Domanda per chi ne sa di fisica.
Le resistenze hanno un costo non indifferente. E se si usano delle semplici ed economiche lampadine 24v 55w, colorandole con vernice nera ad alta temperatura o con cappuccio per non vedere la luce?
Si trovano ad 1,5 euro.
Da 24 volt, così scaldano la metà, 27,5w, e durano 10 volte di più.
Il concetto in teoria è giusto, però in pratica c'è da fare due conti....
Il body computer se non rileva un assorbimento di 55 watt, su ogni anabbagliante, per lui c'è un problema alla lampada.
Non è proprio tassativo sui 55, ma almeno 50 watt ci toccherà farglieli vedere al nostro body . Ho supposto una tolleranza del 10% , e credo sia accettabile.
Vedo in commercio che le lampade led consumano da 25, fino a 35 watt circa, quelli che hanno la ventolina, (che assorbe anche lei ), aumentano forse di una decina di watt questo valore, il resto fino al totale di circa 50-55 watt, bisogna crearlo con una resistenza che assorbendo pochi watt concorra al raggiungimento del valore nominale che il body vuole vedere. Quindi questa resistenza va messa in parallelo alla lampada a led. Naturalmente le lampade can-bus hanno in dotazione questa scatolina.
Sono entrato nella discussione con il post 5893, solo perché pensavo di essere utile per far chiarezza che i watt non sono 200, ma molti , molti di meno. E questo dipende dal tipo di lampada a led che si installa.
In merito alla lampadina da 24 volt, dimezzandogli il voltaggio, l'assorbimento diventa teoricamente un quarto, (quindi 55:4= 13,7 Watt), ma in pratica bisogna vedere che resistenza assume la lampada se la alimentiamo a solo 12 volt. perché le lampade sono si, delle resistenze, ma variabili in base al voltaggio applicatogli. E non si può calcolare a priori, perché cambia in base al filamento. Per questo in sede di progettazione si usano le comuni resistenze, perché sono decisamente più affidabili. E si possono raffreddare con un pezzo di alluminio, le lampade no. Poi le resistenze esistono di tanti diversi valori, per cui è facile scegliere quello giusto, mentre per le lampade c'è meno assortimento.
Quando inventeranno delle lampade a led potenti che da sole ( assieme la loro ventola), assorbono i 55 watt canonici, allora non serviranno resistenze, scatoline, can-bus ecc.ecc.
Credo ora sia più facile....