La Trazione Posteriore è pericolosa?

Ciao a tutti, dire che la TP e' pericolosa e la TA e' piu' sicura la trovo una cosa molto sbagliata.
Le auto che ormai stanno costruendo nascono con tutta quella elettronica solo perche
oggi 80% degli automobilisti non sa guidare ........ solo teoria e zero pratica, cosi si cerca di colmare le grosse lacune nella guida cercando di salvare più vite possibili, ......... ma viste le statistiche, mi sembra che non stia funzionando.
Se uno rispetta il codice della strada neanche si rende conto che trazione ha la sua auto, ...... il problema nasce quando uno esagera quando sorpassa i propri limiti di guida ( non quelli della macchina) ..... e li non ce trazione che tenga.
Morale della favola ...... chiunque puo' guidare una TP ........ poi oggi ancora piu' di ieri.
Ormai mi sono reso conto che molta gente ha una concezione sbagliata dell'auto, ....... ragazzi in auto si muore, ...l'auto e' un'arma sempre carica .....e tutti la usano come se fosse un telefonino....... e come se tutti andassimo in giro con la pistola carica che molti non sanno usare.
La TP ..... non fa male a nessuno ;)
 
Provate a fare un tratto di superstrada a buona velocità e in discesa che termina con una curva larga. La TP potrebbe perdere aderenza ma controllabile. La TA se lasci l'acceleratore va dritto e non la controlli.
 
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Verissimo.
Di più, una TP con i pesi bilanciati come la Giulia, per non parlare dell'architettura delle sospensioni, probabilmente non alleggerirebbe il posteriore al punto da perdere aderenza.

Personalmente ritengo che ci siano poche situazioni spiacevoli come quella di una Ta che se ne va in sovrasterzo non voluto.
 
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Dipende dalla situazione specifica. Con la TA in caso di perdita totale di aderenza, e ostacolo vicino di fronte, puoi sterzare, accelerare e sperare di ritrovare aderenza prima dell'impatto. Con la TP puoi controllare meglio l'auto con sbandate controllate ma devi avere comunque parecchio spazio per allargare con la coda.
Se si parla di velocità abbastanza elevate (>>50) e strade abbastanza larghe, con perdita di attrito laterale, è certo che la TP ti offre possibilità di controllo maggiori perchè è più facile gestire l'assetto. La TA invece passa facilmente da sottosterzo a sovrasterzo in pochi istanti, a seconda dele condizioni di trazione, e questo la rende più reattiva nelle situazioni di rischio immediato (<1sec) ma anche più difficile da controllare. Avete presente l'effetto sapone della prima pioggia dopo settimane di siccità :eek:(ma anche su neve/ghiaccio che però sono più prevedibili)? In tali condizioni, in una curva stretta in città o uno svincolo autostradale, preferisco essere con una TA. Per il resto buona TP a tutti ;).
 
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Non dimentichiamoci però che parliamo di auto del 2017, con trentordici controlli elettronici, in molti casi non disattivabili, a livello di sicurezza difficile mettere in crisi una TP ben fatta.
Queste differenze rimangono più evidenti su auto più datate.

Aggiungerei una considerazione: proprio perché la TP è più "delicata", più raffinata e costosa da eseguire, solitamente le TP vengono realizzate con una raffinatezza meccanica superiore rispetto alle TA, in cui molto più lavoro viene lasciato ai controlli.
 
Le auto moderne hanno i controlli di trazione e antisbandata, è difficile quindi trovarsi in difficoltà con il tp, anzi la stelvio tp dovrebbe essere più bilanciata e quindi più leggera all anteriore , rispetto a vetture simili ma Ta, quindi la direzionali dell avantreno è migliore
 
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Non dimentichiamoci però che parliamo di auto del 2017, con trentordici controlli elettronici, in molti casi non disattivabili, a livello di sicurezza difficile mettere in crisi una TP ben fatta.
Queste differenze rimangono più evidenti su auto più datate.

Aggiungerei una considerazione: proprio perché la TP è più "delicata", più raffinata e costosa da eseguire, solitamente le TP vengono realizzate con una raffinatezza meccanica superiore rispetto alle TA, in cui molto più lavoro viene lasciato ai controlli.
eeeeeeeehhhhhhh????????
 
L'autore del post si diceva incerto nella scelta e lo capisco, tirare fuori quattrini in più se sono risparmiabili è un ragionamento corretto. Dice anche che non ha avuto la possibilità di provare una RWD per avere delle sensazioni dirette e poterle confrontare, ma io credo che ( on tutti i distinguo del caso, non é proprio uguale), lui avrà guidato proprio come se fosse su una RWD, non credo che ad un test drive possa aver messo l'auto in condizioni di far intervenire la TA.

Detto questo e mettendo a fattor comune la mia esperienza su TP di vecchia generazione (senza controlli) arrivo ad una sola conclusione, ovvero che quelle ti insegnavano a guidare, proprio perché ti trovavi più spesso e, senza volerlo, a fronteggiare situazioni impreviste (figurati se lo facevi apposta).

Oggi non c'è praticamente nessun problema con una TP, fatte salve certe situazioni con fondo sducciolevole, che comunque l'elettronica risolve al. 90%.

Ma per il restante 10% non pensate di risolverlo nemmeno con una TA, se c'è pendenza e questa diventa importante (per capirci un po' meglio, quelle che si fanno in seconda), anche una TA va in crisi anche con gomme termiche, soprattutto se affronti un tornante dove la gomma interna perde spesso aderenza. Con queste pendenza il peso del motore si trasferisce molto al posteriore e l'avantreno si alleggerisce molto e pattina.

Mi sento quindi come tutti di suggerire la AWD perché è più intelligente.
 
Dal 1982 guido le trazione posteriori, Bmw per interderci, con i modelli degli anni 80 e poi 90 è vero bisognava saperci fare, ma intendiamoci solo quando le condizioni diventavano critiche, tipo asfalto vicido, ma sull'asciuto francamente non mi hanno mai dato insicurezza, mai! anzi direi proprio il contrario. Dopo con i modelli TP degli anni 2000 e le assistenze elettroniche le cose sono molto cambiate e francamente per fare partire il posteriore uno lo deve fare a posta e anche togliendo l'assistenza perche se no è quasi impossibile e lo dice uno che non ha il piede leggero. Dunque ai giorni nostri temere una trazione posteriore mi fà sorridere e quel dubbio c'è l'ha solo chi non le ha mai guidate.
Oggi non macinando più chilometri come una volta, mi sono preso una 159 Tbi usata, macchina veramente notevole ma per essere sincero avrei tanto preferito fosse una TP! peccato...
 
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