re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket [info post #3499 pag 350 #3618 pag.362]
se il case della centralina è tutto in metallo, potresti anche usare lo stesso fissaggio... sennò per andare più sicuro, svita una vitarella nella parte opposta dove sono i connettori, e riavvitaci anche il cavetto con anello che poi metterai a massa sui vari punti d'appoggio che trovi nell'auto...
è una vita che dico certe cose, non ci credono in molti... nel mio caso le resistenze sono ok, basta che spengo e riaccendo l'auto per azzerare l'errore... probabilmente sarà variato il carico ohmnico sulla linea canbus (luci targa sono canbus) e quindi scatta l'errore...
il faro no, ti dice solo quale luci controllare ... ad esempio: controllare luci targa, posizione...
normalmente si perchè le lampadine di solito non sono uguali... quindi per evitare di avere 2 tonalità diverse, meglio cambiare entrambi...
per metterle a massa basta che qualsiasi punto di metallo della centralina faccia contatto con la nuda lamiera dell'auto giusto?
Non devo usare i fori per il fissaggio delle stesse centraline per far partire un cavo? Perchè anche le centraline sono verniciate di nero
se il case della centralina è tutto in metallo, potresti anche usare lo stesso fissaggio... sennò per andare più sicuro, svita una vitarella nella parte opposta dove sono i connettori, e riavvitaci anche il cavetto con anello che poi metterai a massa sui vari punti d'appoggio che trovi nell'auto...
Il problema può essere dovuto al fatto che, essendo lampade a scarica, al momento dell'accensione vi è uno sfarfallio dovuto al "boost current". In questa fase l'assorbimento e circa triplicato rispetto al valore nominale della lampadina ed è una procedura necessaria affinché l'arco elettrico all'interno del bulbo non si estingua per via della temperatura di esercizio inizialmente troppo bassa. Se poi il Kit è di quelli economici, tipo HID, il filtraggio dei disturbi generati in questa fase dalla centralina ballast sull'impianto elettrico è molto spartano.
Sulla Giulietta, il body computer rileva questa anomalia sulla linea luci, va in protezione tagliando fuori i servizi non necessari come lo stereo sino al momento in cui tutto non torna nella normalità.
Nel tuo secondo tentativo non hai avuto lo "SWITCH" non perché avevi isolato le centraline, ma perché le lampade erano ormai calde e non necessitavano di "boost current".
Appena si sono raffreddate il problema si è ripresentato.
Per i led, è probabile che in tutta questa operazione hai fatto saltare la resistenza che in parallelo simula la presenza del filamento a incandescenza della lampada... mi sa che devi prenderne di nuove, ma se vuoi un consiglio compra meglio le lampade con il vetro azzurrato... hanno lo stesso effetto dei led e non danno problemi. In più con i led/resistenza, se dovessero fulminarsi, il computer non è in grado di segnalarti l'errore, oppure se si brucia la resistenza ma il led accende ti da comunque l'errore come nel tuo caso.
Comunque, il kit Xenon aftermarket è vietato per legge. I fari con alogene non sono omologati per le lampade a scarica perché sprovvisti inoltre di autolivellamento dei fari e lavafaro.
L'Art.78 del c.d.s. prevede il ritiro del libretto, con obbligo di revisione presso la MTCT e fino a 480 euro di multa... (se non ricordo male). E un carabiniere esperto e cinico... se ne accorge, credetemi!
Se il Bixenon originale costa 1800 euro un motivo ci sarà...
Ora potete affibbiarmi la medaglia da rompicxxxx... :lol2:
è una vita che dico certe cose, non ci credono in molti... nel mio caso le resistenze sono ok, basta che spengo e riaccendo l'auto per azzerare l'errore... probabilmente sarà variato il carico ohmnico sulla linea canbus (luci targa sono canbus) e quindi scatta l'errore...
Due domande:
Con il KIT XENON se una lampada dovesse bruciarsi, il BC non è in grado di rilevare il faro guasto giusto?
Se si dovesse bruciare una lampada è meglio cambiarle in coppia?
il faro no, ti dice solo quale luci controllare ... ad esempio: controllare luci targa, posizione...
normalmente si perchè le lampadine di solito non sono uguali... quindi per evitare di avere 2 tonalità diverse, meglio cambiare entrambi...