Buongiorno ,
riporto mia esperienza . Ho una giulia benzina (200cv posteriore) da appena due settimane e monta dei 18 estivi eagle f1 asym 3.
Sono stato in montagna (val zoldana) qualche giorno dopo averla ritirata, quindi ancora da inesperto della guida della Giulia e prima auto a trazione posteriore
Ma la sensazione che ho avuto era di totale sicurezza e mi ha sorpreso.
Temperatura esterna -6 gradi, strade principali abbastanza pulite a centro careggiate e sporche a bordo strada. Nessun problema.
Ho percorso anche circa 1 km in salita con alcuni tornanti su strade secondarie sporche misto neve e se si dosa correttamente l'acceleratore la trazione era perfetta . Solo affondando tanto il gas allora si il posteriore si muove ma si sente bene l'elettronica che corregge.
Sono stato anche su un parcheggio ampio con neve battuta , cui si accedeva da una salitina di 100 metri con neve bassa e anche li nessun problema in manovra o percorrenza.
Se prima di partire ero titubante , al rientro ero assolutamente soddisfatto e senza pensieri per la strada.
Ad ogni modo il prossimo inverno mettero' le invernali per avere ancora più sicurezza e per girare su strade innevate.
Lascio qui un link ad un video interssante sulla trazione posteriore e la neve vs anteriore , dalle conclusioni forse inaspettate (guardate a 5:11)