kit xenon - Consigli e info tecniche (NO ASPETTI LEGALI)

Quanto credi sia interessante la discussione?

• Votatori totali
    430
Re: Installazione kit xenon

Per me non basta. Li ho letti gli articoli ce ne sono a iosa qui su internet, e tutto sta nell' INTERPRETARE la frase " modifica delle caratteristiche costruttive e funzionali di un veicolo a motore e rimorchio". Dove stà scritto che mettere una lampada allo xeno modificherebbe la caretteristiche o la funzionalità di un veicolo? Cosa devo annotare sulla carta di circolazione? Che il veicolo è dotato di illuminazione allo xeno? Perchè allora le auto che escono già provviste dello xeno non ce l'hanno annotato sul libretto? Per me una modifica delle caratteristiche può essere l'allargamento della carreggiata, una berlina che diventa cabrio( nelle località turistiche se ne vedono molte di auto con questa modifica), un impianto frenante diverso dall'originale, pneumatici diversi da quelli consentiti. Ecco appunto facendo l'esempio dei pneumatici, questi sono segnalati sul libretto, nella misura consentita, e ovvio che se voglio mettere una misura non menzionata, devo affrontare tutto l'iter per la trascrizione sul libretto, ma i fari proprio non sono convinto, e poi come si dice, si è innocenti fino a prova contraria, quando scriveranno con precisione che una lampada allo xeno non può essere montata al posto dell'alogena, sarò il primo a smontare il kit, ma non credo che le FDO siano ignoranti o vogliano chiudere un occhio, se ti beccano senza cintura o con pneumatici non menzionati a libretto te la fanno la multa perchè la legge è chiara a riguardo, ma con gli xeno questo non avviene perchè la legge non regolamenta questa modifica nello specifico. Io la penso così, poi sarei curioso di sapere se qualcuno qui sul forum abbia beccato una multa per aver montato gli xeno.

Ultima modifica:

Per me non basta. Li ho letti gli articoli e tutto sta nell' INTERPRETARE la frase " modifica delle caratteristiche costruttive e funzionali di un veicolo a motore e rimorchio". Dove stà scritto che mettere una lampada allo xeno modificherebbe la caretteristiche o la funzionalità di un veicolo? Cosa devo annotare sulla carta di circolazione? Che il veicolo è dotato di illuminazione allo xeno? Perchè allora le auto che escono già provviste dello xeno non ce l'hanno annotato sul libretto? Per me una modifica delle caratteristiche può essere l'allargamento della carreggiata, una berlina che diventa cabrio( nelle località turistiche se ne vedono molte di auto con questa modifica), un impianto frenante diverso dall'originale, pneumatici diversi da quelli consentiti. Ecco appunto facendo l'esempio dei pneumatici, questi sono segnalati sul libretto, nella misura consentita, e ovvio che se voglio mettere una misura non menzionata, devo affrontare tutto l'iter per la trascrizione sul libretto, ma i fari proprio non sono convinto, e poi come si dice, si è innocenti fino a prova contraria, quando scriveranno con precisione che una lampada allo xeno non può essere montata al posto dell'alogena, sarò il primo a smontare il kit, ma non credo che le FDO siano ignoranti o vogliano chiudere un occhio, se ti beccano senza cintura o con pneumatici non menzionati a libretto te la fanno la multa perchè la legge è chiara a riguardo, ma con gli xeno questo non avviene perchè la legge non regolamenta questa modifica nello specifico.

quindi secondo te non si possono cambiare i freni??? ma se nemmeno i freni sono segnati nel libretto perchè la cosa non è fattibile??? metti su i carboceramica della scuderia tanto non sono riportati dal libretto.
comunque uno è innocente fino prova contraria, ma la legge non ammette l'ignoranza.
poi dubito che la tua macchina sia dotata dai sistemi prescritti nella normativa europea (che specifica come devono essere gli xenon) se non sbaglio la ECE R48 che obbliga i veicoli dotati di fanali a scarica di gas di essere dotati di lavafari e regolatore automatico assetto fari.

quindi secondo te non si possono cambiare i freni??? ma se nemmeno i freni sono segnati nel libretto perchè la cosa non è fattibile??? metti su i carboceramica della scuderia tanto non sono riportati dal libretto.
comunque uno è innocente fino prova contraria, ma la legge non ammette l'ignoranza.
poi dubito che la tua macchina sia dotata dai sistemi prescritti nella normativa europea (che specifica come devono essere gli xenon) se non sbaglio la ECE R48 che obbliga i veicoli dotati di fanali a scarica di gas di essere dotati di lavafari e regolatore automatico assetto fari.

la normativa europea è la ECE R34

- Informazione Pubblicitaria -

Normativa sui Xenon

In questo sito e in alcuni altri si cita la ECE R99 per le lampade xenon e la ECE R37 per le lampade alogene. Poi c'è la R48, poi c'è la R34, poi c'è la Rnonsochè.

placeholder.png

leggete qui

Ultima modifica da un moderatore:

Normativa sui Xenon

In questo sito e in alcuni altri si cita la ECE R99 per le lampade xenon e la ECE R37 per le lampade alogene. Poi c'è la R48, poi c'è la R34, poi c'è la Rnonsochè.

dopo attente ricerche confermo che la legge è ECE R48 che norma l'illunimazione dei veicoli, ma una versione in rete è praticamente introvabile

ho trovato solo queste parti che parlano del regolatore assetto fari
6.2.6.2.1. In the case where a headlamp levelling device is necessary to satisfy the requirements of paragraphs 6.2.6.1.1. and 6.2.6.1.2., the device shall be automatic.
6.2.6.2.2. However, devices which are adjusted manually, either continuously or non-continuously, shall be permitted, provided they have a stop position at which the lamps can be returned to the initial inclination defined in paragraph 6.2.6.1.1. by means of the usual adjusting screws or similar means. These manually adjustable devices must be operable from the driver's seat.
e questo per il lavafari
Dipped-beam headlamps with a light source having an objective luminous flux which exceeds 2,000 lumen shall only be installed in conjunction with the installation of headlamp cleaning device(s) according to Regulation No. 45. 7/ In addition, with respect to vertical inclination, the provisions of paragraph 6.2.6.2.2. above shall not be applied.

ragazzi mi chiarite un po le idee? ho una 147 prima versione che kit devo montare? h7 h7r h7s h7?non ci capisco piu nulla e poi quale mi consigliate odb2world o xenonlamp?

Da quello che ho capito un kit vale l'altro tanto sono tutti cinesi...e come lampadina devi montare l'H7!

beh non direi proprio cinesi qui c'è gente che ha ottimi risultati con questi kit e non penso siano fessi che si fanno imbacuccare

beh non direi proprio cinesi qui c'è gente che ha ottimi risultati con questi kit e non penso siano fessi che si fanno imbacuccare

io monto da 2 anni 1/2 xenon lamp ma anche ob2 ce l'hanno molti ner forum e vanno bene, quindi dovrebbero essere equivalenti.

X