A me era capitato, nel lontano 2008 di prendere una Clio 1.5 diesel di 2 anni, tenuta abbastanza benino, con 70k km, unico proprietario, concessionario vicino a casa, venditore amico di famiglia, erano tutti in buona fede, firmo, era la mia prima auto, c'era una plastica rotta, mio papà va col libretto in Renault da un suo amico in officina, aveva già avuto richiami, bene, ne aveva il doppio dei km almeno, in 2 anni! Avvisato la concessionaria, avevo 2 opzioni, o mi ridavano i soldi/sceglievo un'altra macchina da loro, o si andava per vie legali con l'ex proprietario, ho scelto la seconda perché comunque l'auto mi piaceva, a spese dell'ex proprietario ho rifatto l'intera macchina, ammortizzatori, freni, distribuzione, revisione turbina e iniettori, guarnizione testata anche se a posto, gomme e altro ancora, ci era pure uscita l'autoradio nuova!
Per dire, C'è chi si è sparato 150k km in 2 anni su una Clio, figuriamoci su Giulia/Stelvio e auto di un certo valore segmento.
La seconda auto, una golf 2.0 l'ho presa usata sempre nello stesso concessionario, motore a posto, km reali, tutti tagliandati, per scoprire casualmente che era stata riverniciata totalmente probabilmente per un incidente, lavoro fatto bene, me l'aveva fatto notare un venditore di un concessionario famoso per auto di lusso e particolari della mia zona, ero a vedere una mini, gli faccio vedere la golf, ci fa un giro con la torcia, misura lo spessore della vernice e... Figuriamoci, abituato a vedere Ferrari, Porsche e auto di lusso l'ha notato subito.
Alla fine la Giulietta l'ho presa nuova, la uso poco, come seconda macchina, da uscire, ho fatto la prima revisione a marzo con 19k km, ma è nuova, la uso solo io, so come viene tenuta e manutenzionata, anche perché faccio tutto a casa maniacalmente, altro che meccanici e concessionaria ufficiale, ma soprattutto non la vendo manco morto.
Per mia esperienza, se posso economicamente, usato mai più, piuttosto mi prendo una panda van, senza niente, ma nuova, usata la valuto solo da qualcuno che conosco e che so come l'ha tenuta, a patto che l'abbia presa nuova.