La Giulia in Italia, l'usato più caro d'europa

Personalmente l’unica cosa che trovo folle è costruire un Alfa solo automatica!

Tieni presente che nel mercato delle berline e suv premium, il cambio automatico copre ormai oltre l'85% delle vendite.
In tali categorie il cambio manuale è quasi scomparso.

Inoltre, se è vero che il cambio a convertitore di coppia (seppur più confortevole) genera qualche ritardo di risposta, il TCT ti regala le stesse sensazioni di un cambio manuale anche se senza frizione.
Anzi, sono ancora più performanti perchè le cambiate sono molto più rapide di quelle che potrebbe fare un qualsiasi pilota esperto.
Non per niente è usato nelle Ferrari.
Domanda: ma è ancora possibile avere un cambio manuale nelle Ferrari?

Detto questo, se dovessi prendere un'auto prestazionale usata per tenerla a lungo, anche io valuterei un cambio manuale.
Anche perché se ti si guasta uno ZF a 8 rapporti, le spese possono essere molto ma molto rilevanti (a suo tempo il Tiptronic Audi costava 14k nuovo o 7k rigenerato).

Tieni presente che nel mercato delle berline e suv premium, il cambio automatico copre ormai oltre l'85% delle vendite.
In tali categorie il cambio manuale è quasi scomparso.

Inoltre, se è vero che il cambio a convertitore di coppia (seppur più confortevole) genera qualche ritardo di risposta, il TCT ti regala le stesse sensazioni di un cambio manuale anche se senza frizione.
Anzi, sono ancora più performanti perchè le cambiate sono molto più rapide di quelle che potrebbe fare un qualsiasi pilota esperto.
Non per niente è usato nelle Ferrari.
Domanda: ma è ancora possibile avere un cambio manuale nelle Ferrari?

Detto questo, se dovessi prendere un'auto prestazionale usata per tenerla a lungo, anche io valuterei un cambio manuale.
Anche perché se ti si guasta uno ZF a 8 rapporti, le spese possono essere molto ma molto rilevanti (a suo tempo il Tiptronic Audi costava 14k nuovo o 7k rigenerato).
diciamo che dare la possibilità di avere anche il cambio manuale farebbe distinguere da quello che correttamente evidenzi.
Concordo sulla rapidità della cambiata, però di contro non hai quel "dominio" completo dell'auto, quindi la velocità si scontra con il piacere.
Per quanto riguarda le Ferrari avevo letto che stavano valutando di fare a richiesta la modifica del cambio, logicamente una modifica del genere sarebbe particolarmente costosa, ma non penso che un acquirente di quel marchio si faccia grossi problemi.
I costi per le riparazioni, in considerazione dell'enorme diffusione da te correttamente evidenziata, si sono ridotti notevolmente e un cambio automatico a cui viene fatta correttamente la manutenzione ha una durata molto elevata.

Il motivo dell’assenza del manuale è sempre lo stesso, riduzione dei costi. È meno richiesto allora non lo si produce

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
che sia meno richiesto non credo, per avere la certezza bisognerebbe proporle entrambe e poi si vedrebbe la realtà.
Intendevo, in generale è meno richiesto. Ma in realtà il motivo è anche un’altro. Il cambio automatico serve anche a far funzionare gli adas, a gestirli al meglio

che sia meno richiesto non credo, per avere la certezza bisognerebbe proporle entrambe e poi si vedrebbe la realtà.
Non credo, la tendenza del mercato sembra chiara.
Adesso il cambio automatico (o pseudo automatico) inizia a prendere mercato anche nelle moto.

Personalmente uso il cambio automatico da circa 20 anni (anche per problemi alla schiena).
Ho comunque sempre avuto una seconda auto manuale.
Devo dirti che con l'eccellenza dei cambi automatici di oggi non credo che tornerei indietro al manuale.

Anche mia moglie fino a dieci anni fa voleva solo l'auto con cambio manuale, ma da quando ha iniziato ad usare le mie, si è convertita rapidamente anche lei all'automatico.

Ogni tanto uso l'auto di mia figlia che è manuale, è divertente se vai a fare un giro in collina per svago, ma nell'uso normale magari se fai molti chilometri oppure nel traffico (che ormai c'è sempre anche nelle piccole cittadine) è una bella rottura...

Adesso il cambio automatico (o pseudo automatico) inizia a prendere mercato anche nelle moto.

Personalmente uso il cambio automatico da circa 20 anni (anche per problemi alla schiena).
Devo dirti che con l'eccellenza dei cambi automatici di oggi non credo che tornerei indietro al manuale.

Anche mia moglie fino a dieci anni fa voleva solo l'auto con cambio manuale, ma da quando ha iniziato ad usare le mie, si è convertita rapidamente anche lei all'automatico.

Ogni tanto uso l'auto di mia figlia che è manuale, è divertente se vai a fare un giro in collina per svago, ma nell'uso normale magari se fai molti chilometri oppure nel traffico (che ormai c'è sempre anche nelle piccole cittadine) è una bella rottura...
Il cambio automatico ha due vantaggi importanti sul manuale. La comodità e nelle competizioni, le prestazioni.
Il manuale ha il vantaggio di regalarti una guida più coinvolgente e piacevole. Ma è ovvio che è una netta minoranza a privilegiare questo aspetto.

• Mi piace
Reazioni: populus

indubbiamente il cambio automatico ha alcuni vantaggi che sono innegabili, però personalmente preferisco il cambio manuale.
Sul discorso della tendenza di mercato mi permetto di dissentire, è un pò come le considerazioni che le persone oggi scelgono l'ibrido, quando nella realtà non scelgono ma sono costrette per mancanza di alternativa.
Tanti anni fa lessi un articolo su quattro ruote che affermava che gli "Alfisti" preferivano la trazione anteriore perchè compravano quella.... peccato che l'autore non si era accorto che in quel periodo non facevano modelli a trazione posteriore....

• Mi piace
Reazioni: VURT
Il cambio automatico ha due vantaggi importanti sul manuale. La comodità e nelle competizioni, le prestazioni.
Il manuale ha il vantaggio di regalarti una guida più coinvolgente e piacevole. Ma è ovvio che è una netta minoranza a privilegiare questo aspetto.
se montano un automatico da competizione il discorso è diverso.... con quello hai le stesse funzioni di un manuale con i vantaggi dell'automatico... ma gli automatici normali hanno dei limiti imposti dalla centralina, quindi non hai il totale "controllo".