La ZONA RELAX dell'Alfista: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste!!

Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

finora mi sono stato zitto però qua mi sa che state un tantino esagerando nel senso che fate paragoni che non stanno da nessuna parte
un 4 cilindri lo devi paragonare per forza ad un 4 cilindri così come il V6 ad un altro V6
è come se uno fa il paragone tra una 500 e una ferrari e dice "la ferrari è più veloce" grazie al casso! paragona la ferrari ad una lamborghini e la 500 ad una a3 o alla nuova 208
allora si che sono accostamenti equi e puoi fare un paragone
è come far combattere un peso medio con un peso massimo: per quanto possa essere forte e più agile può solo sperare di vincere ai punti (ovvio che devono essere pugili di pari bravura)
Hai ragione!
Mi fai venire in mente questa cagata qui:

[video=youtube;K7xZk2J7xeQ]http://www.youtube.com/watch?v=K7xZk2J7xeQ&feature=yo utu.be[/video]

io parlavo esclusivamente di cose tecnicamente possibili...
 
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

Si, comunque "RandolphCarter" io parlavo anche di margine o riserva (chiamiamola come ci pare) di potenza, non solo di domare l'esuberanza di cavalli.- Comunque si, 280 cv. per un anteriore non sono affatto improponibili, anche se pero' per ottenere il massimo, sarebbe stato meglio una t.p..- Quanto ai confronti, non si stava facendo un vero e proprio confronto fra i due motori, è chiaro che il 1750 tbi ha una cilindrata più piccola, ma è pur sempre un 235 cv. quindi ha molta potenza, che si avvicina a quella del V6.- Quindi non credo sia proprio un confronto impari.- Anzi mi risulta che in pista la "Giulietta Q.V." abbia avuto la meglio sulla "GTA".- Non so' se sia vero o se sia solo una trovata pubblicitaria, ma questo dimostra ancor più di quanto sia potente il 1750 tbi e di quanto non sia proprio un confronto impari.- Diversamente sarebbe stato se il 1750 tbi avesse avuto ad esempio 170-180 cv., allora si che sarebbe stato un confronto improponibile.- Quello che ho scritto io comunque era soprattutto per indicare che "235 cv." per un 1750, sono tanti e come avrebbe retto il motore nel tempo, con continui sollecitamenti.- Questo è un discorso che è stato introdotto (non nel forum) da meccanici anche "Alfa Romeo", come ho già scritto prima.-

P.S. Nel film la vettura arancione sicuramente ha vinto per più cv. e forse anche per il manico........Ma come spesso siamo abituati a vedere nei film, specie quelli Americani, a volte fanno vedere un'auto di modesta potenza, stare dietro ad una Ferrari o ad una Porsche o altre auto potenti.- Nel filmato che hai proposto "RandolphCarter" il confronto non era proprio impari, l'altra era pur sempre una Ferrari:D.-
 
Ultima modifica:
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

un motore più di tanto non può fisicamente parlando
è palese che un 4 cilindri con 250 cv è al limite mentre un 6 cilindri è poco oltre la media un V8 non ne parliamo proprio
in qst senso dico che sono paragoni impari
è coem dire che na 159 va coem una ferrari che può essere
solo che la 159 è in 5 al massimo dei giri e la ferrari in 3...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

un motore più di tanto non può fisicamente parlando
è palese che un 4 cilindri con 250 cv è al limite mentre un 6 cilindri è poco oltre la media un V8 non ne parliamo proprio
in qst senso dico che sono paragoni impari
è coem dire che na 159 va coem una ferrari che può essere
solo che la 159 è in 5 al massimo dei giri e la ferrari in 3...
o come una Supra tirata allo spasimo contro una Ferrari prettamente di serie e vecchia di dieci anni, no?
 
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

Ma infatti non erano dei veri e propri paragoni, si stava solo scrivendo la situazione attuale dei motori Alfa, anche se il "V6" Alfa è fuori produzione.- Ma è chiaro pero' che 1750 tbi-V6, non è come 159-Ferrari.- I primi due sono molto più vicini.- Questo parlando di paragoni.- Comunque ho caspito il concetto, ma come ripeto, non era un vero e proprio confronto, tanto che ad un certo punto "merk" l'ha anche fatto presente che non si puo' mettere a confronto un quattro cilindri in linea con un V6 ed ha avuto ragione nel farlo presente.- Il "V6" è superiore, pero' come ripeto, il quattro cilindri in linea 1750 tbi è comunque un ottimo motore, anche se non dà le sensazioni del "V6" che comunque secondo molti meccanici Alfa (chiamiamoli pure nostalgici) e anche secondo me come anche secondo alcuni del Forum, rimarrà unico.- Poi il 1750, a cui sono attaccate le nostre speranze, visto che è l'unico motore di una certa potenza in futuro probabilmente potrebbe anche avere i fatidici "300 cv." di cui si parla tanto, che montato sulla "4C" potrebbe avere prestazioni proibitive, ma comunque non sarà mai un "V6".- Quelli che hanno conosciuto il vecchio "V6" montato sulla "Alfetta GTV" e non solo ne sanno qualcosa.- Ma guardiamo avanti come è giusto che sia, sono un nostalgico, ma apprezzo soprattutto l'attuale e spero nel futuro.-
 
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

beh a quanto dice fiat il 1750 tbi a come limite attuale 300cv, ora non so se e un discorso teorico il loro o e un dato con basi pratiche, sul discorso limite non saprei dare un dato certo, ultimamente sempre quelli di fiat stanno un pò stravolgendo le logiche di molti, prima al ribasso facendo un diesel 1300cc multijet da 95cv, che molti reputavano un bidone e che alla fine si e scoperto un gran bel motore, poi con il multiAir da 1400 170cv che sempre molti reputavano troppo spinto e di scarsa durata, e per quello che leggo nel forum non ci sono problemi "almeno non di massa" le "regole" dei motori stanno cambiando quindi e possibile che quello che oggi si reputi "troppo" domani possa essere normale, credo fortemente che in fatto di motori fiat sia ancora la migliore nello sviluppo, "non per nulla il v6 fece bottino con la 155 e la 156" anche se poi vengono mal gestiti "common rail" per il resto come detto e detto più volte sono sempre il primo a non reputarli paragonabili,
vero condor essendo un motore di alto livello, il più prestazionale tra i benzina, lo si può certamente considerate tra i meno venduti, rispetto a le altre proposte del modello che lo equipaggia, ma e anche vero che essendo il busso equipaggiato pure per lancia, non lo si può considerare di "nicchia" semplicemente tra i top dei benzina "e che top" tra le auto del popolo :lol2:
 
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

be il busso equipaggiò la lancia, ma non la Y!..... parliamo di una macchina di alta gamma!
Il V6 è un gran bel motore e non sono cosi convinto che lo abbiano completamente abbandonato, sarebbe il motore più adatto per un rientro in grande stile negli USA.
E' indubbio che non si possono paragonare dei quattro cilindri a dei sei o otto, però mi auguro che l'Alfa produca motori maggiori di un, se pur validissimo, 1750 tbi.
 
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

be il busso equipaggiò la lancia, ma non la Y!..... parliamo di una macchina di alta gamma!
Il V6 è un gran bel motore e non sono cosi convinto che lo abbiano completamente abbandonato, sarebbe il motore più adatto per un rientro in grande stile negli USA.
E' indubbio che non si possono paragonare dei quattro cilindri a dei sei o otto, però mi auguro che l'Alfa produca motori maggiori di un, se pur validissimo, 1750 tbi.

non ho parlato di lancia y ovvio che intendevo lancia di un certo livello, il problema del v6 quanto diceva fiat era l'aggiornamento ad euro5 concordo che per esempio un 300c non c'è lo vedo un 4 cilindri "che sia 1750 oppure 2500 cc ecc... e più plausibile che vengano presi i motori americani "che se non erro li le norme anti inquinamento sono ancora più vincolanti delle nostre" ed aggiornati con il sistema m.air secondo la mia opinione che il riesumare il busso. ma questa e per ora fantapolitica motoristica quindi non mi spingo oltre
 
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

non ho parlato di lancia y ovvio che intendevo lancia di un certo livello, il problema del v6 quanto diceva fiat era l'aggiornamento ad euro5 concordo che per esempio un 300c non c'è lo vedo un 4 cilindri "che sia 1750 oppure 2500 cc ecc... e più plausibile che vengano presi i motori americani "che se non erro li le norme anti inquinamento sono ancora più vincolanti delle nostre" ed aggiornati con il sistema m.air secondo la mia opinione che il riesumare il busso. ma questa e per ora fantapolitica motoristica quindi non mi spingo oltre

Nella realtà il problema era l'accordo con g.m., perchè il V6, come peraltro tutti i motori, possono subire le necessarie modifiche per le norme antinquinamento.
Ma vi erano degli accordi e quindi si è deciso di accantonare il V6. Adesso quegli accordi non vi sono più e quindi mi auguro che lo ritirino fuori, dopodichè ben venga anche un motore americano, non sono così malaccio e con l'ausilio della tecnologia Italiana, che sui motori, a mio parere, rimane sempre la numero 1, si potrà avere degli ottimi prodotti.
 
Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

Fermo restando che il 1750 tbi è un gran bel motore, è chiaro che io spero sia affiancato ad esempio da un altrettanto bel "V6".- E' chiaro che come giustamente scrive "danno82", tutto questo è fantapolitica motoristica.- Ma per quanto mi riguarda, sarei disposto a pagare anche più del prezzo necessario per acquistare un'Alfa nuova, purchè abbia un "V6".- Ovvio che l'alternativa ci deve sempre essere, affiancando anche una versione 1750 tbi che ripeto ancora una volta è un gran bel motore.- Il fatto amici Alfisti che noi parliamo e parliamo, ma purtroppo sino ad ora non c'e' nulla di concreto, ed abbiamo anche paura che non ci sarà neanche più avanti, almeno questa è la mia paura.- Oggi è uscito un articolo su una tv locale che posto TRC Telemodena - Home - Attualit, con cui si dice che molto probabilmente la "4C" sarà prodotta quì a Modena, nello stabilimento "Maserati" mentre il quattroporte coupè della "Maserati" sarà prodotta a Grugliasco.- (a proposito di "Maserati", stasera ho saputo da una persona che ci lavora dentro che la potenza del Turbo Diesel della Thema, sarà portata a 270 cv.) Stanno veramente sconbussolando tutto, un'Alfa viene prodotta a Torino l'altra a Modena, l'altra ancora in America, parlo della fatidica "Giulia".- Tutto questo è assurdo, almeno da parte mia.- Comunque sia, l'importante è che vengano prodotte queste vetture e che non siano solo chiacchere.- TRC Telemodena - Home - Attualit
 
X