scocca perchè se si muove potrebbe danneggiare i cavi della batteria con effetti ben immaginabili. Poi con calma si può tentare di acquistare il sagomato originale, ma 219 euro per un pezzo di polistirolo mi sembrano un poco troppi.
Io ho preferito ritagliare il preformato in segmenti per proteggere le centraline elettroniche ed infilare abbondante spugna da imballaggio per avvolgere crick chiavi compressore ecc. Il risultato estetico è discutibile, ma funzionale ed ho anche ricavato dello spazio per un filtro gasolio d'emergenza.
Il crick deve prevedere un perno centrale da infilare nell'apposito foro in corrispondenza delle sedi di sollevamento del sottoscocca. Attenzione il perno serve per bloccare il crick in sede ad evitare dislocamenti della piastra in fase di sollevamento. Con un poco di pazienza si può usare un crick tradizionale a pantografo cui applicare un perno artigianale; se non avete un artigiano artista, basta anche solo un grosso bullone con un paio di dadi. Anche se i dadi sono un poco più piccoli del foro della sede non è fondamentale, l'importante è che impediscano lo scivolamento accidentale del crick dalla sede durante il sollevamento.
Comunque Il mio artigiartista di fiducia, uomo preciso, ha adattato un segmento di una vecchia chiave a cilindro per candele del motorino saldandola sulla piastra del crick a pantografo che ha anche rinforzato con una piccola piastra di metallo. Un bel lavoretto.
Dotatevi di un compressore 12v un poco più robusto di quello originale del kit gonfiaggio, considerate che gonfiare tutto il volume del ruotino non è lavoro di due minuti ed il compressore soffre (io ne ho infilati due, per completa sfiducia nella robustezza dei prodotti cinesi).
Poi occorre una chiave lunga dotata della testa della giusta misura per i bulloni ruota.
Io aggiungerei che nella cherokee 2017 il vano ruota di scorta era a misura per una ruota normale con cerchio in ferro ed i kit era completo persino di zeppe per bloccare le ruote durante il sollevamento; il ruotino in lega con copertone collassabile montato sopra la batteria è un pieno di tecnologia maserati, speriamo solo che al momento dell'uso non faccia sorprese.
Io ho preferito ritagliare il preformato in segmenti per proteggere le centraline elettroniche ed infilare abbondante spugna da imballaggio per avvolgere crick chiavi compressore ecc. Il risultato estetico è discutibile, ma funzionale ed ho anche ricavato dello spazio per un filtro gasolio d'emergenza.
Il crick deve prevedere un perno centrale da infilare nell'apposito foro in corrispondenza delle sedi di sollevamento del sottoscocca. Attenzione il perno serve per bloccare il crick in sede ad evitare dislocamenti della piastra in fase di sollevamento. Con un poco di pazienza si può usare un crick tradizionale a pantografo cui applicare un perno artigianale; se non avete un artigiano artista, basta anche solo un grosso bullone con un paio di dadi. Anche se i dadi sono un poco più piccoli del foro della sede non è fondamentale, l'importante è che impediscano lo scivolamento accidentale del crick dalla sede durante il sollevamento.
Comunque Il mio artigiartista di fiducia, uomo preciso, ha adattato un segmento di una vecchia chiave a cilindro per candele del motorino saldandola sulla piastra del crick a pantografo che ha anche rinforzato con una piccola piastra di metallo. Un bel lavoretto.
Dotatevi di un compressore 12v un poco più robusto di quello originale del kit gonfiaggio, considerate che gonfiare tutto il volume del ruotino non è lavoro di due minuti ed il compressore soffre (io ne ho infilati due, per completa sfiducia nella robustezza dei prodotti cinesi).
Poi occorre una chiave lunga dotata della testa della giusta misura per i bulloni ruota.
Io aggiungerei che nella cherokee 2017 il vano ruota di scorta era a misura per una ruota normale con cerchio in ferro ed i kit era completo persino di zeppe per bloccare le ruote durante il sollevamento; il ruotino in lega con copertone collassabile montato sopra la batteria è un pieno di tecnologia maserati, speriamo solo che al momento dell'uso non faccia sorprese.