Quello che Alex,Gianluca e tcard ti hanno suggerito è durissima da mandare giù,ma credimi,è la cosa più sensata da fare.
Ti parlo per esperienza personale:due anni fa ho acquistato la mia Giulietta da un rivenditore che mi sembrava serio e affidabile,plurimarche ma nel salone giravano Mini,Audi,BMW e Mercedes seminuove a tutto spiano.Da un'annotazione sul LUM riguardo un'inversione gomme,mi insospettisco e cerco di avere informazioni dalla società che l'aveva in leasing prima di me,e mi rispondono picche, così faccio verificare prima da un perito con ecuscan,poi dal mio elettrauto di fiducia e poi dall'officina ufficiale Alfa tutte le centraline:risultato...la mia Giulietta aveva circa 35mila km scalati.
Dopo aver pensato di rivendermela,minacciare apertamente il concessionario,poi di fare causa, ecc ecc...vado accompagnato da un familiare che fa parte delle fdo dal concessionario con tanto di certificazione Alfa (ufficiosa, perché ufficialmente per Alfa la macchina ha i km che segna il CDB).Risultato,ottengo un altro anno di garanzia accessoria su tutte le parti meccaniche non di usura a nome direttamente del titolare,il quale senza litigare ed in tutta tranquillità,mi disse che la macchina non la riprendeva indietro perchè gli era arrivata così perché loro non facevano questi interventi...considerato che come dettomi da amici,elettrauto,meccanico e capo officina AR ero stato fortunato che fossero scalati solo 35mila,è che a detta loro la macchina era con tutte parti originali e senza alcun problema evidente,accettai...ad oggi il mese prossimo scadrà anche questa garanzia e finora problemi seri non ne ho avuti.
Con questo voglio dire..se come ti hanno detto il venditore è serio,probabilmente si metterà a disposizione per venirti incontro..e sicuramente ti dirà che la macchina l'ha presa così.E come ti hanno detto,tu inizierai una causa decennale per dimostrare che lui ti ha truffato,lui girerà la responsabilità al precedente possessore,il giudice nominerà dei periti che andranno per tempi biblici,è in tutto questo,ovviamente,tu dovrai tenere la macchina ferma in garage per non alterare le prove.Nel malaugurato caso che il concessionario abbia agganci e riesca a discolparsi,ti dovrai fare causa al precedente proprietario,oltre a rischiare una denuncia per calunnia.Se poi sei fortunato,vincerai la causa dopo anni e verrai risarcito solo della svalutazione della vettura con i km indicati a tachimetro e quelli reali.Nel frattempo la macchina si è svalutata e l'hai tenuta in garage.
Non per scoraggiarti,anzi hai la mia piena solidarietà verso questi pezzi di merd@...essendoci passato..ma valuta bene ciò che farai... certo con 100mila km scalati ti hanno fregato 5 anni medi di vita della macchina e la tracciabilità degli interventi...cerca di restituirgliela e farti ridare i soldi..
Mi dispiace...