re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket [info post #3499 pag 350 #3618 pag.362]
Ahahahah ancora si parla di assorbimento iniziale troppo alto???? Ma dai su......
A chi non fosse ancora chiara sta cosa, vi ripeto che con i kit scadenti, il switch ce l'avete anche con assorbimento iniziale tendente a ZERO!
E questa cosa che vi sto dicendo è stata chiaramente dimostrata dal mio test n° 3 di un mese fa (pag. 198)...
Le foto mostrano i collegamenti... E gli schemini elementari (pag. 205) a sto punto mi viene da pensare che sono stati tanto criticati solo perché non capiti....
Vi invito a fermarvi un attimo e a dare di nuovo un'occhiata qua, magari più approfondita..... Lo dico per evitarvi di friggervi l'impianto con accrocchi strani eh.....
Credevo fosse chiaro fin da subito, ma evidentemente non è stato così....
Il switch ce l'avete anche con assorbimento iniziale tendente allo ZERO!
Dico tendente perché le centraline nel test erano alimentate da una batteria esterna, e l'unica cosa alimentata dalla batteria dell'impianto dell'auto era il relè per accendere e centraline, con assorbimento infinitesimamente piccolo!
Le interferenze partivano dalle ballast e tramite il cablaggio a relè entravano nella batteria dell'auto e quindi in tutto l'impianto, e quindi avveniva il switch. E tutto questo con ASSORBIMENTO TENDENTE A ZERO
Quindi potete trovare anche ballast con Imax di 1A, ma se sono scadenti e vi sparano fuori le interferenze, avrete sempre e comunque il switch!
Io in base ai miei ragionamenti ad oggi non ho più avuto problemi
Ahahahah ancora si parla di assorbimento iniziale troppo alto???? Ma dai su......
A chi non fosse ancora chiara sta cosa, vi ripeto che con i kit scadenti, il switch ce l'avete anche con assorbimento iniziale tendente a ZERO!
E questa cosa che vi sto dicendo è stata chiaramente dimostrata dal mio test n° 3 di un mese fa (pag. 198)...
3) Ed infine........... udite udite: Eliminazione ipotesi eccessivo assorbimento iniziale (Imax):
Batteria carica da auto separata dall'impianto della mia auto, appoggiata vicino al vano motore.
Collegamento cablaggio a relè per alimentazione ballast sui poli della batteria SEPARATA.
Comando accensione fari con collegamento del relè SUI POLI DELLA BATTERIA DELL'AUTO.
Visualizza allegato 105259
SWITCH PRESENTE!!!! Quindi anche l'ipotesi dell'assorbimento iniziale troppo elevato credo proprio di poterla escludere al 100%!
L'unico collegamento che c'era nel terzo step tra il kit xenon e l'impianto della mia auto era il relè collegato alla batteria!
Un relè ha un assorbimento minimo, e la batteria dell'auto deve far girare il motore tramite il motorino di avviamento che ha uno spunto iniziale enorme, quindi l'assorbimento di un relè non sarà certo un problema!
Le foto mostrano i collegamenti... E gli schemini elementari (pag. 205) a sto punto mi viene da pensare che sono stati tanto criticati solo perché non capiti....
Vi invito a fermarvi un attimo e a dare di nuovo un'occhiata qua, magari più approfondita..... Lo dico per evitarvi di friggervi l'impianto con accrocchi strani eh.....
Credevo fosse chiaro fin da subito, ma evidentemente non è stato così....
Il switch ce l'avete anche con assorbimento iniziale tendente allo ZERO!
Dico tendente perché le centraline nel test erano alimentate da una batteria esterna, e l'unica cosa alimentata dalla batteria dell'impianto dell'auto era il relè per accendere e centraline, con assorbimento infinitesimamente piccolo!
Le interferenze partivano dalle ballast e tramite il cablaggio a relè entravano nella batteria dell'auto e quindi in tutto l'impianto, e quindi avveniva il switch. E tutto questo con ASSORBIMENTO TENDENTE A ZERO
Quindi potete trovare anche ballast con Imax di 1A, ma se sono scadenti e vi sparano fuori le interferenze, avrete sempre e comunque il switch!
Io in base ai miei ragionamenti ad oggi non ho più avuto problemi
Questa sarebbe la situazione schematizzata che si viene a creare collegando il kit come vi ho descritto prima:
Visualizza allegato 105305
Però, con ballast economiche e con schema semplice, vengono emesse delle interferenze (freccine verdi), che "risalgono" dal circuito di alimentazione, passano il relè ed arrivano fino alla batteria dell'auto, creando disturbi nell'intero impianto!
(Chiaramente non ho la più pallida idea della reale direzione e del reale andamento delle interferenze, ma è giusto per capirci)
Visualizza allegato 105306
Per ovviare a questo problema, sembra proprio che per il nostro puntiglioso impianto debbano essere utilizzate ballast con all'interno dei filtri EMC/EMI, che in soldoni filtrano la corrente elettrica passante, eliminando le frequenze dannose e lasciando passare solo le frequenze utili al funzionamento. Per chi smanetta sugli impianti audio è una specie di LPF (filtro passa basso) che taglia le frequenze alte per i subwoofer o HPF che taglia le frequenze per gli alti.
Questo è lo schemino estremamente semplificato che può far capire ad un comune mortale come me come funzionano questi filtri: lasciano passare l'alimentazione ma bloccano le interferenze:
Visualizza allegato 105307