Kit xeno Abba/Anabbaglianti-Fendinebbia Aftermarket [Post Utili #3499 pag 350 #3618 pag.362]

re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket [info post #3499 pag 350 #3618 pag.362]

Perdonate la mia ENORME ignoranza, poca saggezza e stupidità, ma WIKIPEDIA mi ha fornito questa spiegazione:

<< Qualsiasi intervento sui dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, modifica le caratteristiche costruttive del veicolo (art.78 del C.d.S.e art.236 e Appendice V, Titolo III, del Regolamento del C.d.S.) >>
L'installazione di kit xenon aftermarket (lampade più centraline d'alimentazione) su proiettori esistenti, o di altre lampade con specifiche tecniche differenti da quelle previste dall'equipaggiamento originario, rientrano nella situazione di cui sopra. Si tratta di una modifica strutturale dei proiettori e pertanto ne fa decadere automaticamente l'omologazione, la quale è legata sia al gruppo ottico (faro) che alla sorgente luminosa (lampada) utilizzata.

In altre parole, una lampada che non rispetta le specifiche previste per quel proiettore - lo ribadisco, anche se l'ho copiato da WIKIPEDIA - ne fa decadere l'omologazione e di conseguenza il permesso di circolazione del veicolo su strada pubblica.
In caso di controllo da parte delle forze dell'ordine preposte, è prevista una sanzione pecuniaria di 389 € ed il ritiro della carta di circolazione.

Inoltre qualora successivamente all'immatricolazione del veicolo, vengano installati proiettori con lampade allo xeno oppure lampade allo xeno sui proiettori che equipaggiano il veicolo sin dall'origine utilizzando kit (lampade, centraline, cablaggi, ecc.) che si reperiscono facilmente in commercio, si ritiene che, assunto come valido il principio secondo il quale il veicolo deve mantenere la conformità al tipo omologato, tale installazione non sia ammessa.


Ovviamente resto in attesa dei essere smentito da persone più competenti di me, io inizio a cospargermi il capo di cenere. :)
 
re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket [info post #3499 pag 350 #3618 pag.362]

Scusate, ma mi spiegate perchè sarei fuorilegge se montassi i bixeno successivamente? A prescindere dalla convenienza, se io prendo tutto l'occorrente per la trasformazione e lo monto pari pari come una Giulietta che esce gia con i bixeno, che problema c'è? Sul libretto non c'è mica scritto se ci sono i bixeno o meno? Io dico che, a parte l'inconveniente che da telaio non risulteranno i bixeno, si possono montare tranquillamente.

claudio purtroppo c'è qst leggenda urbana che gli xenon after sono illegali a prescindere
invece basta seguire le prescrizioni di legge e nessuno potrà mai contestare niente: prodotto omologato, dispositivo di livellamento anche manuale purchè azionabile dall'abitacolo, lavafari
se poi uno monta qll che sarebbe optional sta in una botte di ferro

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Se hai gli xeno per legge devi avere il dispositivo di livellamento automatico e non manuale (oltre al lavafari)! Inoltre per interventi di questo tipo devi obbligatoriamente far revisionare il veicolo alla motorizzazione per avere l'omologazione.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Perdonate la mia ENORME ignoranza, poca saggezza e stupidità, ma WIKIPEDIA mi ha fornito questa spiegazione:

<< Qualsiasi intervento sui dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, modifica le caratteristiche costruttive del veicolo (art.78 del C.d.S.e art.236 e Appendice V, Titolo III, del Regolamento del C.d.S.) >>
L'installazione di kit xenon aftermarket (lampade più centraline d'alimentazione) su proiettori esistenti, o di altre lampade con specifiche tecniche differenti da quelle previste dall'equipaggiamento originario, rientrano nella situazione di cui sopra. Si tratta di una modifica strutturale dei proiettori e pertanto ne fa decadere automaticamente l'omologazione, la quale è legata sia al gruppo ottico (faro) che alla sorgente luminosa (lampada) utilizzata.

In altre parole, una lampada che non rispetta le specifiche previste per quel proiettore - lo ribadisco, anche se l'ho copiato da WIKIPEDIA - ne fa decadere l'omologazione e di conseguenza il permesso di circolazione del veicolo su strada pubblica.
In caso di controllo da parte delle forze dell'ordine preposte, è prevista una sanzione pecuniaria di 389 € ed il ritiro della carta di circolazione.
Esatto.
 
re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket [info post #3499 pag 350 #3618 pag.362]

quindi secondo il mod polinesiano non si possono montare aftermarket impianto lavafari, sistema automatico di livellamento (ma basta anche il manuale) e impianto xenon tutto omologato su una vettura il cui costruttore ha già omologato l'impianto xenon risultante dalla dotazione optional
mi conferma ciò?

come mai su wiki non ha trovato anche la direttiva europea che adesso non ricordo a memoria ma che sarà mia cura postare non appena possibile....

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket [info post #3499 pag 350 #3618 pag.362]

Belle parole le vostre che già conoscevamo, e sicuramente non avete letto con attenzione quello che ho scritto, quindi lo ripeto

se io prendo tutto l'occorrente per la trasformazione e lo monto pari pari come una Giulietta che esce gia con i bixeno

significa che vado in alfa e prendo

-fari bixeno completi dx/sx
-paraurti con fori
-sensori di livello
-sistema lavafari
-pulsaniera con tasto afs
-aggiornamento cdb
-forse qualche altra ca..ata che mi sfugge

quindi tutti ricambi omologati gia su Giulietta, chi verrà vicino a me a dirmi che sono fuorilegge? A parte controllare con il telaio l'esistenza o meno dei bixeno su quella vettura, come faranno a distinguere una Giulietta che è nata con i bixeno da una che li ha montati dopo?
 
re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket [info post #3499 pag 350 #3618 pag.362]

Letto bene ed io ripeto:

<< Qualsiasi intervento sui dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, modifica le caratteristiche costruttive del veicolo (art.78 del C.d.S.e art.236 e Appendice V, Titolo III, del Regolamento del C.d.S.) >>

Dal punto di vista formale l'intervento NON E' OMOLOGABILE :)

Dal punto di vista sostanziale, montando TUTTO ORIGINALE sei più al riparo da eventuali contestazioni in quanto la vettura "sembrerà" nata così.

Se becchi il rompicogli0ni e ti manda in motorizzazione, con il numero di telaio della tua vettura è facilissimo vedere se li monta all'origine o meno
 
re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket [info post #3499 pag 350 #3618 pag.362]

ma quali caratteristiche stai modificando?
 
re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket [info post #3499 pag 350 #3618 pag.362]

se lo dice lei sarà sicuramente così
l'ha scritto anche in rosso......

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket [info post #3499 pag 350 #3618 pag.362]

Scusate, ma qualcuno ha detto che è possibile far controllare l'auto per tentare di richiedere l'omologazione giusto?

Se una persona compra tutto l'occorrente, se lo fa installare da un officina Alfa Romeo, chiede l'omologazione alla motorizzazione e la ottiene, perchè si sostiene che non è comunque omologabile? Non è un controsenso?
 
re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket [info post #3499 pag 350 #3618 pag.362]

Eh? Perdonami, non comprendo a cosa ti riferisci.

ma quali caratteristiche stai modificando?

Grazie, avere la sua approvazione mi riempie d'immensa gioia! :D
Se le dà fastidio il rosso in futuro eviterò di usarlo, mi scusi se l'ho fatto. Ha fatto comunque benissimo a farmelo notare.
Le metto subito un "MI PIACE" :D

se lo dice lei sarà sicuramente così
l'ha scritto anche in rosso......

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Questo tipo di modifiche rientrano in quelle che il codice inserisce nella lista delle "IMMODIFICABILI".

Scusate, ma qualcuno ha detto che è possibile far controllare l'auto per tentare di richiedere l'omologazione giusto?

Se una persona compra tutto l'occorrente, se lo fa installare da un officina Alfa Romeo, chiede l'omologazione alla motorizzazione e la ottiene, perchè si sostiene che non è comunque omologabile? Non è un controsenso?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket [info post #3499 pag 350 #3618 pag.362]

Allora poli, nelle modifiche alla caratteristiche costruttive rientrano i kit xeno aftermarket, ma se monti a regola d'arte un sistema completo, uguale in tutto ad una Giulietta che monta di serie i bixeno, per quale motivo non posso farlo? o per quale motivo non potrei omologarlo visto che su altre giulietta lo stesso dispositivo è omologato e a norma?
 
X