La mia epopea, ancora appiedato!

Buongiorno a tutti,
come ho accennato in altri topic ho ordinato una giulia super al concessionario autorizzato Antonietti di Jesi il 21 ottobre con una prima stima di attesa di 40-50 giorni.
Oggi, 24 gennaio, passati più di 3 mesi, il cusotmer care alfa mi dice che la mia giulia non è stata ancora ''assegnata'', e verrà assegnata lunedi 29.
Tralasciando che ignoro cosa si intenda per assegnata la signorina mi ha detto che mediamente dal momento dell'assegnazione a quello dell'arrivo dell'auto in concessionaria passano un paio di settimane.
Morale della favola prenderò l'auto a febbraio inoltrato(sempre che la prenda davvero).

Ora, sul mio contratto, c'è scritto: data di ultima consegna 31 gennaio 2018.
Il costumer care mi ha detto che passati 15 giorni da quella data ho diritto a un auto sostitutiva che mi darà il concessionario, passati 30 giorni se l'auto non fosse ancora arrivata potrei sciogliere il contratto!
Tralasciando che non vorrei sciogliere proprio nulla e vorrei solo la mia benedetta auto, vi risulta che quello che mi ha detto il numero verde sia vero o se non mi arriva entro il 31 ho diritto a qualche agevolazione in più?
Non c'è una penale economica per ogni giorno di ritardo?
Sul contratto ovviamente non c'è scritto nulla di preciso.

Ps. Il mio usato l'ho già lasciato al conce dai primi di novembre(e l'ha già rivenduta!!!) e sto girando da quasi 3 mesi con l'auto della mia compagna!!

Cosa posso fare ragazzi? che diritti ho(se ne ho) ? Qualcuno ha affrontato situazioni simili?
Altri in attesa di Giulia stato vivendo lo stesso clamoroso ritardo???
Ciao, io sono nella tua stessa identica situazione .Con un auto sostitutiva del cavolo.Ancora piu surrealmente la mia è stata in realta ordinata il 31 ottobre, finita la produzione verso metà dicembre mi vengono a dire che manca il pack performance in quanto mancavano i pezzi (!!!) e che l'avrebbero rimandata in produzione, ma non so nulla da 2 settimane. Chiamando il numero verde ti possono dire a che punto è l'auto ? Come si fa ?
 
Ciao a tutti,
nonostante sia iscritto al forum dal 2012 mi sono deciso solo ora a scrivere il primo messaggio per condividere la mia esperienza.
A quanto leggo non solo il solo a vivere con l'ansia/eccitazione "che domani può essere il giorno giusto"...
Io ho ordinato una Giulia Super 150CV AT8 il 4 Novembre presso (quello che molti reputano) un grosso concessionario della provincia di Verona. Stimata consegna 1 mese se avessi bonificato prima possibile la caparra.
Dimostrando qualche perplessità sull'immatricolazione a Dicembre mi faccio convincere sull'acquisto anche per evitare spese imminenti che avrei dovuto sostenere per il mio veicolo usato (revisione, gomme invernali, tagliando etc.).
Mi faccio vivo dopo il ponte dell'8 Dicembre con il concessionario, il quale mi da la matematica certezza che passerò le vacanze di Natale con l'auto nuova.
Passate le feste di Natale (con l'auto vecchia) ricevo una telefonata dal suddetto concessionario che mi chiede una somma molto più cospicua rispetto a quella già versata come caparra perchè mi sta immatricolando la macchina, e secondo lui non è ragionevole intestare a mio nome una macchina da 40K con soli 3,5K di caparra.
Nonostante mi "intristisse" il fatto di immatricolare l'auto prima della fine dell'anno (e senza mai averla vista), mi sono fatto convincere di anticipargli l'80% del valore della vettura, a fronte dello sconto (che lui ritiene essere cospicuo) applicatomi sul prezzo finale della vettura.
Nel giro di un paio di ore ricevo la scansione di un libretto che riporta il mio nome, la targa e il telaio.
Galvanizzato dall'imminente arrivo della vettura, controllai sui vari siti tipo Mopar etc. la veridicità del VIN e se realmente corrispondesse a quello che avevo (quasi interamente) pagato.
Morale della favola, è dal 29 Dicembre che ho un'auto intestata a mio nome, che non ho mai visto e che per giunta ho quasi interamente saldato. Tra 5 giorni scadrà il termine di pagamento del bollo ACI, che ovviamente non voglio fare prima di vedere l'auto almeno una volta. Il concessionario mi ripete che chiama la "Centrale operativa Alfa Romeo" ( manco fosse la NASA) per sollecitare la consegna della mia auto. Ho aperto segnalazioni alla "Centrale Operativa", e da una settimana mi sento rispondere che la mia pratica la sta seguendo il Sig. xxxxx e che solo lui può darmi informazioni dettagliate. Stranamente il Sig. xxxx del customer care mi ha assicurato che la mia macchina sarebbe stata consegnata lo scorso Venerdì e da quel momento non è più reperibile se qualche collega cerca di passargli la telefonata.
Chiaramente questa storia è un mix tra il triste e il ridicolo. Triste perchè ho 30 anni, ho devoluto gran parte dei risparmi in quella che reputo l'auto dei sogni e mi ritrovo dopo 3 mesi con la fotocopia di un libretto, a fronte di una "caparra" dell'80%.
Ridicolo perchè nonostante io mi impegni a trattare le persone con il rispetto con cui mi piacerebbe essere a mia volta trattato (chiamo il concessionario 1 sola volta a settimana), ho riscontrato una certa prontezza nell'immatricolare l'auto secondo le proprie necessità e i propri obbiettivi di venditore, ma non altrettanta disponibilità nell'aiutarmi (vivo a Milano dove l'EURO4 non potrebbe circolare praticamente mai e non mi è mai nemmeno stata proposta un'auto sostitutiva).
Scusate la sbrodolamento, spero di essere compatito dagli altri Alfisti in trepidante attesa.

Matteo
 
Ciao a tutti,
nonostante sia iscritto al forum dal 2012 mi sono deciso solo ora a scrivere il primo messaggio per condividere la mia esperienza.
A quanto leggo non solo il solo a vivere con l'ansia/eccitazione "che domani può essere il giorno giusto"...
Io ho ordinato una Giulia Super 150CV AT8 il 4 Novembre presso (quello che molti reputano) un grosso concessionario della provincia di Verona. Stimata consegna 1 mese se avessi bonificato prima possibile la caparra.
Dimostrando qualche perplessità sull'immatricolazione a Dicembre mi faccio convincere sull'acquisto anche per evitare spese imminenti che avrei dovuto sostenere per il mio veicolo usato (revisione, gomme invernali, tagliando etc.).
Mi faccio vivo dopo il ponte dell'8 Dicembre con il concessionario, il quale mi da la matematica certezza che passerò le vacanze di Natale con l'auto nuova.
Passate le feste di Natale (con l'auto vecchia) ricevo una telefonata dal suddetto concessionario che mi chiede una somma molto più cospicua rispetto a quella già versata come caparra perchè mi sta immatricolando la macchina, e secondo lui non è ragionevole intestare a mio nome una macchina da 40K con soli 3,5K di caparra.
Nonostante mi "intristisse" il fatto di immatricolare l'auto prima della fine dell'anno (e senza mai averla vista), mi sono fatto convincere di anticipargli l'80% del valore della vettura, a fronte dello sconto (che lui ritiene essere cospicuo) applicatomi sul prezzo finale della vettura.
Nel giro di un paio di ore ricevo la scansione di un libretto che riporta il mio nome, la targa e il telaio.
Galvanizzato dall'imminente arrivo della vettura, controllai sui vari siti tipo Mopar etc. la veridicità del VIN e se realmente corrispondesse a quello che avevo (quasi interamente) pagato.
Morale della favola, è dal 29 Dicembre che ho un'auto intestata a mio nome, che non ho mai visto e che per giunta ho quasi interamente saldato. Tra 5 giorni scadrà il termine di pagamento del bollo ACI, che ovviamente non voglio fare prima di vedere l'auto almeno una volta. Il concessionario mi ripete che chiama la "Centrale operativa Alfa Romeo" ( manco fosse la NASA) per sollecitare la consegna della mia auto. Ho aperto segnalazioni alla "Centrale Operativa", e da una settimana mi sento rispondere che la mia pratica la sta seguendo il Sig. xxxxx e che solo lui può darmi informazioni dettagliate. Stranamente il Sig. xxxx del customer care mi ha assicurato che la mia macchina sarebbe stata consegnata lo scorso Venerdì e da quel momento non è più reperibile se qualche collega cerca di passargli la telefonata.
Chiaramente questa storia è un mix tra il triste e il ridicolo. Triste perchè ho 30 anni, ho devoluto gran parte dei risparmi in quella che reputo l'auto dei sogni e mi ritrovo dopo 3 mesi con la fotocopia di un libretto, a fronte di una "caparra" dell'80%.
Ridicolo perchè nonostante io mi impegni a trattare le persone con il rispetto con cui mi piacerebbe essere a mia volta trattato (chiamo il concessionario 1 sola volta a settimana), ho riscontrato una certa prontezza nell'immatricolare l'auto secondo le proprie necessità e i propri obbiettivi di venditore, ma non altrettanta disponibilità nell'aiutarmi (vivo a Milano dove l'EURO4 non potrebbe circolare praticamente mai e non mi è mai nemmeno stata proposta un'auto sostitutiva).
Scusate la sbrodolamento, spero di essere compatito dagli altri Alfisti in trepidante attesa.

Matteo
E come non compatirti? Anche se è una storia un po' strana a mio avviso.
 
  • Like
Reactions: WhiteThunder
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao a tutti,
nonostante sia iscritto al forum dal 2012 mi sono deciso solo ora a scrivere il primo messaggio per condividere la mia esperienza.
A quanto leggo non solo il solo a vivere con l'ansia/eccitazione "che domani può essere il giorno giusto"...
Io ho ordinato una Giulia Super 150CV AT8 il 4 Novembre presso (quello che molti reputano) un grosso concessionario della provincia di Verona. Stimata consegna 1 mese se avessi bonificato prima possibile la caparra.
Dimostrando qualche perplessità sull'immatricolazione a Dicembre mi faccio convincere sull'acquisto anche per evitare spese imminenti che avrei dovuto sostenere per il mio veicolo usato (revisione, gomme invernali, tagliando etc.).
Mi faccio vivo dopo il ponte dell'8 Dicembre con il concessionario, il quale mi da la matematica certezza che passerò le vacanze di Natale con l'auto nuova.
Passate le feste di Natale (con l'auto vecchia) ricevo una telefonata dal suddetto concessionario che mi chiede una somma molto più cospicua rispetto a quella già versata come caparra perchè mi sta immatricolando la macchina, e secondo lui non è ragionevole intestare a mio nome una macchina da 40K con soli 3,5K di caparra.
Nonostante mi "intristisse" il fatto di immatricolare l'auto prima della fine dell'anno (e senza mai averla vista), mi sono fatto convincere di anticipargli l'80% del valore della vettura, a fronte dello sconto (che lui ritiene essere cospicuo) applicatomi sul prezzo finale della vettura.
Nel giro di un paio di ore ricevo la scansione di un libretto che riporta il mio nome, la targa e il telaio.
Galvanizzato dall'imminente arrivo della vettura, controllai sui vari siti tipo Mopar etc. la veridicità del VIN e se realmente corrispondesse a quello che avevo (quasi interamente) pagato.
Morale della favola, è dal 29 Dicembre che ho un'auto intestata a mio nome, che non ho mai visto e che per giunta ho quasi interamente saldato. Tra 5 giorni scadrà il termine di pagamento del bollo ACI, che ovviamente non voglio fare prima di vedere l'auto almeno una volta. Il concessionario mi ripete che chiama la "Centrale operativa Alfa Romeo" ( manco fosse la NASA) per sollecitare la consegna della mia auto. Ho aperto segnalazioni alla "Centrale Operativa", e da una settimana mi sento rispondere che la mia pratica la sta seguendo il Sig. xxxxx e che solo lui può darmi informazioni dettagliate. Stranamente il Sig. xxxx del customer care mi ha assicurato che la mia macchina sarebbe stata consegnata lo scorso Venerdì e da quel momento non è più reperibile se qualche collega cerca di passargli la telefonata.
Chiaramente questa storia è un mix tra il triste e il ridicolo. Triste perchè ho 30 anni, ho devoluto gran parte dei risparmi in quella che reputo l'auto dei sogni e mi ritrovo dopo 3 mesi con la fotocopia di un libretto, a fronte di una "caparra" dell'80%.
Ridicolo perchè nonostante io mi impegni a trattare le persone con il rispetto con cui mi piacerebbe essere a mia volta trattato (chiamo il concessionario 1 sola volta a settimana), ho riscontrato una certa prontezza nell'immatricolare l'auto secondo le proprie necessità e i propri obbiettivi di venditore, ma non altrettanta disponibilità nell'aiutarmi (vivo a Milano dove l'EURO4 non potrebbe circolare praticamente mai e non mi è mai nemmeno stata proposta un'auto sostitutiva).
Scusate la sbrodolamento, spero di essere compatito dagli altri Alfisti in trepidante attesa.

Matteo
Tu ti stai comportando da signore, loro no. C'è gente che non esce un euro se prima non vede l'auto.
 
Tu ti stai comportando da signore, loro no. C'è gente che non esce un euro se prima non vede l'auto.
Il mio motto è Pagare moneta, vedere cammello!
Se posso permettermi è una storia che non emana proprio un buon odore... direi che puzza un tantino...
 
Ciao a tutti,
nonostante sia iscritto al forum dal 2012 mi sono deciso solo ora a scrivere il primo messaggio per condividere la mia esperienza.
A quanto leggo non solo il solo a vivere con l'ansia/eccitazione "che domani può essere il giorno giusto"...
Io ho ordinato una Giulia Super 150CV AT8 il 4 Novembre presso (quello che molti reputano) un grosso concessionario della provincia di Verona. Stimata consegna 1 mese se avessi bonificato prima possibile la caparra.
Dimostrando qualche perplessità sull'immatricolazione a Dicembre mi faccio convincere sull'acquisto anche per evitare spese imminenti che avrei dovuto sostenere per il mio veicolo usato (revisione, gomme invernali, tagliando etc.).
Mi faccio vivo dopo il ponte dell'8 Dicembre con il concessionario, il quale mi da la matematica certezza che passerò le vacanze di Natale con l'auto nuova.
Passate le feste di Natale (con l'auto vecchia) ricevo una telefonata dal suddetto concessionario che mi chiede una somma molto più cospicua rispetto a quella già versata come caparra perchè mi sta immatricolando la macchina, e secondo lui non è ragionevole intestare a mio nome una macchina da 40K con soli 3,5K di caparra.
Nonostante mi "intristisse" il fatto di immatricolare l'auto prima della fine dell'anno (e senza mai averla vista), mi sono fatto convincere di anticipargli l'80% del valore della vettura, a fronte dello sconto (che lui ritiene essere cospicuo) applicatomi sul prezzo finale della vettura.
Nel giro di un paio di ore ricevo la scansione di un libretto che riporta il mio nome, la targa e il telaio.
Galvanizzato dall'imminente arrivo della vettura, controllai sui vari siti tipo Mopar etc. la veridicità del VIN e se realmente corrispondesse a quello che avevo (quasi interamente) pagato.
Morale della favola, è dal 29 Dicembre che ho un'auto intestata a mio nome, che non ho mai visto e che per giunta ho quasi interamente saldato. Tra 5 giorni scadrà il termine di pagamento del bollo ACI, che ovviamente non voglio fare prima di vedere l'auto almeno una volta. Il concessionario mi ripete che chiama la "Centrale operativa Alfa Romeo" ( manco fosse la NASA) per sollecitare la consegna della mia auto. Ho aperto segnalazioni alla "Centrale Operativa", e da una settimana mi sento rispondere che la mia pratica la sta seguendo il Sig. xxxxx e che solo lui può darmi informazioni dettagliate. Stranamente il Sig. xxxx del customer care mi ha assicurato che la mia macchina sarebbe stata consegnata lo scorso Venerdì e da quel momento non è più reperibile se qualche collega cerca di passargli la telefonata.
Chiaramente questa storia è un mix tra il triste e il ridicolo. Triste perchè ho 30 anni, ho devoluto gran parte dei risparmi in quella che reputo l'auto dei sogni e mi ritrovo dopo 3 mesi con la fotocopia di un libretto, a fronte di una "caparra" dell'80%.
Ridicolo perchè nonostante io mi impegni a trattare le persone con il rispetto con cui mi piacerebbe essere a mia volta trattato (chiamo il concessionario 1 sola volta a settimana), ho riscontrato una certa prontezza nell'immatricolare l'auto secondo le proprie necessità e i propri obbiettivi di venditore, ma non altrettanta disponibilità nell'aiutarmi (vivo a Milano dove l'EURO4 non potrebbe circolare praticamente mai e non mi è mai nemmeno stata proposta un'auto sostitutiva).
Scusate la sbrodolamento, spero di essere compatito dagli altri Alfisti in trepidante attesa.

Matteo
hai tutta la mia solidarietà... alfa ha sformato un ottimo prodotto anzi 2 contando lo stelvio ma ha una rete di vendita/assistenza da terzo mondo disagiato...
 
Con tutto il rispetto..ma come si fa a pagare un bene così costoso senza averlo visto e toccato???? Io verso solo la caparra e non sgancio un Euro finché non vedo e non tocco l'auto...anche se ci mette un anno ad arrivare...vedo che hai 30 anni.... possibile che la fidanzata/ moglie/ genitori/ parenti non ti abbiano detto che si fa così quando si acquista un bene così costoso??? Dai x piacere...
 
Buongiorno a tutti,
come ho accennato in altri topic ho ordinato una giulia super al concessionario autorizzato Antonietti di Jesi il 21 ottobre con una prima stima di attesa di 40-50 giorni.
Oggi, 24 gennaio, passati più di 3 mesi, il cusotmer care alfa mi dice che la mia giulia non è stata ancora ''assegnata'', e verrà assegnata lunedi 29.
Tralasciando che ignoro cosa si intenda per assegnata la signorina mi ha detto che mediamente dal momento dell'assegnazione a quello dell'arrivo dell'auto in concessionaria passano un paio di settimane.
Morale della favola prenderò l'auto a febbraio inoltrato(sempre che la prenda davvero).

Ora, sul mio contratto, c'è scritto: data di ultima consegna 31 gennaio 2018.
Il costumer care mi ha detto che passati 15 giorni da quella data ho diritto a un auto sostitutiva che mi darà il concessionario, passati 30 giorni se l'auto non fosse ancora arrivata potrei sciogliere il contratto!
Tralasciando che non vorrei sciogliere proprio nulla e vorrei solo la mia benedetta auto, vi risulta che quello che mi ha detto il numero verde sia vero o se non mi arriva entro il 31 ho diritto a qualche agevolazione in più?
Non c'è una penale economica per ogni giorno di ritardo?
Sul contratto ovviamente non c'è scritto nulla di preciso.

Ps. Il mio usato l'ho già lasciato al conce dai primi di novembre(e l'ha già rivenduta!!!) e sto girando da quasi 3 mesi con l'auto della mia compagna!!

Cosa posso fare ragazzi? che diritti ho(se ne ho) ? Qualcuno ha affrontato situazioni simili?
Altri in attesa di Giulia stato vivendo lo stesso clamoroso ritardo???
Bisognerebbe leggere il tuo contratto;comunque fino a qualche anno fa c'era la regola per cui se il venditore non consegnava l'auto entro il termine pattuito, l'acquirente aveva dirittio alla restituzione del DOPPIO della caparra versata ed a annullare/rescindere il contratto_ Alla luce dei comportamenti della case non credo valga ancora, ma è bene leggere il proprio contratto d'acquisto
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Così dice il mio contratto:

ART. 7 - CONSEGNA
7.1 La consegna avviene presso la sede di XXXXXXXXXXXX. Salvi i casi di forza maggiore o ritardi non dipendenti da fatto del Venditore, se la consegna non avviene
entro sei mesi dalla scadenza del termine indicato nell'ordine di acquisto, l'Acquirente può, con lettera raccomandata A/R, revocare l'ordine d'acquisto.
7.2 Entro 5 giorni dall'avviso di disponibilità del venditore, l'Acquirente deve provvedere al pagamento del prezzo; entro i successivi 4 giorni l'autoveicolo targato sarà
disponibile per il ritiro. L'Acquirente non può in nessun caso dilazionare il ritiro oltre il termine di 10 giorni dall'avviso di autoveicolo disponibile presso il Venditore.

Quindi possono tardare anche 6 mesi... Speriamo bene
 
Sbagliato immatricolare un'auto a fine Dicembre.
Pagarla prima senza vederla e controllarla non è procedura.
Si paga per ottenere l'immatricolazione
l'intestazione e la fattura a tuo nome.
La cronologia degli eventi che esponi è poco chiara.....
 
X