kit xenon - Consigli e info tecniche (NO ASPETTI LEGALI)

Quanto credi sia interessante la discussione?


  • Votatori totali
    430
Re: Installazione kit xenon

ciao, no aspetta, è sbagliato però dire così, il kit in se non è illegale, anzi.. illegale è montare i suddetti kit senza sistema lavafari e autolivellamento del fascio

:decoccio:

Un faro è omologato per il tipo di lampada per cui deve funzionare pertanto se anzichè utilizzare una lampada alogena da 55w si monta un'altro tipo di lampada il faro perde l'omologazione e diventa illegale.

daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

questa è grossa..

la legge dice: NON SI POSSONO EFFETTUARE MODIFICHE STRUTTURALI AL VEICOLO

strutturali, ergo, al telaio, gruppo ruota etc

c'è una differenza molto importante :decoccio:

ogni componente dell'autovettura è omologato; (si vede dal marchio CE) se andiamo a modificare un componente il suo utilizzo risulta non a norma.

possiamo discutere fino alla nausa se mi fermano o no o se passo il collaudo o no, ma chi li monta deve sapere che non potrebbe circolare su strade aperte al traffico e potrebbe incorrere nel ritiro della carta di circolazione.
 
Re: Installazione kit xenon

Un faro è omologato per il tipo di lampada per cui deve funzionare pertanto se anzichè utilizzare una lampada alogena da 55w si monta un'altro tipo di lampada il faro perde l'omologazione e diventa illegale.



ogni componente dell'autovettura è omologato; (si vede dal marchio CE) se andiamo a modificare un componente il suo utilizzo risulta non a norma.

possiamo discutere fino alla nausa se mi fermano o no o se passo il collaudo o no, ma chi li monta deve sapere che non potrebbe circolare su strade aperte al traffico e potrebbe incorrere nel ritiro della carta di circolazione.

no no.. non c'è da discutere, le modifiche che non riguardano modifiche strutturali al veicolo sono ammesse dal cds, l'importante è che siano appunto omologate e rispettino le varie norme di utilizzo e aplicazione
 
Re: Installazione kit xenon

no no.. non c'è da discutere, le modifiche che non riguardano modifiche strutturali al veicolo sono ammesse dal cds, l'importante è che siano appunto omologate e rispettino le varie norme di utilizzo e aplicazione

appunto se monto su un faro una lampada non prevista in fase di omologazione il faro perde l'omologazione e diventa illegale.
non fa nulla se ho il lavafari e il livellatore autometico nel momento in cui monto una lampada allo xenon su un faro omologato per una alogena devo far riomologare l'insieme; anche se non è una modifica strutturale.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Installazione kit xenon

...ogni componente dell'autovettura è omologato; (si vede dal marchio CE) se andiamo a modificare un componente il suo utilizzo risulta non a norma...

Attenzione, probabilmente volevi dire che il componente deve avere la marcatura Ex (dove x indica lo stato dove il componente è stato omologato es. E3 omologato in Italia); il marchio CE è tutta un'altra cosa e significa che il prodotto è conforme alle direttive comunitarie ed ha i necessari requisiti di sicurezza ;)

A livello teorico l'istallazione dei fari Xenon non è proibita purchè si utilizzino appunto componenti omologati, fari specifici per lampade a scarica di gas, impianto lavafari e sistema di livellamento automatico del fascio luminoso. Inoltre il tutto deve essere accompagnato da una sorta di autocertificazione dell'istallatore che dichiara che il lavoro è stato eseguito a regola d'arte. Per concludere non è necessaria la revisione perchè il tipo di faro non è specificato sul libretto di circolazione.

:decoccio:
 
Re: Installazione kit xenon

Attenzione, probabilmente volevi dire che il componente deve avere la marcatura Ex (dove x indica lo stato dove il componente è stato omologato es. E3 omologato in Italia); il marchio CE è tutta un'altra cosa e significa che il prodotto è conforme alle direttive comunitarie ed ha i necessari requisiti di sicurezza ;)

A livello teorico l'istallazione dei fari Xenon non è proibita purchè si utilizzino appunto componenti omologati, fari specifici per lampade a scarica di gas, impianto lavafari e sistema di livellamento automatico del fascio luminoso. Inoltre il tutto deve essere accompagnato da una sorta di autocertificazione dell'istallatore che dichiara che il lavoro è stato eseguito a regola d'arte. Per concludere non è necessaria la revisione perchè il tipo di faro non è specificato sul libretto di circolazione.

:decoccio:

Chiedo scusa per l'errore il marchio è E seguito dal numero identificativo del paese

l'istallazione con componenti omologati e certificazione di per sè va bene, ma all'atto pratico nessuno da una certificazione su un componente cosi (senza contare che quasi nessuno ricompera un faro originale allo xenon e modifica l'impianto elettrico dell'autovattura per adeguarlo)
 
Re: Installazione kit xenon

Secondo me la norma non è molto chiara e ognuno la interpreta in modo diverso, e credo che anchè le FDO siano in confusione in merito, non per loro colpa ovviamente, perchè se fossero sicuri al 100% non vedremmo in giro tutti sti fari allo xeno che girano indisturbati. Comunque a mio parere si possono montare, purchè abbiano la famosa omologazione.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Installazione kit xenon

Secondo me la norma non è molto chiara e ognuno la interpreta in modo diverso, e credo che anchè le FDO siano in confusione in merito, non per loro colpa ovviamente, perchè se fossero sicuri al 100% non vedremmo in giro tutti sti fari allo xeno che girano indisturbati. Comunque a mio parere si possono montare, purchè abbiano la famosa omologazione.

come gia detto l'omologazione non ce l'ha nessun kit aftermarket e soprattutto nessuna auto è dotata di livellatore automatico. le FDO spesso chiudono un occhio in parte per ignoranza e in parte perchè se uno non da particolare fastidio non si mettono a rompere per una lampadina; se perdo tempo per fare un verbale a una persona con la macchina in regola al 99% magari non fermo la macchina guidata da un ubriaco o sotto l'uso di stupefacenti.
 
Re: Installazione kit xenon

come gia detto l'omologazione non ce l'ha nessun kit aftermarket e soprattutto nessuna auto è dotata di livellatore automatico. le FDO spesso chiudono un occhio in parte per ignoranza e in parte perchè se uno non da particolare fastidio non si mettono a rompere per una lampadina; se perdo tempo per fare un verbale a una persona con la macchina in regola al 99% magari non fermo la macchina guidata da un ubriaco o sotto l'uso di stupefacenti.
Concordo su tutta la linea.... hai colto nel segno..:)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Installazione kit xenon

Posso sapere che certezza avete di quello che state dicendo??Da dove avete attinto notizie a riguardo e come siete arrivati a questa conclusione? Illuminatemi, di modo che mi possa convincere anch'io.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Installazione kit xenon

spero basti

Art. 78 cds - Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.485.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
 
X