La Giulia e la neve

In famiglia abbiamo una cara vecchia Lexus is200,per l età (progetto fine anni 90")era ed è una gran macchina ma il bilanciamento è la distribuzione dei pesi non sono ottimali .sulla neve Giulia esprime la corretta ripartizione dei pesi,se ben gommata va molto bene anche su neve fresca fino a 15/20cm
 
Restando in tema;ho molti clienti con bmw tp e nessuno è pienamente soddisfatto del comportamento su fondi non ottimali. Estremizzando il concetto in ambito sportivo la Giulia rimane una bella gatta da pelare per l eterna rivale M3, il bilanciamento complessivo è ancora a favore della Q. È un bel progetto la "Giorgio",non avrà sfondato il mercato, ma per chi ama le auto,la loro qualità progetto, ed infine le qualità dinamiche e di guida rimane un assoluta di riferimento.
 
  • Like
Reactions: enzobig
Buongiorno a tutti
Mi scuso se scrivo in una sezione non idonea, ma vorrei sapere se la mia nuova giulia 2023 competizione è catenabile al posteriore monto le 255-35-R19
Se si che tipo di catene dovrei acquistare?
Grazie delle vostre risposte
 
Sul libretto istruzioni c'è la risposta. A memoria sono quelle sottili con la maglia da 7 mm.( Controlla)
 
Buongiorno a tutti
Mi scuso se scrivo in una sezione non idonea, ma vorrei sapere se la mia nuova giulia 2023 competizione è catenabile al posteriore monto le 255-35-R19
Se si che tipo di catene dovrei acquistare?
Grazie delle vostre risposte
Ciao, anche io ho la Veloce con le tue stesse misure. Io ho acquistato queste....
 

Allegati

  • 20231024_145409.jpg
    20231024_145409.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 51
Buongiorno ,
riporto mia esperienza . Ho una giulia benzina (200cv posteriore) da appena due settimane e monta dei 18 estivi eagle f1 asym 3.
Sono stato in montagna (val zoldana) qualche giorno dopo averla ritirata, quindi ancora da inesperto della guida della Giulia e prima auto a trazione posteriore

Ma la sensazione che ho avuto era di totale sicurezza e mi ha sorpreso.
Temperatura esterna -6 gradi, strade principali abbastanza pulite a centro careggiate e sporche a bordo strada. Nessun problema.
Ho percorso anche circa 1 km in salita con alcuni tornanti su strade secondarie sporche misto neve e se si dosa correttamente l'acceleratore la trazione era perfetta . Solo affondando tanto il gas allora si il posteriore si muove ma si sente bene l'elettronica che corregge.
Sono stato anche su un parcheggio ampio con neve battuta , cui si accedeva da una salitina di 100 metri con neve bassa e anche li nessun problema in manovra o percorrenza.

Se prima di partire ero titubante , al rientro ero assolutamente soddisfatto e senza pensieri per la strada.
Ad ogni modo il prossimo inverno mettero' le invernali per avere ancora più sicurezza e per girare su strade innevate.
Lascio qui un link ad un video interssante sulla trazione posteriore e la neve vs anteriore , dalle conclusioni forse inaspettate (guardate a 5:11)
 
nei video è sempre tutto bello e facile... come in quello famoso dove le 2 Giulia Q danzano sul ghiaccio. Se la tua Giulia fa le salite innevate con le gomme estive sei fortunato! puoi fare a meno di tutte le spese per la guida su neve. Prova a fermarti a metà salita e ripartire... come accade in montagna quando chi ti precede è incerto o incroci un altro veicolo in strada stretta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno ,
riporto mia esperienza . Ho una giulia benzina (200cv posteriore) da appena due settimane e monta dei 18 estivi eagle f1 asym 3.
Sono stato in montagna (val zoldana) qualche giorno dopo averla ritirata, quindi ancora da inesperto della guida della Giulia e prima auto a trazione posteriore

Ma la sensazione che ho avuto era di totale sicurezza e mi ha sorpreso.
Temperatura esterna -6 gradi, strade principali abbastanza pulite a centro careggiate e sporche a bordo strada. Nessun problema.
Ho percorso anche circa 1 km in salita con alcuni tornanti su strade secondarie sporche misto neve e se si dosa correttamente l'acceleratore la trazione era perfetta . Solo affondando tanto il gas allora si il posteriore si muove ma si sente bene l'elettronica che corregge.
Sono stato anche su un parcheggio ampio con neve battuta , cui si accedeva da una salitina di 100 metri con neve bassa e anche li nessun problema in manovra o percorrenza.

Se prima di partire ero titubante , al rientro ero assolutamente soddisfatto e senza pensieri per la strada.
Ad ogni modo il prossimo inverno mettero' le invernali per avere ancora più sicurezza e per girare su strade innevate.
Lascio qui un link ad un video interssante sulla trazione posteriore e la neve vs anteriore , dalle conclusioni forse inaspettate (guardate a 5:11)
Fa piacere che tu abbia preso confidenza con la Giulia anche in situazioni un po' difficili, ma anche io ti consiglio di dotarti di pneumatici invernali se intendi andare su neve regolarmente, o al limite catene, calze, ecc, se ci vai saltuariamente e non vuoi fare la spesa del doppio treno di gomme. Questo anche, e soprattutto, per la sicurezza in discesa e frenata...
Io personalmente mi sono sempre trovato meglio con la TP rispetto alla TA (ovviamente con pneumatici invernali), é vero che è meno intuitivo controllarla, ma preferisco la sincerità di risposta di un'auto dalla distribuzione dei pesi equilibrata rispetto al contrario. La TA sembra che stia a posto, poi improvvisamente si scompone, la TP è più comunicativa in tal senso (almeno BMW per la mia esperienza) la Giulia attuale è Q4 ed è tutta un'altra storia...
Anche in trazione pura in salita non ho mai avuto più problemi di quelli che, nelle medesime condizioni, avevano una TA, e il video che hai postato lo dimostra.
La Giulia forse in situazioni critiche è penalizzata dal non poter escludere del tutto il controllo della trazione, che più di una volta su Bmw mi è stato utile disattivare.
Con la Veloce Q4 invece non è una mancanza che si sente granché.