re: Alfa Giulietta - xenon aftermarket [info post #3499 pag 350 #3618 pag.362]
quesito....
ho comprato il 35w 64bit con lampade korea, preventivamente ho comprato anche il cavo per alimentarlo direttamente dalla batteria.
la settimana scorsa ho provato a collegare il tutto collegando ogni centralina con il suo attacco, provato ad accendere e niente.... non andavano...
allora ho provato a collegarle con il cavo apposito direttamente alla batteria.. e si son accese entrambe, ho provato solo una volta perchè poi ho staccato tutto perchè dovevo andar via.
stasera mi son messo a fare il montaggio definitivo dato che la settimana scorsa si son accesi..
posizionato il tutto, passato i cavi in modo adeguato, fissati con le fascette, montato le lampade dentro i fari.. ecc ecc.. vado a collegare la corrente e accenderli... e niente.. stasera non mi si son accesi, ho provato 3-4 volte a spegnere-accendere ma niente.. sfarfallavano i led..
e si che la settimana scorsa si sono accesi,,
xkè cavolo?? cosa può essere???
allora: sul 35w il cavo non serve a niente... quindi smontalo e via... dopo di chè:
controlla innanzitutto la polarità dei fili delle lampadine... lo spinotto H7 originale ha 2 cavi: il giallo è il positivo (+) e il marrone è il negativo ( - )... le lampadine xenon hanno i cavi normalmente rosso per il positivo e nero il negativo... oppure bianco positivo (non mi ricordo di preciso) e blu negativo... ma in quest'ultimo caso dovrei ricontrollare...
quindi se non si accendono probabilmente hai già inserito gli spinotti al contrario... visto che la visuale è abbastanza scarsa sbagliarsi è il un attimo... invertili...
quando li metti sono un pò duri da infilare perchè il connettore maschio della lampadina è leggermente più grande quindi ti sembra di averlo messo bene, ma poi si sfila... e se tocca il portalampada scarica a massa...
poi, scusa se te lo chiedo, controlla bene come hai infilati gli spinotti alle ballast...
anche se un pò forzato ad inserirli al contrario ci si riesce... e vanno in protezione... morale della favola: nel primo caso dei fili lampadine, non si accendono proprio... nel secondo, se si accende, si accende per una frazione di secondo e si spegne...
dopo aver rimesso tutto bene come ti sto dicendo, collega le ballast a massa e su ferro/lamiera non verniciata... normalmente ormai non dovrebbe servire, ma il condizionale è sempre d'obbligo... dal lato guida puoi usare la batteria volendo (anche se preferibilmente è meglio il telaio) oppure vicino il braccetto del cofano, c'è un tappetto a punta di forma esagonale, verniciato di bianco, che va in direzione del motore per farla breve... svitalo e sotto hai una presa di massa collegata al telaio... sul lato guida invece puoi avvitarlo alla vite del faro...
nel caso avessi già provveduto a mettere le masse, non vorrei che le avissi avvitate sui longheroni del telaio dove c'è sia a dx che sx un cavo nero già a massa... quello li ha la massa del faro... è una vite da 13mm se non ricordo male... li non mettercela... oppure se tante le volte hai già provato, ti consiglio di ristringere bene i bulloni perchè se non stringi bene fanno falsi contatti, con piccole scintille e sfarfallio dei fari... led compresi...
se hai provato li, ti sconsiglio le chiavi a cricchetto... perchè l'inserto ha poca profondità e ti tocca sulla vite del telaio... e non stringe...
altro che dirti... saresti il primo a cui non vanno bene...
chi li ha montati (un altro utente) non ha avuto problemi... ne quelli da te lamentati, e ne i miei sul media/usb
un altro mio amico li ha installati su altra auto gruppo fiat con B&M... zero problemi...
più di questo non so che dirti... ciuuuuuuuuuuuu