La Giulia e la neve

Non avendo più un box o una corte dove sperimentare tranquillo, consigli/guide per l’installazione?
ricordo di aver letto le istruzioni dopo aver guardato un video su youtube, il montaggio è semplicissimo e non è faticoso, guardando il video sembra fin troppo facile, ma è così ....
 
I video che ho visto io trascurano tutti il fatto che va fatta passare la catena anche sotto lo pneumatico (ovvio), e quale sia la tecnica da utilizzare (non mi prendete per cxxxxxne, le catene classiche so come si fa, ma su una catena come le ksummit con elementi rigidi vorrei evitare di stroncare tutto). Nel video c'è una transizione incrociata a sfumare.. bellini si! Che si deve fare, riallentare tutto l'ammennicolo riposizionare e ristringere dopo aver fatto mezzo giro di ruota?
Diciamo che ci si può improvvisare, ma la cosa mi fa pensare/temere che possano esserci anche altri dettagli volutamente trascurati.

Il fissaggio al dado per dire è tutto estremamente allegro e divertente, con il sole che splende, le manine che miracolosamente non sentono minimamente il freddo, e il dado miracolosamente già rimosso. Ah ah, e che ci vuole? Facile. Ah già, con attrezzi e ruote gelati e innevati :eek:
Poi ovviamente, su giulia con pneu runflat gli attrezzi per rimuovere i dadi chi me li da? Ci attacco la pompetta? :confused:

Scusate la domanda stupida, ma vorrei semplilcemente non arrivare lì e smoccolare perché non era mensionato quello o quell'altro attrezzo da portare insieme alla borsa delle catene, o arrivare dopo 20 minuti di mani concelate a capire quel'era il passaggio sottointeso ma non illustrato che faceva montare il tutto magicamente.
 
"attrezzi" ? si chiama chiave a croce
o a T se la vuoi un pochino più compatta

le manine al freddo? esistono i guanti e comunque dubito che devi mettere le catene a -15/20

si, direi proprio che hanno saltato la parte in cui hanno allentato nuovamente il tensionatore per posizionare la parte che prima si trovava sotto il pneumatico
 
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"attrezzi" ? si chiama chiave a croce
o a T se la vuoi un pochino più compatta
I know.
Ma la mia domanda è: come mi sono accorto di alcune mancanze, ce ne sono altre che mi sono perso?
si, direi proprio che hanno saltato la parte in cui hanno allentato nuovamente il tensionatore per posizionare la parte che prima si trovava sotto il pneumatico
Immagino anche il ritensionamento dopo qualche centinaio di metri..
 
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Teoricamente a loro dire, il dado adattatore lo devi avere vicino alla ruota già quando parti, ad esempio se vai a fare la settimana bianca, si sa che trovi la neve, perciò lo devi montare preventivamente, per quanto riguarda le catene una volta partito con molta calma fai una decina di metri la catena si assesta e ovviamente rimane lenta, riscendi e la tiri a dovere perché teoricamente si è posizionata da sola.
Io comunque il problema l'ho risolto cosi: ho comprato le catene a 75€, maglia 7mm, per stare a norma con la legge, perché nel mio caso in 23 anni con la 156 non le ho mai usate, perché quando nevica uso la mitica panda!!!!
 
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woooooo, questo si che è fatto bene!
ovvio che le regolazioni te le fai con calma a casa così quando sei sulla neve le monti e basta

effettivamente nel videro che hai postato alcuni passaggi mancano
 
I video che ho visto io trascurano tutti il fatto che va fatta passare la catena anche sotto lo pneumatico (ovvio), e quale sia la tecnica da utilizzare (non mi prendete per cxxxxxne, le catene classiche so come si fa, ma su una catena come le ksummit con elementi rigidi vorrei evitare di stroncare tutto). Nel video c'è una transizione incrociata a sfumare.. bellini si! Che si deve fare, riallentare tutto l'ammennicolo riposizionare e ristringere dopo aver fatto mezzo giro di ruota?
Diciamo che ci si può improvvisare, ma la cosa mi fa pensare/temere che possano esserci anche altri dettagli volutamente trascurati.

Il fissaggio al dado per dire è tutto estremamente allegro e divertente, con il sole che splende, le manine che miracolosamente non sentono minimamente il freddo, e il dado miracolosamente già rimosso. Ah ah, e che ci vuole? Facile. Ah già, con attrezzi e ruote gelati e innevati :eek:
Poi ovviamente, su giulia con pneu runflat gli attrezzi per rimuovere i dadi chi me li da? Ci attacco la pompetta? :confused:

Scusate la domanda stupida, ma vorrei semplilcemente non arrivare lì e smoccolare perché non era mensionato quello o quell'altro attrezzo da portare insieme alla borsa delle catene, o arrivare dopo 20 minuti di mani concelate a capire quel'era il passaggio sottointeso ma non illustrato che faceva montare il tutto magicamente.
Mio fratello li aveva comprati per la sua bmw X3. Una volta quando è tornato dalla montagna si è accorto di averne perso uno per strada
 
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Premetto che non prendo soldi per sponsor.
Il video è corretto, in fase di montaggio non devi fare nulla.
La prima volta le devi regolare, usando il bullone di lunghezza corretta rispetto alla profondità del dado di serraggio del cerchio, scegliendo i distanziali ed il cappuccio per dado ruota del diametro giusto; poi in fase di montaggio fai come nel video.
Posizioni le braccia a X rispetto la ruota, la parte bassa ovviamente non riesci a metterla sotto la ruota, poi tiri la cinghia che avvicina le braccia creando un pressione verso il pneumatico; la cinghia fai si che dopo 1, massimo 2, metri di rotolamento la catena rimasta esterna sia salita sul pneumatico. A questo punto controlli se è tutto ok ed al massimo puoi stringere di più la cinghia prima di partire.
Se vedi le mie foto a pag 9 noterai che no messo il distanziale rosso per raggiungere bene il dado di serraggio ruota.
Per poi la questione sporco neve etc.. esistono i guantini leggeri da lavoro e via.
Io ho avuto per moltissimi anni le K21 che usavo sui 17 della 147 per andare in montagna a sciare, mai una noia in fase di montaggio.
Di meglio ho provato solo in vecchi ragni della Konig rigidi quelli che non si piagavano ed occupavano il baule e dovevi montare la borchia in acciaio sulla ruota; poi per agganciali andavano a scatto senza un fastidio e lì si che poteva farlo anche una bernarda con le unghie appena rifatte; li aveva mio padre su 166.
 
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