La mia epopea, ancora appiedato!

Tra l'altro la fotocopia di un libretto... con un programma di elaborzione grafica e un minimo di competenza si produce in mezz'ora, a volerla fare bene ma proprio bene...
Io finchè non ho visto la macchina, che sia in ordine in ogni sua parte, che sia esattamente come l'ho ordinata, il portafogli mi spiace ma non lo apro.
A pensare male si fa peccatto ma raramente si sbaglia...

Così dice il mio contratto:

ART. 7 - CONSEGNA
7.1 La consegna avviene presso la sede di XXXXXXXXXXXX. Salvi i casi di forza maggiore o ritardi non dipendenti da fatto del Venditore, se la consegna non avviene
entro sei mesi dalla scadenza del termine indicato nell'ordine di acquisto, l'Acquirente può, con lettera raccomandata A/R, revocare l'ordine d'acquisto.
7.2 Entro 5 giorni dall'avviso di disponibilità del venditore, l'Acquirente deve provvedere al pagamento del prezzo; entro i successivi 4 giorni l'autoveicolo targato sarà
disponibile per il ritiro. L'Acquirente non può in nessun caso dilazionare il ritiro oltre il termine di 10 giorni dall'avviso di autoveicolo disponibile presso il Venditore.

Quindi possono tardare anche 6 mesi... Speriamo bene
Condizioni che riporti molto più favorevoli al venditore_ La clausola che ho riportato io, evidentemente superata, era finalizzata alla celerità della/e compravendita/e e dunque ad incentivare il mercato auto in generale_

• Like
Reactions: Stryder
Con tutto il rispetto..ma come si fa a pagare un bene così costoso senza averlo visto e toccato???? Io verso solo la caparra e non sgancio un Euro finché non vedo e non tocco l'auto...anche se ci mette un anno ad arrivare...vedo che hai 30 anni.... possibile che la fidanzata/ moglie/ genitori/ parenti non ti abbiano detto che si fa così quando si acquista un bene così costoso??? Dai x piacere...

Sono perfettamente d'accordo con il fatto di essere (in parte) l'artefice del mio destino.
Ho 30 anni, è la mia prima auto e al "ti sto immatricolando la macchina" il desiderio di poterla avere il prima possibile è prevalso sul raziocinio che avrebbe dovuto portarmi a tutte le considerazioni che avete elencato. Credo però di non poter essere biasimato per questo.
Qualche giorno dopo, scemato il romanticismo da immatricolazione, ho chiesto al venditore cosa sarebbe successo nel caso in cui l'auto fosse arrivata diversa da quello che è riportato sul contratto; e lui da subito mi ha garantito il rimborso completo della cifra versata fino ad adesso.

• Like
Reactions: ziopalm
- Informazione Pubblicitaria -
hai tutta la mia solidarietà... alfa ha sformato un ottimo prodotto anzi 2 contando lo stelvio ma ha una rete di vendita/assistenza da terzo mondo disagiato...
perfettamente d'accordo. Uno scorporamento di alfa da FCA spero avvenga il prima possibile (qualora ci siano le condizioni per farlo) anche in questo senso. Tuttavia nel mio caso la mancanza di inefficienza l'ho riscontrata solo in alfa romeo Fca e non nel concessionario che è di fiducia e si rende disponibile e cortese.

Sono perfettamente d'accordo con il fatto di essere (in parte) l'artefice del mio destino.
Ho 30 anni, è la mia prima auto e al "ti sto immatricolando la macchina" il desiderio di poterla avere il prima possibile è prevalso sul raziocinio che avrebbe dovuto portarmi a tutte le considerazioni che avete elencato. Credo però di non poter essere biasimato per questo.
Qualche giorno dopo, scemato il romanticismo da immatricolazione, ho chiesto al venditore cosa sarebbe successo nel caso in cui l'auto fosse arrivata diversa da quello che è riportato sul contratto; e lui da subito mi ha garantito il rimborso completo della cifra versata fino ad adesso.
Quello che mi fa imbestialire è che ci siano venditori così disonesti...che si prendono gioco della buona fede Delle Persone......

Sbagliato immatricolare un'auto a fine Dicembre.
Pagarla prima senza vederla e controllarla non è procedura.
Si paga per ottenere l'immatricolazione
l'intestazione e la fattura a tuo nome.
La cronologia degli eventi che esponi è poco chiara.....

Mi spiace passare per quello poco chiaro, ma la realtà dei fatti è quella che ho riportato.

Sicuramente immatricolare un'auto a fine anno non è la scelta più vincente, ma nell'ottica di tenerla per molti anni non so su cosa possa incidere se non nella valutazione dell'usato. Ma sarei felice di sentire altre opinioni in merito.

Ho dato per assodato che immatricolare la macchina implichi il fatto di averla in concessionaria. Il venditore non mi ha detto che l'auto fisicamente non era presente durante la telefonata. L'ho scoperto da solo il giorno dopo quando sono andato di persona.
Ma cosa avrei potuto fare? Minacciare azioni legali? Pretendere uno sconto? Chiedere una macchina sostitutiva?

La fattura non posso chiederla, perché non ho saldato il rimanente 20%, e a questo punto me ne guardo bene.

Matteo

Mi dovresti spiegare come hanno potuto immatricolare l'auto visto che prima arriva
fisicamente in Concessionaria poi dopo il pagamento a FCA spediscono i documenti per l'immatricolazione.
Il libretto riporta il tuo nome, la targa e il telaio?

Mi dovresti spiegare come hanno potuto immatricolare l'auto visto che prima arriva
fisicamente in Concessionaria poi dopo il pagamento a FCA spediscono i documenti per l'immatricolazione.
Il libretto riporta il tuo nome, la targa e il telaio?

Si, il libretto riporta la targa, il numero di telaio e il mio nome.
Quando ho chiamato il customer care Alfa Romeo ho dato la targa e da li sono risaliti a me.

Anche a me puzza...
O ti stanno seriamente prendendo per i fondelli o lo stai facendo tu....iscritto dal 2012 e dopo quasi 6 anni decidi di scrivere 3 messaggi a cui la logica fa un po’ difetto.
Nel primo caso hai tutta la mia solidarietà, nel secondo...
Riesci a dare qualche riferimento-dettaglio in più?

Mi spiace passare per quello poco chiaro, ma la realtà dei fatti è quella che ho riportato.

Sicuramente immatricolare un'auto a fine anno non è la scelta più vincente, ma nell'ottica di tenerla per molti anni non so su cosa possa incidere se non nella valutazione dell'usato. Ma sarei felice di sentire altre opinioni in merito.

Ho dato per assodato che immatricolare la macchina implichi il fatto di averla in concessionaria. Il venditore non mi ha detto che l'auto fisicamente non era presente durante la telefonata. L'ho scoperto da solo il giorno dopo quando sono andato di persona.
Ma cosa avrei potuto fare? Minacciare azioni legali? Pretendere uno sconto? Chiedere una macchina sostitutiva?

La fattura non posso chiederla, perché non ho saldato il rimanente 20%, e a questo punto me ne guardo bene.

Matteo
Matteo, mi dispiace per quanto ti è successo. Certo, sei stato un po’ ingenuo, nonostante a 30 anni non si è più ragazzini. Ma non voglio girare il coltello nella piaga..:)
Solitamente viene chiesto il versamento del saldo da pagare, oltre la caparra data, prima dell’immatricolazione dell’auto. La cosa presuppone però la visione del veicolo. Nel mio caso, ad es., quando il venditore mi ha comunicato l’arrivo dell’auto, siamo andati a vederla il sabato mattina, abbiamo controllato uno ad uno tutti gli optional, verificato che tutto corrispondeva, il lunedì ho fatto il bonifico, ho ritirato l’auto il giovedì successivo. Ho letto di qualcun altro a cui l’auto è stata immatricolata senza che la vedesse, cortesia chiesta dalla concessionaria per raggiungere gli obiettivi mensili, in contropartita ha avuto uno sconto ulteriore. Speriamo che la tua auto sia incappata nel blocco per il controllo sul liquido freni....in bocca al lupo!

X