La Giulia e la neve

nei video è sempre tutto bello e facile... come in quello famoso dove le 2 Giulia Q danzano sul ghiaccio. Se la tua Giulia fa le salite innevate con le gomme estive sei fortunato! puoi fare a meno di tutte le spese per la guida su neve. Prova a fermarti a metà salita e ripartire... come accade in montagna quando chi ti precede è incerto o incroci un altro veicolo in strada stretta.
Ma no, non ho mai sostenuto che si possa andare tranquillamente con le estive sulla neve, ho solo condiviso una breve esperienza e dai luoghi comuni che avevo sentito e letto sul trazione posteriore sembrava una tragedia . Invece sono rimasto molto sorpreso. Ovvio che su strade completamente innevate ci vogliono le invernali e su ghiaccio non c'è 4x4 che tenga
 
Noto che nei video su guida innevata i test si fanno sempre su percorsi ampi e privi di ostacoli oppure enormi piazzali uniformi; mi piacerebbe vedere quei guidatori fare le stesse prodezze con auto di loro proprietà su strade strette, non conosciute, dal fondo non uniforme e delimitate da guard rail di acciaio, muri di abitazioni o fossati profondi. le reali condizioni in cui si guida nella vita quotidiana in montagna.
 
Buongiorno ,
riporto mia esperienza . Ho una giulia benzina (200cv posteriore) da appena due settimane e monta dei 18 estivi eagle f1 asym 3.
Sono stato in montagna (val zoldana) qualche giorno dopo averla ritirata, quindi ancora da inesperto della guida della Giulia e prima auto a trazione posteriore

Ma la sensazione che ho avuto era di totale sicurezza e mi ha sorpreso.
Temperatura esterna -6 gradi, strade principali abbastanza pulite a centro careggiate e sporche a bordo strada. Nessun problema.
Ho percorso anche circa 1 km in salita con alcuni tornanti su strade secondarie sporche misto neve e se si dosa correttamente l'acceleratore la trazione era perfetta . Solo affondando tanto il gas allora si il posteriore si muove ma si sente bene l'elettronica che corregge.
Sono stato anche su un parcheggio ampio con neve battuta , cui si accedeva da una salitina di 100 metri con neve bassa e anche li nessun problema in manovra o percorrenza.

Se prima di partire ero titubante , al rientro ero assolutamente soddisfatto e senza pensieri per la strada.
Ad ogni modo il prossimo inverno mettero' le invernali per avere ancora più sicurezza e per girare su strade innevate.
Lascio qui un link ad un video interssante sulla trazione posteriore e la neve vs anteriore , dalle conclusioni forse inaspettate (guardate a 5:11)
La Giulia sulla neve è decisamente ottima, la ripartizione del peso consente di avere sempre un ottima trazione e per completare l'opera quattro belle gomme da neve.
Personalmente preferisco la trazione posteriore in tutte le condizioni di guida, decisamente più sincera e controllabile senza particolari problemi.
 
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La Giulia sulla neve è decisamente ottima, la ripartizione del peso consente di avere sempre un ottima trazione e per completare l'opera quattro belle gomme da neve.
Personalmente preferisco la trazione posteriore in tutte le condizioni di guida, decisamente più sincera e controllabile senza particolari problemi.
Idem, aggiungo che una TP è più equilibrata in curva ed frenata in discesa, cosa che spesso si sottovaluta su neve, pensando solo alla trazione in salita, ma in realtà è molto peggio una discesa incontrollata
 
Idem, aggiungo che una TP è più equilibrata in curva ed frenata in discesa, cosa che spesso si sottovaluta su neve, pensando solo alla trazione in salita, ma in realtà è molto peggio una discesa incontrollata
è più equilibrata ovunque e ti garantisce una maggiore stabilità e precisione.
Personalmente sulla mia bellissima Giulia monto le gomme da neve, quando viaggiavo con la 75 non ho mai montato ne gomme da neve ne catene, ma li vi era il vantaggio delle gomme più strette, del cambio al retrotreno e dell'assenza di controlli.... ho patito tanto dover viaggiare con le trazioni anteriori sui fondi "difficili" e finalmente con Giulia ho di nuovo un Alfa che si gestisce al meglio in tutte le condizioni della strada.
 
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Giustamente ci si è ricordati anche della condizione meno considerata che è la discesa, dove la trazione non ha effetto (TA TP o 4x4) e l'unica discriminante è ciò che si interpone tra l'auto e la strada: gomma, gomma termica, calza, catena. Che la Giulia con il suo equilibrio dinamico sia molto avvantaggiata su neve è sicuramente vero, in mano a guidatori competenti; unica differenza che ho percepito rispetto alla 159 è nello spunto in salita dove quest'ultima funzionava meglio, probabilmente grazie ai 1300 chili sulle ruote motrici e alle gomme 205.
 
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Giustamente ci si è ricordati anche della condizione meno considerata che è la discesa, dove la trazione non ha effetto (TA TP o 4x4) e l'unica discriminante è ciò che si interpone tra l'auto e la strada: gomma, gomma termica, calza, catena. Che la Giulia con il suo equilibrio dinamico sia molto avvantaggiata su neve è sicuramente vero, in mano a guidatori competenti; unica differenza che ho percepito rispetto alla 159 è nello spunto in salita dove quest'ultima funzionava meglio, probabilmente grazie ai 1300 chili sulle ruote motrici e alle gomme 205.
Esatto, spesso le insidie si nascondono in rampe, rampette, stradine di accesso ai parcheggi che non sono pulite. Mi è capitato di vedere una passat perdere completamente il controllo su una rampetta di pochi metri in discesa (gomme estive), per accedere ad un parcheggio, andandosi "gentilmente" ad appoggiare alle altre auto parcheggiate...motivo per cui in situazioni simili, evito di parcheggiare vicino all'ingresso 😅😂
 
Idem, aggiungo che una TP è più equilibrata in curva ed frenata in discesa, cosa che spesso si sottovaluta su neve, pensando solo alla trazione in salita, ma in realtà è molto peggio una discesa incontrollata
perchè se non hai trazione in salita cominci una discesa in retro....
Giustamente ci si è ricordati anche della condizione meno considerata che è la discesa, dove la trazione non ha effetto (TA TP o 4x4) e l'unica discriminante è ciò che si interpone tra l'auto e la strada: gomma, gomma termica, calza, catena. Che la Giulia con il suo equilibrio dinamico sia molto avvantaggiata su neve è sicuramente vero, in mano a guidatori competenti; unica differenza che ho percepito rispetto alla 159 è nello spunto in salita dove quest'ultima funzionava meglio, probabilmente grazie ai 1300 chili sulle ruote motrici e alle gomme 205.
oltre qst la 59 ha i controlli disinseribili
 
perchè se non hai trazione in salita cominci una discesa in retro....

oltre qst la 59 ha i controlli disinseribili
giusto, inoltre sulla 59 saranno intervenuti 2 volte in 200mila km, sulla Giulia intervengono moooolto di più...
 
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