re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket [info post #3499 pag 350 #3618 pag.362]
Luplo sono rimasto sbalordito quando ho letto questo post perchè fino ad ora nessuno aveva riscontrato questo problema.
Vi spiego, oggi ho montato il mio KIT xenon indicato da Zemp e grazie ai vostri consigli sono riuscito a cambiare le lampade, a bloccarle e a fissare il tutto.
Il problema è che non sono pienamente soddisfatto perchè ho riscontrato un sacco di problemi, uno dietro l'altro.
I MIEI TEST
Ieri avevo montato il KIT per provarlo e inizialmente non mi aveva dato problemi di nessun genere, pertanto oggi mi sono dedicato al fissaggio definitivo.
1) Accedo il quadro, avvio il Media Player accendo i fari e SWITCH! Dopo qualche secondo l'USB si riattiva e riparte la canzone. Rispengo i fari, li riaccendo e SWITCH!
Allora penso che il problema sia la posizione delle ballast visto che ieri non mi dava problemi quando avevo provato a mettere le ballast sul cartone
2) Rispengo tutto, tolgo le fascette e metto le ballast su parti di gomma/plastica dell'auto, rifaccio la procedura di accensione del punto 1 e NESSUNO SWITCH! faccio una seconda prova e NESSUNO SWITCH!
A quel punto ho pensato! *****! allora il problema sono le ballast che fanno massa sulla carrozzeria.
3) fisso la ballast del faro guidatore sulla fascia di stoffa che blocca la batteria e l'altra vicino ai tubi del liquido di raffreddamento (paraflu). Accendo e NESSUNO SWITCH!
Penso, Perfetto! ho risolto il problema. Una volta chiuso il cofano e tutto mi dedico ad un altro lavoro e dopo alcuni minuti rifaccio il test dei fari
4) Rifaccio la procedura di accensione senza aver modificato nulla e SWITCH! (grrrrrrrrrr). In più spia controllare luci targa e spia airbag 2 disattivato!?!!?!?!?!?
A quel punto PANICO TOTALE... che ca**o è successo? Alla fine scopro che magicamente l'airbag 2 si era disattivato da solo. Lo riattivo dal TRIP computer e mi dedico alla spia luci targa! CAVOLO fino ad ora non mi avevano mai dato problemi! le resistenze e i LED funzionano!
5) Monto le vecchie Alogene nelle luci targa e l'errore sparisce. Rimetto i LED + resistenze (provato anche senza) ERRORE sempre presente!. Scollego le ballast dai fari ERRORE sempre presente!
6) Riprovo a fare il test dei fari e NESSUNO SWITCH! riprovo e SWITCH! ma come è possibile!?!?!?!?!
A quel punto, stufato di tutta la situazione, rifisso tutto. Metto le alogene nelle luci targa, disattivo la riproduzione automatica e torno a casa. Ora... io non so abbbastanza sconcertato, perche dopo 3 ore di lavoro non sono riuscito a cavare un ragno dal buco.
Adesso la mia auto si trova senza LED targa e con gli XENON che switchano una volta si e una no. Altri LED non li ho per provare ma a sto punto non so più che pensare
A breve proverò a portarla da un elettrauto e vediamo che mi dice
Il problema può essere dovuto al fatto che, essendo lampade a scarica, al momento dell'accensione vi è uno sfarfallio dovuto al "boost current". In questa fase l'assorbimento e circa triplicato rispetto al valore nominale della lampadina ed è una procedura necessaria affinché l'arco elettrico all'interno del bulbo non si estingua per via della temperatura di esercizio inizialmente troppo bassa. Se poi il Kit è di quelli economici, tipo HID, il filtraggio dei disturbi generati in questa fase dalla centralina ballast sull'impianto elettrico è molto spartano.
Sulla Giulietta, il body computer rileva questa anomalia sulla linea luci, va in protezione tagliando fuori i servizi non necessari come lo stereo sino al momento in cui tutto non torna nella normalità.
Nel tuo secondo tentativo non hai avuto lo "SWITCH" non perché avevi isolato le centraline, ma perché le lampade erano ormai calde e non necessitavano di "boost current".
Appena si sono raffreddate il problema si è ripresentato.
Per i led, è probabile che in tutta questa operazione hai fatto saltare la resistenza che in parallelo simula la presenza del filamento a incandescenza della lampada... mi sa che devi prenderne di nuove, ma se vuoi un consiglio compra meglio le lampade con il vetro azzurrato... hanno lo stesso effetto dei led e non danno problemi. In più con i led/resistenza, se dovessero fulminarsi, il computer non è in grado di segnalarti l'errore, oppure se si brucia la resistenza ma il led accende ti da comunque l'errore come nel tuo caso.
Comunque, il kit Xenon aftermarket è vietato per legge. I fari con alogene non sono omologati per le lampade a scarica perché sprovvisti inoltre di autolivellamento dei fari e lavafaro.
L'Art.78 del c.d.s. prevede il ritiro del libretto, con obbligo di revisione presso la MTCT e fino a 480 euro di multa... (se non ricordo male). E un carabiniere esperto e cinico... se ne accorge, credetemi!
Se il Bixenon originale costa 1800 euro un motivo ci sarà...
Ora potete affibbiarmi la medaglia da rompicxxxx... :lol2: