La mia epopea, ancora appiedato!

Nonostante i consueti ritardi di consegna delle autovetture in cui un po’ tutte le case automobilistiche inciampano per i più fantasiosi motivi immaginabili, tenendo presente che il prodotto finale viene “cucito addosso” al cliente e che un’auto è un assemblaggio di milioni di componenti, ritengo che il vero problema nasca dalla concessionaria che deve consegnare la vettura e non riesce a farlo per qualche intoppo che sta abilmente occultando cercando di prendere tempo. Anni fa un mio parente mi raccontava un episodio accaduto nella notte dei tempi, quando lui stesso lavorava un una concessionaria Alfa Romeo (parliamo di circa 40 anni fa), scaricando una vettura dalla bisarca venne effettuata una manovra sbagliata e la stessa vettura riportò seri danni di carrozzeria e meccanica. La vettura venne portata immediatamente in carrozzeria, a spese del conce e riparata per poter essere consegnata allo sfortunato acquirente senza che lui sapesse nulla. Io penso che le concessionarie abbiamo tutto l’interesse, nel momento in cui gli arriva materialmente una vettura, a consegnarla in modo da svuotare i propri spazi. Consiglio di andare in conce ed imporsi quantomeno per vedere la macchina, naturalmente controllando che abbia lo stesso numero di telaio che ti hanno segnalato.
 
  • Like
Reactions: -Nemo-
A leggere quello che accade mi intristisco pure io. Un momento emozionante come l'acquisto di un auto un po' speciale (perché la Giulia non è proprio una utilitaria da battaglia) si trasforma in una straziante agonia! Mettiamola così, quando dopo tutto questo tempo consegneranno ai proprietari la loro Giulia, questo fortunato potranno vivere una emozione ancora più forte rispetto a tutti gli altri che hanno vissuto serenamente la consegna! Forza e coraggio! P.S. Penso che quello che accade con Alfa Romeo possa capitare con qualsiasi altro brand. Con gli italiani, da italiani, siamo più critici. [emoji3]
 
  • Like
Reactions: Biaso
Buongiorno a tutti,
come ho accennato in altri topic ho ordinato una giulia super al concessionario autorizzato Antonietti di Jesi il 21 ottobre con una prima stima di attesa di 40-50 giorni.
Oggi, 24 gennaio, passati più di 3 mesi, il cusotmer care alfa mi dice che la mia giulia non è stata ancora ''assegnata'', e verrà assegnata lunedi 29.
Tralasciando che ignoro cosa si intenda per assegnata la signorina mi ha detto che mediamente dal momento dell'assegnazione a quello dell'arrivo dell'auto in concessionaria passano un paio di settimane.
Morale della favola prenderò l'auto a febbraio inoltrato(sempre che la prenda davvero).

Ora, sul mio contratto, c'è scritto: data di ultima consegna 31 gennaio 2018.
Il costumer care mi ha detto che passati 15 giorni da quella data ho diritto a un auto sostitutiva che mi darà il concessionario, passati 30 giorni se l'auto non fosse ancora arrivata potrei sciogliere il contratto!
Tralasciando che non vorrei sciogliere proprio nulla e vorrei solo la mia benedetta auto, vi risulta che quello che mi ha detto il numero verde sia vero o se non mi arriva entro il 31 ho diritto a qualche agevolazione in più?
Non c'è una penale economica per ogni giorno di ritardo?
Sul contratto ovviamente non c'è scritto nulla di preciso.

Ps. Il mio usato l'ho già lasciato al conce dai primi di novembre(e l'ha già rivenduta!!!) e sto girando da quasi 3 mesi con l'auto della mia compagna!!

Cosa posso fare ragazzi? che diritti ho(se ne ho) ? Qualcuno ha affrontato situazioni simili?
Altri in attesa di Giulia stato vivendo lo stesso clamoroso ritardo???
 
Il mio VIN è 75806XX, quindi sembra che l'auto ricada esattamente in questo tipo di richiamo.
A questo punto mi chiedo perchè non sono riuscito ad ottenere nessuna informazione ne dal concessionario ne dall'assistenza clienti. A questo punto credo valga la pena rivolgersi ad un legale, questo oltre a volere i soldi mi ha preso pure per il naso. Il documento è datato 14/12, avrebbe almeno potuto avvisarmi del ritardo quando mi ha chiamato per farsi dare i soldi.
Grazie per il supporto datomi fino ad ora.

Matteo
Come hai fatto a risalire al VIN ?
 
A leggere quello che accade mi intristisco pure io. Un momento emozionante come l'acquisto di un auto un po' speciale (perché la Giulia non è proprio una utilitaria da battaglia) si trasforma in una straziante agonia! Mettiamola così, quando dopo tutto questo tempo consegneranno ai proprietari la loro Giulia, questo fortunato potranno vivere una emozione ancora più forte rispetto a tutti gli altri che hanno vissuto serenamente la consegna! Forza e coraggio! P.S. Penso che quello che accade con Alfa Romeo possa capitare con qualsiasi altro brand. Con gli italiani, da italiani, siamo più critici. [emoji3]

Non ce l'ho per la campagna di richiamo in sé, ci mancherebbe.. Posseggo una MV Agusta che a causa dell'introduzione del comando del gas elettronico, ha subito molti richiami per settare opportunamente la curva di erogazione e il conta marce. In fase di acquisto sono però stato messo in guardia da chi me l'ha venduta, e sono andato avanti lo stesso conscio di possibili ritardi o gite in officina. In questo caso, se non fosse stato per la proattività degli utenti di questo forum, non ne sarei mai venuto a conoscenza.

Come hai fatto a risalire al VIN ?
La macchina è già immatricolata, quindi ho le copie digitali di libretto e CdP.
 
Breve messaggio di update.
Oggi ho ricevuto una telefonata dal customer care, che mi assicura che l'auto NON è stata impattata dalla campagna di richiamo del liquido freni e che è stata caricata sulla bisarca questa mattina. A questo punto mi aspetto una chiamata dal concessionario per concordare il ritiro entro domani, massimo Giovedì. Per evitare altri errori di inesperienza, cosa dovrei aspettarmi e su cosa dovrei puntare i piedi in fase di consegna? Mi immagino che mi venga consegnato il libretto, CdP e fattura che attesta il pagamento dell'auto. La garanzia parte dalla data di immatricolazione oppure dalla data del pagamento?
Devo chiedere uno sconto sul prezzo / dotazioni invernali gratuite o è più opportuno che porti avanti l'azione legale che ho iniziato con AGCM /avvocato di fiducia e auspicare in un risarcimento a posteriori? Posso ottenere uno sconto anche se il prezzo sul contratto è già stato stabilito? Qualsiasi suggerimento/avviso è ben accetto.

Grazie,
Matteo
 
Breve messaggio di update.
Oggi ho ricevuto una telefonata dal customer care, che mi assicura che l'auto NON è stata impattata dalla campagna di richiamo del liquido freni e che è stata caricata sulla bisarca questa mattina. A questo punto mi aspetto una chiamata dal concessionario per concordare il ritiro entro domani, massimo Giovedì. Per evitare altri errori di inesperienza, cosa dovrei aspettarmi e su cosa dovrei puntare i piedi in fase di consegna? Mi immagino che mi venga consegnato il libretto, CdP e fattura che attesta il pagamento dell'auto. La garanzia parte dalla data di immatricolazione oppure dalla data del pagamento?
Devo chiedere uno sconto sul prezzo / dotazioni invernali gratuite o è più opportuno che porti avanti l'azione legale che ho iniziato con AGCM /avvocato di fiducia e auspicare in un risarcimento a posteriori? Posso ottenere uno sconto anche se il prezzo sul contratto è già stato stabilito? Qualsiasi suggerimento/avviso è ben accetto.

Grazie,
Matteo
quanti giorni dopo dalla iniziale previsione di consegna tutto questo?
 
La garanzia dovrebbe partire dalla data fattura che coincide con la data del ritiro dell’oggetto acquistato. Non stai acquistando una vettura a km 0
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La garanzia dovrebbe partire dalla data fattura che coincide con la data del ritiro dell’oggetto acquistato. Non stai acquistando una vettura a km 0
La garanzia credo parta dalla data di immatricolazione. Io ho ritirato l’auto il 15/09/16, la macchina è stata immatricolata il 14/09, il certificato di garanzia parte dal 14 settembre 2016.