kit ruota di scorta

Il Ruotino si installa sopra la batteria auto con apposita staffa metallica ad arco imbullonata alla vasca della batteria, considerando dove si trova, accertatevi che il ruotino sia ben ancorato alla scocca perchè se si muove potrebbe danneggiare i cavi della batteria con effetti ben immaginabili. Poi con calma si può tentare di acquistare il sagomato originale, ma 219 euro per un pezzo di polistirolo mi sembrano un poco troppi.
Io ho preferito ritagliare il preformato in segmenti per proteggere le centraline elettroniche ed infilare abbondante spugna da imballaggio per avvolgere crick chiavi compressore ecc. Il risultato estetico è discutibile, ma funzionale ed ho anche ricavato dello spazio per un filtro gasolio d'emergenza.
Il crick deve prevedere un perno centrale da infilare nell'apposito foro in corrispondenza delle sedi di sollevamento del sottoscocca. Attenzione il perno serve per bloccare il crick in sede ad evitare dislocamenti della piastra in fase di sollevamento. Con un poco di pazienza si può usare un crick tradizionale a pantografo cui applicare un perno artigianale; se non avete un artigiano artista, basta anche solo un grosso bullone con un paio di dadi. Anche se i dadi sono un poco più piccoli del foro della sede non è fondamentale, l'importante è che impediscano lo scivolamento accidentale del crick dalla sede durante il sollevamento.
Comunque Il mio artigiartista di fiducia, uomo preciso, ha adattato un segmento di una vecchia chiave a cilindro per candele del motorino saldandola sulla piastra del crick a pantografo che ha anche rinforzato con una piccola piastra di metallo. Un bel lavoretto.
Dotatevi di un compressore 12v un poco più robusto di quello originale del kit gonfiaggio, considerate che gonfiare tutto il volume del ruotino non è lavoro di due minuti ed il compressore soffre (io ne ho infilati due, per completa sfiducia nella robustezza dei prodotti cinesi).
Poi occorre una chiave lunga dotata della testa della giusta misura per i bulloni ruota.
Io aggiungerei che nella cherokee 2017 il vano ruota di scorta era a misura per una ruota normale con cerchio in ferro ed i kit era completo persino di zeppe per bloccare le ruote durante il sollevamento; il ruotino in lega con copertone collassabile montato sopra la batteria è un pieno di tecnologia maserati, speriamo solo che al momento dell'uso non faccia sorprese.
 
Ciao, anche io ho un ruotino di scorta, ma non è originale e non entra nel vano che c'è sotto.l'o
Scoperto xchè ho comprato il supporto di polistirolo adatto x il ruotino.
 
Il ruotino di scorta di stelvio è un cerchio in lega con pneumatico 195/75 a fianchi collassabili nato in origine per le maserati. Solo in quel modo, sgonfio, entra nel vano sotto il piano bagagli. Se dovesse servire lo tiri fuori e lo gonfi con il compressore. In teoria dovresti provarlo una voltà l'anno per controllare che non sia danneggiato. Inoltre pur non essendo un pneumatico normale, dovrebbe essere comunque sostituito ogni cinque anni per evitare la cristallizzazione della gomma.
Il ruotino tradizionale non può entrare perchè gonfio è troppo largo. Qualcuno ha tentato di infilarlo senza il polistirolo collassando parzialmente un lato con delle fascette, ma puoi immaginare se poi ci fosse la necessità di montarlo. Altrimenti lo avvolgi bene nella plastica e lo lasci nel vano bagagli riducendo la capacità di carico.
Il ruotino originale maserati alfa dovresti trovarlo a circa 300 euro, poi devi aggiungere il costo della staffa e dei vari accessori.
 

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Buongiorno,
ne approfitto qui senza aprire una nuova discussione. Qualcuno di voi sa che cosa dovrebbe esserci dentro al buco triangolare in alto a sx del ruotino di scorta? Quello in foto per intenderci. Ho comprato la macchina usata ed è vuoto. Grazie
 

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Buongiorno,
ne approfitto qui senza aprire una nuova discussione. Qualcuno di voi sa che cosa dovrebbe esserci dentro al buco triangolare in alto a sx del ruotino di scorta? Quello in foto per intenderci. Ho comprato la macchina usata ed è vuoto. Grazie
Come vedi anche in questa foto è vuoto.
20190903_192807.jpg

Come vedi anche in questa foto è vuoto.
20190903_192807.jpg
Non c'è nulla.
 
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Buongiorno, ho perduto la vite di fissaggio del ruotino, conoscete il codice del ricambio originale?

Grazie
 
da un autoricambi puoi acquistare una commerciale anche per la 156 o la 159, il passo della vite è sempre lo stesso ed il foro è quello standard 65.1. Risparmi tempo e denaro, l'unica attenzione è quella di portarsi la vettura per controllare che la vite ben serrata non tocchi contro la batteria sotto il castelletto. Dovrebbero andare bene tutte, ma la verifica in loco è meglio.
 
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Sì volevo andare lì già con il codice pronto, l'ultima volta che sono stato lì ho dovuto attendere mezz'ora che cercassero il codice del ricambio, non sapevano neanche cosa fosse (negozio MOPAR interno al MotorVillage..........).

Ci provo comunque, è che non vorrei che mi sparassero cifre improponibili (conoscendoli), volevo cercarlo online.

Grazie
 
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