La Giulia e la neve

Walterx09

Alfista Megalomane
13 Dicembre 2021
1,363
1,617
174
48
Sepino (Campobasso)
Regione
Molise
Alfa
Giulia
Motore
2.0 Turbo 200cv
Altre Auto
Cinquecento 900 cc
Panda 1000
Salve a tutti, qualcuno di voi possessori di giulia ha avuto modo di fare un long test sulla neve, senza catene, con catene, ragni ecc. ecc. com'è andata? impressioni? come si comporta l'auto con i diversi accessori per poter circolare?
 
Per uscire dal box devo fare una ripida rampa con due curve, già con condizioni di asciutto la ruota interna sgomma, con la neve non ci provo neanche.
 
Ho una Veloce Q4, pneumatici Hankook i cept evo 3 da 19 differenziati. A febbraio scorso l'ho testata sulla neve con grandissima soddisfazione, aderenza incredibile senza l'ausilio di catene o altro.
 
Ho una Veloce Q4, pneumatici Hankook i cept evo 3 da 19 differenziati. A febbraio scorso l'ho testata sulla neve con grandissima soddisfazione, aderenza incredibile senza l'ausilio di catene o altro.
Grazie con la 4x4 sarebbe il colmo ....penso che parli della trazione posteriore...io abito in montagna e per ora neve nulla e sono curioso ma per essere sincero ho cambiato cerchi e gomme e non le ho messe proprio le termiche .....tanto so che non è una macchina da neve anzi credo che non lo sia l'unica speranza o appiglio è viaggiare con il DNA sulla A..e allora la trazione e più controllata e anche la spinta ma per fortuna ho una bella 500 con gomme termiche...
 
Grazie con la 4x4 sarebbe il colmo ....penso che parli della trazione posteriore...io abito in montagna e per ora neve nulla e sono curioso ma per essere sincero ho cambiato cerchi e gomme e non le ho messe proprio le termiche .....tanto so che non è una macchina da neve anzi credo che non lo sia l'unica speranza o appiglio è viaggiare con il DNA sulla A..e allora la trazione e più controllata e anche la spinta ma per fortuna ho una bella 500 con gomme termiche...
Si, con la sola trazione posteriore
 
La trazione posteriore a prescindere, quando nevica, e' in ambiente ostile ! Nell 85 con la nevicata con la Giulietta munita di catene non ho fatto un metro. Con la panda senza catene andavo senza grosse difficoltà. Ho tagliato le catene per adattarle alle dimensioni inferiori della panda nel caso fosse aumentata ancora la neve.
 
La trazione posteriore a prescindere, quando nevica, e' in ambiente ostile ! Nell 85 con la nevicata con la Giulietta munita di catene non ho fatto un metro. Con la panda senza catene andavo senza grosse difficoltà. Ho tagliato le catene per adattarle alle dimensioni inferiori della panda nel caso fosse aumentata ancora la neve.
Sicuramente, ma dalla Giulietta ad oggi, ne è passata acqua sotto i ponti, quindi con i nuovi telai, sospensioni ecc. può darsi che qualcosa sia cambiato. Anche se ricordo che mio padre con l'alfetta e le catene non aveva grossi problemi, anzi si vantava di come facesse da apripista fino a che la neve non arrivasse ad altezza cofano!!! E vi garantisco che le ricordo bene quelle giornate, infatti con la neve ero l'unico ad andare a scuola!!!!
 
Prima della Giulia avevo un alfa gt, non andava male con le 4 termiche . La Giulia pur avendo la ripartizione del peso ottimale non è fatta per andare sulla neve,godiamocela sull'asciutto e in autostrada. Avevo un Suzuki samurai eccellente sulla neve andava come se non ci fosse ,ma meglio evitare le autostrade.
 
La trazione posteriore punta il muso a terra al contrario della t. a che tende a sollevarsi. Tra le due non c'è storia. L unica trazione che ha qualche possibilità in più è quella con il motore e la trazione posteriore !
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto