La ZONA RELAX dell'Alfista: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste!!

Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

No!!!! assolutamente, non e' da buttare nel cesso, non l'ho mai scritto e pensato, solo che secondo me per come stanno andando le cose e per colpa di chi gestisce il gruppo fiat-alfa-lancia, il 1750 tbi non penso che possa crescere più di tanto, figuriamoci che quella mente nobile di Marchione ha detto che il 1750 tbi e' troppo piccolo per la fantomatica giulia, quindi penso che il suo sviluppo e la sua cavalleria stia per arrivare,..................................poi figuriamoci se hanno intenzione di usarlo nel mondo delle corse,.........................forse non lo sapremmo mai se il 1750 e' un motore con due vere pa,,e. Non so se ora mi sono spiegato..........:decoccio:Comunque resto sempre dell'idea che non posso essere messi a confronto.
 
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

vedi merk io penso invece che non per forza di cose deve restare a vita 1750 tbi ma pian piano possa anche aumentare che ne sò 2000 tbi un po come a fatto il v6 dopo tutto, da un 2.5 carburatore 12 valvole ed arrivato a quello che conosciamo, io intendo il 1750 valido come base di progettazione, non per forza di cose deve restare nella sua vita il 1750 che conosciamo ora.
 
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

era solo un esempio, sto solo contestando il fatto di considerare il 1750 un motore "commerciale" se si parlasse di un tjet, o di un M.air sarei il primo a dire "hai perfettamente ragione" ma di un 1750 che e il top tra i motori attuale e viene montato su Q:V che e il top tra Giulietta e a breve monterà in 4c che può essere montato sia in trazione posteriore che in trazione anteriore mi spiace ma non concordo per nulla:decoccio:

il 1750 è un motore commerciale, come lo era anche il bialbero. Non si può definirli motori particolari, sono per una produzione di "grossa" serie.
Il V6 invece è un motore di nicchia.
Ciò non toglie che sia un ottimo motore. Attualmente è il motore top che l'Alfa produce, ma è un motore che sicuramente potrà avere ancora degli ottimi sviluppi.
La mia critica è solo rivolta al fatto che non è un motore adatto per la 159, lo stesso motore sulla Giulietta da risultati diametralmente opposti e quindi è probabile che anche sulla futura 4C darà altrettanti ottimi risultati.
Logicamente per uno come me a cui piace sentire il canto del bialbero questo motore dice poco a livello di "suono", ma non per questo lo reputo un cattivo motore, semplicemente, per me, non regge il paragone a livello di "fascino"!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

Non posso che essere d'accordo che il V6 è un'altra cosa e al momento non ha eguali.- Comunque come giustamente dice "danno82", il 1750 tbi, ha grossi margini di miglioramento, anche se per montarlo sulla futura Giulia, ammesso che quest'ultima sia di stazza più grande della "Giulietta", ha bisogno di un incremento di cilindrata.- Comunque anche io, come ""merk" e "CONDORALFA75" sono di parte, ho avuto sia la "75 Turbo America" sia l'attuale "156 GTA" con motore "V6" e quindi è ovvio che non avendo provato il 1750 tbi, che comunque è un gran bel motore, dico che il V6 è da vera Alfa e il suo canto è la sua potenza sono inimitabili.- Comunque ragazzi, quì non si butta nel cesso nulla, i motori Alfa sono tutti ottimi motori, poi le nostre idee possono essere differenti, l'importante e che nessuno se l'abbia a male, in fondo siamo quì per discutere e per scambiarci idee.-
 
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

il 1750 è un motore commerciale, come lo era anche il bialbero. Non si può definirli motori particolari, sono per una produzione di "grossa" serie.
Il V6 invece è un motore di nicchia.
Ciò non toglie che sia un ottimo motore. Attualmente è il motore top che l'Alfa produce, ma è un motore che sicuramente potrà avere ancora degli ottimi sviluppi.
La mia critica è solo rivolta al fatto che non è un motore adatto per la 159, lo stesso motore sulla Giulietta da risultati diametralmente opposti e quindi è probabile che anche sulla futura 4C darà altrettanti ottimi risultati.
Logicamente per uno come me a cui piace sentire il canto del bialbero questo motore dice poco a livello di "suono", ma non per questo lo reputo un cattivo motore, semplicemente, per me, non regge il paragone a livello di "fascino"!

mi spiace condor ma continuo ad non essere d'accordo con tè, non posso definire un motore di "nicchia" uno che e stato inserito in ogni modello dalla alfa 6 alla 147gta, per lo più non si può definire in genere un motore di un alfa di "nicchia" in quanto la stessa alfa e sempre stata un auto del popolo, un motore ferrari lo considero di "nicchia" non un v6 busso "ovviamente con tutto il rispetto di quest' ultimo" e continuo a ripetere e pensare che il 1750 e ancora troppo giovane per paragonarlo al v6 busso, come sarebbe ingiusto paragonare il v6 della afa 6 a quello della gta... poi se si basa su gusti personali come detto in precedenza il boxer rispecchia il sound migliore di un alfa per mè, e se si parla di prestazioni il 1750 di Giulietta non e poi tanto distante da un v6 di una 147, se si parla di gloria ovvio che il v6 ne a molta grazie ad 155 ed 156... ma definire un v6 non commerciale e un 1750 commerciale mi sembra esagerato, alla fine entrambi sono nati per vendere :lol2:
 
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

Qui ci stiamo un po perdendo......, il discorso non e' se il 1750 sia valido o meno, nessuno mette in dubbio che sia un bel motore,...................il fatto e' che non si può paragonare un 4 cilindri in linea con un 6 cilindri a V, come quest'ultimo non si può paragonare con un 8 cilindri a V,...........penso sia una cosa normale,.............poi se il discorso si sposta sui cavalli, lasciamo perdere, un v6 ha dei limiti molto superiori rispetto a un 4 cilindri, come un V8 rispetto a un V6...........Un 1750 tbi come dite voi forse in futuro aumenteranno la cilindrata, aumenteranno i cv, ma per arrivare a certe potenze per forza maggiore bisogna passare a un 6 cilindri in linea o a V,...............e' una cosa piu' che normale.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

mi spiace condor ma continuo ad non essere d'accordo con tè, non posso definire un motore di "nicchia" uno che e stato inserito in ogni modello dalla alfa 6 alla 147gta, per lo più non si può definire in genere un motore di un alfa di "nicchia" in quanto la stessa alfa e sempre stata un auto del popolo, un motore ferrari lo considero di "nicchia" non un v6 busso "ovviamente con tutto il rispetto di quest' ultimo" e continuo a ripetere e pensare che il 1750 e ancora troppo giovane per paragonarlo al v6 busso, come sarebbe ingiusto paragonare il v6 della afa 6 a quello della gta... poi se si basa su gusti personali come detto in precedenza il boxer rispecchia il sound migliore di un alfa per mè, e se si parla di prestazioni il 1750 di Giulietta non e poi tanto distante da un v6 di una 147, se si parla di gloria ovvio che il v6 ne a molta grazie ad 155 ed 156... ma definire un v6 non commerciale e un 1750 commerciale mi sembra esagerato, alla fine entrambi sono nati per vendere :lol2:

E' vero che è stato inserito in vari modelli..... ma è altrettanto vero che come rapporto pezzi prodotti non lo si può definire di così grande produzione!
Però ribadisco, per me il motore 1750 tbi è un gran motore!.... non mi ha soddisfatto quando ho provato la 159 1750 tbi perchè era troppo lento, ma non perchè il motore non sia valido (sono pur sempre uno di quelli che se metti lo stemmino Alfa sul motore di un tagliaerba gia mi sembra un "razzo") ma solo perchè non era adatto a quella macchina!
il 1750 tbi sulla Giulietta è uno spettacolo, sia come rombo che come prestazioni..... sulla 159 invece non è il motore adatto, probabilmente il peso e la struttura dell'auto non gli consentono di sviluppare appieno le sue potenzialità.
Potenzialità che, concordo con te, sono ancora tutte da scoprire.
 
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

Comunqe una mia idea personale, tra l'altro condivisa anche da molti meccanici "Alfa Romeo" è che il 1750 con 235 cv. (tanti) è al limite, un V6 con 250 cv. (tanti) non è al limite.- In definitiva il V6 ha sicuramente una riserva di potenza maggiore rispetto ad un 1750.- In pratica è come il discorso fatto da "merk" nel suo ultimo post.- Quando è uscito il 1750 tbi da 235 cv. molti erano scettici sulla durata del motore, anche il mio meccanico "Alfa Romeo" storse il naso, disse infatti che era un gran bel motore, ma che aveva troppi cavalli.- Comunque su una cosa siamo tutti d'accordo, cioè che il 1750 tbi ha margini di miglioramento e secondo me sono quelli di aumentare la cilindrata.-
 
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

Comunqe una mia idea personale, tra l'altro condivisa anche da molti meccanici "Alfa Romeo" è che il 1750 con 235 cv. (tanti) è al limite, un V6 con 250 cv. (tanti) non è al limite.- In definitiva il V6 ha sicuramente una riserva di potenza maggiore rispetto ad un 1750.- In pratica è come il discorso fatto da "merk" nel suo ultimo post.- Quando è uscito il 1750 tbi da 235 cv. molti erano scettici sulla durata del motore, anche il mio meccanico "Alfa Romeo" storse il naso, disse infatti che era un gran bel motore, ma che aveva troppi cavalli.- Comunque su una cosa siamo tutti d'accordo, cioè che il 1750 tbi ha margini di miglioramento e secondo me sono quelli di aumentare la cilindrata.-

sì! E se la tua GTA doma 250cv senza troppa elettronica oggi 280cv in una trazione anteriore non sono improponibili!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

finora mi sono stato zitto però qua mi sa che state un tantino esagerando nel senso che fate paragoni che non stanno da nessuna parte
un 4 cilindri lo devi paragonare per forza ad un 4 cilindri così come il V6 ad un altro V6
è come se uno fa il paragone tra una 500 e una ferrari e dice "la ferrari è più veloce" grazie al casso! paragona la ferrari ad una lamborghini e la 500 ad una a3 o alla nuova 208
allora si che sono accostamenti equi e puoi fare un paragone
è come far combattere un peso medio con un peso massimo: per quanto possa essere forte e più agile può solo sperare di vincere ai punti (ovvio che devono essere pugili di pari bravura)
 
X