Kit xeno Abba/Anabbaglianti-Fendinebbia Aftermarket [Post Utili #3499 pag 350 #3618 pag.362]

re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket [info post #3499 pag 350 #3618 pag.362]

Credo che Carlo201983 sia la persona giusta!

Ora mi piacerebbe molto sentire un parere di qualcuno che di elettronica ed elettrotecnica ne sa veramente tanto e sapere se con questo mio post posso andare a "La sai l'ultima" oppure se potrebbe essere una cosa valida......
 
re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket [info post #3499 pag 350 #3618 pag.362]

Quando cambi i sedili i tuoi li prendo io ad un prezzaccio... fine OT

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket [info post #3499 pag 350 #3618 pag.362]

Guardando i due schemi ho notato che il relè è costantemente eccitato. Non mi sembra una buona idea. Perché non collegare il relè al sottochiave e portare la 12v della batteria ad contatto n.a. del relè ?? Non riesco a capire il nesso di quel collegamento :cool:

Inviato dal mio Fantastico Samsung S2 !!! altro che I-Phogne.. LOL.. by Tapatalk 4
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket [info post #3499 pag 350 #3618 pag.362]

Leggiti tutto il post Carlo, capirai che è solo un test manuale.... Il relè è eccitato solo quando lo si alimenta... In effetti dallo schema non si capisce ma è solo per una prova... Avrei dovuto disegnare l manina che appoggia il cavo del positivo sulla batteria... :D


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket [info post #3499 pag 350 #3618 pag.362]

Leggiti tutto il post Carlo, capirai che è solo un test manuale.... Il relè è eccitato solo quando lo si alimenta... In effetti dallo schema non si capisce ma è solo per una prova... Avrei dovuto disegnare l manina che appoggia il cavo del positivo sulla batteria... :D


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ma l'altra batteria a che serve ?? Volevi dire sempre la stessa ?? Hai disegnato un casotto :D

Inviato dal mio Fantastico Samsung S2 !!! altro che I-Phogne.. LOL.. by Tapatalk 4
 
re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket [info post #3499 pag 350 #3618 pag.362]

Aaaaahhhh leggiti un paio di paginette ti prego non farmi rispiegare tuttooooo......
In supersontesi, le ballast collegate ad una batteria separata vengono attivate da un relè alimentato dalla batteria dell'auto.
Il switch c'è ancora, quindi è esclusa l'ipotetica causa dell'eccessivo assorbimento iniziale, ed avvalorata l'ipotesi delle interferenze smorzate però dalle ballast con filtri emc.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket [info post #3499 pag 350 #3618 pag.362]

Aaaaahhhh leggiti un paio di paginette ti prego non farmi rispiegare tuttooooo......
In supersontesi, le ballast collegate ad una batteria separata vengono attivate da un relè alimentato dalla batteria dell'auto.
Il switch c'è ancora, quindi è esclusa l'ipotetica causa dell'eccessivo assorbimento iniziale, ed avvalorata l'ipotesi delle interferenze smorzate però dalle ballast con filtri emc.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Si ma non ti sei posto il problema di come dovrebbe caricarsi quell'altra batteria ?? Un kit x auto dovrebbe già essere correttamente filtrato x evitare appunto interferenze.

Inviato dal mio Fantastico Samsung S2 !!! altro che I-Phogne.. LOL.. by Tapatalk 4
 
re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket [info post #3499 pag 350 #3618 pag.362]

È solo per le prove Carlo mica la deve lasciare montate entrambe ;)

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket [info post #3499 pag 350 #3618 pag.362]

È solo per le prove Carlo mica la deve lasciare montate entrambe ;)

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!

Ok allora

Inviato dal mio Fantastico Samsung S2 !!! altro che I-Phogne.. LOL.. by Tapatalk 4
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket [info post #3499 pag 350 #3618 pag.362]

Allora: il cablaggio a relè che hai và benissimo.

Prendete come spunto questa mia foto di pag. 198, c'è un po' di casino ma se seguite i cavi è una cavolata, son 4 fili in croce...

Visualizza allegato 105331



Collegate correttamente i componenti del kit xenon tra loro, ormai lo facciamo ad occhi chiusi, con una mano legata dietro alla schiena...

Poi collegate i fili di alimentazione del cablaggio a relè al POSITIVO e al NEGATIVO della batteria separata.

Nel mio caso sono H4 bixenon quindi ho un filo in più ma non consideratelo, che siano H4, H7, H1, Hmiseria il concetto non cambia: collegate lo SPINOTTO DI SEGNALE maschio (o di comando, chiamatelo come volete) allo spinotto femmina dell'auto.

Visualizza allegato 105308


Se preferite, potete crearvi un collegamento con dei fili volanti che vanno dallo spinotto maschio del cablaggio a relè ai poli della batteria dell'auto. Potete fare riferimento alla prima foto di questo post per capire l'elementare collegamento... Così bypassate tutti i vari cablaggi e circuiti dell'impianto di serie dell'auto. Andate ad attingere alimentazione per il relè direttamente alla fonte. Ricordo che comunque un relè ha un assorbimento ridicolo, sarebbe sufficiente una batteria da orologio per eccitare il relè (sto estremizzando :D).


Quindi ora vi troverete un circuitino dove le vostre ballast verranno ALIMENTATE DA UNA BATTERIA ESTERNA e verranno accese tramite il relè che chiude il circuito. Questo relè è semplicemente alimentato dalla batteria della vostra auto.

QUINDI: se fosse veramente solamente un problema di assorbimento iniziale troppo elevato, non dovreste avere il switch... perchè le ballast vanno ad attingere alimentazione della batteria esterna, senza intaccare l'impianto dell'auto.
Ma non è così................. il switch ce l'avete lo stesso! E qui sotto vi posto 3 semplici schemini che ho disegnato per spiegarvi cos'ho dedotto dai miei esperimenti:


Questa sarebbe la situazione schematizzata che si viene a creare collegando il kit come vi ho descritto prima:

Visualizza allegato 105305


Però, con ballast economiche e con schema semplice, vengono emesse delle interferenze (freccine verdi), che "risalgono" dal circuito di alimentazione, passano il relè ed arrivano fino alla batteria dell'auto, creando disturbi nell'intero impianto!
(Chiaramente non ho la più pallida idea della reale direzione e del reale andamento delle interferenze, ma è giusto per capirci)

Visualizza allegato 105306


Per ovviare a questo problema, sembra proprio che per il nostro puntiglioso impianto debbano essere utilizzate ballast con all'interno dei filtri EMC/EMI, che in soldoni filtrano la corrente elettrica passante, eliminando le frequenze dannose e lasciando passare solo le frequenze utili al funzionamento. Per chi smanetta sugli impianti audio è una specie di LPF (filtro passa basso) che taglia le frequenze alte per i subwoofer o HPF che taglia le frequenze per gli alti.

Questo è lo schemino estremamente semplificato che può far capire ad un comune mortale come me come funzionano questi filtri: lasciano passare l'alimentazione ma bloccano le interferenze:

Visualizza allegato 105307


Per chi alla mattina si inzuppa i potenziometri nello stagno fuso, con un contorno di fili di rame di varia sezione da masticare dopo il caffè, queste sono le spiegazioni tecniche:

Filtro EMI - Wikipedia

Filtri EMC: funzionamento e utilizzo - Elettronica Plus

Filtri EMC

Panoramica sui filtri EMC e sulle resistenze di frenatura


Questi suddetti signori non me ne vogliano per i strafalcioni che magari ho tirato in questo post... e per i paradossi eventualmente creati nei miei schemini semplificati, purtroppo non sono un gran esperto in materia, ma ho realizzato il tutto per cercare di spiegare a tutti cosa la mia complicata mente ha espulso dopo mesi e mesi e mesi di prove......

Questa è la mia idea, studiata e sperimentata... Probabilmente sarà la soluzione al problema. Io dopo 6 giorni di intensi test non ho ancora avuto problemi col mio kit (il primo dopo 1 anno e mezzo di prove di tanti kit). Se anche Andrea e polinesiano confermeranno di non avere switch direi proprio che ne avremo finalmente la conferma.

Ora mi piacerebbe molto sentire un parere di qualcuno che di elettronica ed elettrotecnica ne sa veramente tanto e sapere se con questo mio post posso andare a "La sai l'ultima" oppure se potrebbe essere una cosa valida......

io ti posso dire che nel secondo schema hai evidenziato l'andamento della corrente elettrica secondo il metodo convenzionale, cioè dal + verso il -...
perchè sennò la corrente ha andamento contrario al tuo disegno, cioè dal - verso il + perchè gli elettroni sono attratti dai protoni...
nell'atomo gli elettroni hanno segno negativo - ... i protoni segno negativo + ... e la corrente non è altro che un flusso di elettroni...
ci sono casi in cui però avviene il contrario, cioè dal + verso il -, come ad esmpio in alcuni semiconduttori, elettrolitici ecc ecc...
è da vedere se si innesca una reazione contraria durante la ionizzazione del gas xenon che ti cambia l'andamento, ma se così fosse credo ti vada in corto la centralina e andrebbe in protezione (se dotata di protezione cortocircuito)...

comunque attendiamo che gli altri provino sti kit per avere qualche indicazione... casomai hai risolto un problema di carattere internazionale mica cazz... haahahahahahahah... io in caso sabato se faccio in tempo provo quel che ti dicevo...
 
X