Km truffa

Grazie per la risposta Riccardo :)
Sei andato a controllare qualche dato in particolare con il multiecuscan o fa una ricerca generica dell'auto? (Perdona la domanda che può essere stupida, ma non ho ancora mai usato il multiecuscan). Andando al tuo secondo messaggio:
1) Si, in effetti hai ragione, non ci avevo pensato perché io di solito la rifaccio appena mi scade.
2) Esatto, però non ho capito una cosa: se l'auto è a leasing il proprietario risulta la società di leasing, giusto? Perché a me interesserebbe sapere proprio chi guidava la macchina (chi aveva preso la macchina a Leasing). Con la visura al pra ti dicono anche questo? Ti dicono anche se, eventualmente, l'auto è stata presa in leasing da una ditta di autonoleggio?
3) E anche qui hai ragione, però ho un'altra domanda da farti: la macchina riporta 50000km in data 4/4/19 e 75000km in data 3/3/20. Quindi in pratica ha percorso circa 25000km in un anno, cifra che è accettabilissima, più o meno è la media annuale di un civile normale. Ora però ho due dubbi:
1) se la macchina dal 4/4/19 al 2/3/20 ha percorso tipo 100000km, poi sono stati scalati e revisionata con 75000km totali, posso scoprirlo in qualche modo?
2) quanta gente prenderebbe un 2.0 diesel in leasing per percorrere solo 25000km annui?
In effetti... Quando feci acquistare la macchina a mio padre (una bravo 1.6 in leasing) dopo 3 anni segnava 150.000 km e la cronologia tagliandi stava a posto e ricordo che era fatta in officina AR.. Però non avevo dati revisione avendo meno di 4 anni... Comunque il venditore peraltro secondo me serio se la face pagare qualcosa in più scrisse i kilometri sul contratto e garanzia ed aveva i kilometri scritti da chi gli aveva venduto la vettura su contratto (credo lui l'acquisto da un grosso concessionario multimarca) ad oggi dopo 6 anni zero problemi. Si è dimostrato un acquisto sicuro.
 
Quindi in pratica a prescindere da multiecuscan, pra e quant'altro devo comunque farmi rilasciare dal rivenditore un foglio in cui si attestano i km a cui l'ha acquistata e rivenduta e una cronologia tagliandi ufficiale? In pratica potrebbe benissimo aver scalato i km e poi tagliandata lo stesso, però avrei qualcosa a cui appigliarmi in caso di problemi, giusto? Ad ogni modo chiederei comunque l'estensione della garanzia a 2 anni e controllerei che nella garanzia sia compreso anche il gruppo cambio/frizione (Tct). C'è altro?
 
  • Like
Reactions: alfa147_
In effetti... Quando feci acquistare la macchina a mio padre (una bravo 1.6 in leasing) dopo 3 anni segnava 150.000 km e la cronologia tagliandi stava a posto e ricordo che era fatta in officina AR.. Però non avevo dati revisione avendo meno di 4 anni... Comunque il venditore peraltro secondo me serio se la face pagare qualcosa in più scrisse i kilometri sul contratto e garanzia ed aveva i kilometri scritti da chi gli aveva venduto la vettura su contratto (credo lui l'acquisto da un grosso concessionario multimarca) ad oggi dopo 6 anni zero problemi. Si è dimostrato un acquisto sicuro.


Capito, alla fine è andata bene.. il fatto è che anche se sono stati scalati tipo 15/20000 km non è che si crea chissà che danno (in teoria). Il problema è se ne hanno scalati 50/100000, e chissà quante volte..
 
Quindi in pratica a prescindere da multiecuscan, pra e quant'altro devo comunque farmi rilasciare dal rivenditore un foglio in cui si attestano i km a cui l'ha acquistata e rivenduta e una cronologia tagliandi ufficiale? In pratica potrebbe benissimo aver scalato i km e poi tagliandata lo stesso, però avrei qualcosa a cui appigliarmi in caso di problemi, giusto? Ad ogni modo chiederei comunque l'estensione della garanzia a 2 anni e controllerei che nella garanzia sia compreso anche il gruppo cambio/frizione (Tct). C'è altro?
Ma il cambio automatico quando si taglianda?
Non saprei.. Mio padre mi diceva che è il primo concessionario che lo fa.. Io ho acquistato per lo più da privati non ti saprei dire
 
Capito, alla fine è andata bene.. il fatto è che anche se sono stati scalati tipo 15/20000 km non è che si crea chissà che danno (in teoria). Il problema è se ne hanno scalati 50/100000, e chissà quante volte..
Si quello si... Comunque si vedeva che l'auto era sincera e non ritoccata di volante, tappetini in moquette originali bucati.. Il lato guida... Pedale non nuovo.. Sedile passeggero con fianchetto sx lato guida piu abbassato per via Dell'usura.. Pomello cambio usurato
 
Comunque anche i km segnati In occasione della revisione non è che siano tanto affidabili. Mi sono accorto che a seguito di una revisione della mia Volvo avevano segnato parecchi più chilometri di quelli effettivi Se non ricordo male circa 20.000
 
Già, anche io ho sempre acquistato da privati e ovviamente mai auto ex-leasys e compagnia bella. Da quello che ho letto sul forum, scritto da chi ce l'ha, il tagliando del cambio va effettuato non oltre i 60000km. Solo che, appunto, se prendi un'auto a noleggio che ti importa della manutenzione che tanto dopo la dai via? Non fanno in tempo a venirti fuori i problemi di una mancata manutenzione..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Comunque anche i km segnati In occasione della revisione non è che siano tanto affidabili. Mi sono accorto che a seguito di una revisione della mia Volvo avevano segnato parecchi più chilometri di quelli effettivi Se non ricordo male circa 20.000


A quanto pare solo a me sono super precisi ahahahahah all'ultima revisione me ne hanno segnati 109237 e il contakm ne portava 109236. Comunque in pratica non c'è un modo per essere sicuri al 100%, a meno che non ci sia stata onestà e serietà da parte di tutti in ogni passaggio (cosa che purtroppo è sempre più rara), però c'è un modo per essere sicuri al 100% che in caso di problemi non me la prendo nel di dietro? :mad:
 
Puoi vontro
Cosa controlli di solito col software multiecuscan? Cosa si può andare a vedere per i kilometri? Puoi fare una miniguida?
La ha già fatta qualcuno, basta cercare nel forum:
Visto che da poco ho ripreso interesse nelle "Diagnosi Fai Da Te", ho deciso di aprire un' argomento a riguardo dove, con l'aiuto di voi del forum, raccoglierò e cercherò di riportare più informazioni possibili.

Per ora mi sono basato solo sulle mie esperienze e sui miei test, ma spero che col tempo mi aiuterete, non me la sono sentita di scrivere tutto qui, dato il continuo evolversi della guida e l' alto contenuto di immagini, ma ho creato una guida in formato PDF perfettamente scaricabile al seguente link, consultabile ache ONLINE.

Prima del link apporrò una data cosi che siate sempre aggiornati sull' ultimo caricamento in rete e in caso di aggiornamenti ne notificherò l' inserimento:

Data: 22-03-2014

Link: Dropbox - ELM327.pdf - Simplify your life

Nel sottostante elencherò codici ed errori trovati e comunicati da voi del forum, cosi che possiamo fare una raccolta e magari in futuro creare una tabella in formato PDF e in aggiunta, di seguito, riportare quanto fatto per risolvere il problema, nel caso si sia verificato più volte nella vostra vettura. Spero gradirete e spero collaboriate in tanti.

Alessandro.
io controllo l'intasamento del fap e il degrado dell'olio motore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perfetto.. e giusto per avere un'idea che valori dovrei trovare per il fap considerando i 75000km? Immagino che ovviamente i valori dipendano soprattutto da come il proprietario precedente ha usato l'auto, da quanto è stato attento alle rigenerazioni ecc...?