La mia 156 jt rimasta a secco.........

David 78

Alfista principiante
2 Maggio 2008
215
13
36
fg
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 16v s.w.
Ciao a tutti, ho da raccontarvi un'episodio che mi è successo ieri con la mia 156 jtd 16v.
Praticamente mi segnava il computer di bordo che l'auto stava rimanendo quasi a secco di carburante, però dato che stavo facendo tardi a lavoro, ho parcheggiato perchè poi una volta finito il lavoro sarei andato dal benzinaio. Finisco di lavorare e vado in auto e quando la metto in moto, resta accesa qualche secondo e poi si spegne e il computer mi segnala: " INSUFFICIENZA PRESSIONE OLIO MOTORE, SPEGNERE IL MOTORE".
Ora dato che il sabato pomeriggio sono chiusi i meccanici, la prima cosa che ho pensato è stata: "vabbè sarò rimasto a secco" quindi prendo una tanica di gasolio e gli metto 30 litri.
Nel frattempo chiamo il mio meccanico alfa sul suo cellulare e lui mi consiglia di spegnere ed accendere il quadro 5-6 volte ed attendere che il gasolio entrasse in circolo. L'auto dopo un pò parte e cosa strana dalla marmitta usciva fumo bianco e puzzava di bruciato, richiamo il mio meccanico e decide di venire a vedere. Secondo lui potrebbe essere la valvola EGR che funziona male e mi ha chiesto di portarla in officina per controllare meglio se è sporca o da sostituire. Ora sinceramente io poi ieri sera ho camminato con l'auto e non mi dava nessun problema, secondo voi potrebbe essere come dice lui che potrebbe essere la valvola EGR che non funziona bene oppure ero rimasto semplicemente senza carburante? E se fosse da sostituire, quando costerebbe sostituire questa valvola egr?
 
Io credo poco alle coincidenze....
Quando mi si è accesa la spia dell'olio e mi segnalava insufficiente pressione olio si era semplicemente rotto il bulbo e me la sono cavata con 50€ (fortuna che il carro attrezzi era compreso nell'assicurazione). Però la mia non fumava!
Facci sapere cosa ti dice il meccanico.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh quando sono andato poi dal meccanico mi aveva chiesto se qualche spia era accesa, ma di spie accese nemmeno l'ombra e quindi non mi ha controllato niente.