La Giulia e la neve

Premetto che non prendo soldi per sponsor.
Il video è corretto, in fase di montaggio non devi fare nulla.
La prima volta le devi regolare, usando il bullone di lunghezza corretta rispetto alla profondità del dado di serraggio del cerchio, scegliendo i distanziali ed il cappuccio per dado ruota del diametro giusto; poi in fase di montaggio fai come nel video.
Posizioni le braccia a X rispetto la ruota, la parte bassa ovviamente non riesci a metterla sotto la ruota, poi tiri la cinghia che avvicina le braccia creando un pressione verso il pneumatico; la cinghia fai si che dopo 1, massimo 2, metri di rotolamento la catena rimasta esterna sia salita sul pneumatico. A questo punto controlli se è tutto ok ed al massimo puoi stringere di più la cinghia prima di partire.
Se vedi le mie foto a pag 9 noterai che no messo il distanziale rosso per raggiungere bene il dado di serraggio ruota.
Per poi la questione sporco neve etc.. esistono i guantini leggeri da lavoro e via.
Io ho avuto per moltissimi anni le K21 che usavo sui 17 della 147 per andare in montagna a sciare, mai una noia in fase di montaggio.
Di meglio ho provato solo in vecchi ragni della Konig rigidi quelli che non si piagavano ed occupavano il baule e dovevi montare la borchia in acciaio sulla ruota; poi per agganciali andavano a scatto senza un fastidio e lì si che poteva farlo anche una bernarda con le unghie appena rifatte; li aveva mio padre su 166.
Grazie
 
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io direi che non guasta fare qlc prova a casa in modo da essere un minimo pratici se dovesse rendersi necessario montarle
 
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io direi che non guasta fare qlc prova a casa in modo da essere un minimo pratici se dovesse rendersi necessario montarle
Oppure come fanno fare ai militari autisti durante lunghi tempi di attesa: montare e smontare ripetutamente le catene da neve del autobus trasporto reclute, in piena estate, nel attesa che le reclute tornino al autobus
 
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È “lunghi tempi di attesa” che mi manca 😢
 
I video che ho visto io trascurano tutti il fatto che va fatta passare la catena anche sotto lo pneumatico (ovvio), e quale sia la tecnica da utilizzare (non mi prendete per cxxxxxne, le catene classiche so come si fa, ma su una catena come le ksummit con elementi rigidi vorrei evitare di stroncare tutto). Nel video c'è una transizione incrociata a sfumare.. bellini si! Che si deve fare, riallentare tutto l'ammennicolo riposizionare e ristringere dopo aver fatto mezzo giro di ruota?
Diciamo che ci si può improvvisare, ma la cosa mi fa pensare/temere che possano esserci anche altri dettagli volutamente trascurati.

Il fissaggio al dado per dire è tutto estremamente allegro e divertente, con il sole che splende, le manine che miracolosamente non sentono minimamente il freddo, e il dado miracolosamente già rimosso. Ah ah, e che ci vuole? Facile. Ah già, con attrezzi e ruote gelati e innevati :eek:
Poi ovviamente, su giulia con pneu runflat gli attrezzi per rimuovere i dadi chi me li da? Ci attacco la pompetta? :confused:

Scusate la domanda stupida, ma vorrei semplilcemente non arrivare lì e smoccolare perché non era mensionato quello o quell'altro attrezzo da portare insieme alla borsa delle catene, o arrivare dopo 20 minuti di mani concelate a capire quel'era il passaggio sottointeso ma non illustrato che faceva montare il tutto magicamente.
ti avevo anticipato che guardando il video il montaggio sembrava fin troppo facile, ma è così !!! non c'è nessun dado da togliere, a meno che tu non abbia dei copridado in plastica, la tenuta viene fatta sul cerchio, la parte di catena che non può andare sotto la gomma ci va al primo giro di ruota, così come avviene con le normali catene che non necessitano di ulteriori soste per metterle in tensione, per quanto riguarda le regolazioni, e gli adattamenti, nel mio caso non erano necessari.
 
ti avevo anticipato che guardando il video il montaggio sembrava fin troppo facile, ma è così !!! non c'è nessun dado da togliere, a meno che tu non abbia dei copridado in plastica, la tenuta viene fatta sul cerchio, la parte di catena che non può andare sotto la gomma ci va al primo giro di ruota, così come avviene con le normali catene che non necessitano di ulteriori soste per metterle in tensione, per quanto riguarda le regolazioni, e gli adattamenti, nel mio caso non erano necessari.
la tenuta viene fatta sul tuo bullone: c'è una specie di ragno (tipo qll che prende i rottami) che si aggancia alla testa del bullone ruota e più si avvita il bullone della catena più si stringe sulla testa del bullone ruota
 
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Ciao,credo sia stato detto già molto sul perfetto bilanciamento della Giulia TP su fondi non ottimali,innevati,ghiacciati.Questa foto l ho fatta nell'inverno 2019,sul p.sso Bernina,temperatura come da foto -11,neve battuta e ghiacciata sia in salita dal versante italiano(Tirano)che in discesa verso l'engadina.Ho girato in queste condizioni per 3giorni,e mi sono divertito in piena sicurezza grazie anche ai Pirelli Winter(differenziate da 18").Grande macchina,grandissimo bilanciamento e distribuzione dei pesi,ma i un problema. Oggi è in attesa mani,la rimpiango,ma sto lavorando per tornare su una Q.Tenetevi stretta la Giulia, per il resto c'è master card.
 

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Ciao,credo sia stato detto già molto sul perfetto bilanciamento della Giulia TP su fondi non ottimali,innevati,ghiacciati.Questa foto l ho fatta nell'inverno 2019,sul p.sso Bernina,temperatura come da foto -11,neve battuta e ghiacciata sia in salita dal versante italiano(Tirano)che in discesa verso l'engadina.Ho girato in queste condizioni per 3giorni,e mi sono divertito in piena sicurezza grazie anche ai Pirelli Winter(differenziate da 18").Grande macchina,grandissimo bilanciamento e distribuzione dei pesi,ma i un problema. Oggi è in attesa mani,la rimpiango,ma sto lavorando per tornare su una Q.Tenetevi stretta la Giulia, per il resto c'è master card.
Quello che dici mi rincuora, tanto che i miei percorsi sono in pianura e non fa tanta neve 🤙
 
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