La ZONA RELAX dell'Alfista: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste!!

Re: LA ZONA RELAX DELL'ALFISTA: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste

"Oltre ad essere un obbligo morale, dunque, prestare soccorso (in ogni caso) all’altro guidatore in presenza di incidenti stradali è anche una necessità secondo la legge."

qst la chiusura di un articolo del "magazine" che in linea di prncipio mi trova d'accordo però bisognerebbe definire secondo me che cosa il legislatore intenda per "prestare soccorso" perchè se si opera in condizioni di ignoranza forse è meglio non fare niente perchè si rischia di far più danno che bene

"Oltre ad essere un obbligo morale, dunque, prestare soccorso (in ogni caso) all’altro guidatore in presenza di incidenti stradali è anche una necessità secondo la legge."

qst la chiusura di un articolo del "magazine" che in linea di prncipio mi trova d'accordo però bisognerebbe definire secondo me che cosa il legislatore intenda per "prestare soccorso" perchè se si opera in condizioni di ignoranza forse è meglio non fare niente perchè si rischia di far più danno che bene
In realtà si confonde spesso come soccorso le cure mediche ed interventi sanitari da prestare a eventuali feriti ma non è cosi, teniamo conto che un intervento sbagliato può rivelarsi controproducente. Al di là del articolo 189 del c.d.s che prevede un ipotesi di reato per omissione di soccorso, una buon primo soccorso deve essere fatto con attenzione e non solo,

1.Osservare la scena e valutare i pericoli, principio di incendio o veicoli instabili
2.Coordinarsi con altri soccorritori dividendosi i compiti, RENDERSI VISIBILE, segnalazioni, allertare le autorità, mettere in sicurezza il luogo dell'incidente tipo spegnere i veicoli coninvolti
3.Valutare lo stato ed il numero dei feriti
4.Chiamare il 118 fornendo informazioni chiare magari con l'ausilio di auricolari per avere le mani libere
5.Solo alla fine si può soccorrere i feriti secondo la propria conoscenza e facendosi aiutare dal 118,anche telefonicamente

maurì vedo che hai colto il senso del mio intervento
io personalmente (e non sono l'unico) ho le nozioni mediche apprese da E.R. e dottor house quindi nemmeno me lo pongo il problema di dare soccorso medico però chiamare vigili/carabinieri/polizia/pompieri qst lo possiamo fare tutti così come il 118

- Informazione Pubblicitaria -

la cosa importante è avvertire chi può prestare soccorso. Logicamente se si è provocato un incidente oltre ad avvertire i mezzi di soccorso bisogna rimanere sul luogo e attendere l'arrivo dei mezzi di soccorso e di polizia. Diversamente si incorre nel reato di omissione di soccorso.

beh
che i social sia in realtà asocial è abbastanza chiaro anche se io non sarei così categorico: se usati nel modo giusto sono (ma lo è la rete in generale) un ottimo mezzo per informarsi e condividere idee ed opinioni o per ritrovare vecchi amichi con cui s'erano persi i contatti... ovvio dovrebbe essere che il social, forum. chat è, dovrebbe essere solo il mezzo e non il fine.

concordo con Ziopalm, d'altronde anche questo sito è composto im prevalenza da persone che non si conoscono ma che hanno una passione in comune, ma non penso che la maggioranza di quelli che in qualche momento della giornata scrivono qualcosa vivano in un mondo "chiuso", comunque un video interessante..... solo il finale è un po sbagliato...... difficile che la moglie muoia prima del marito...... molto difficile!!! ;)

La stessa cosa ho pensato io...Ahahaha, ci tocca schiattà prima a noi:)

giusto per ricordare di andare a votare
non importa chi o meglio importa ma è relativo perchè per qnt possa essere una scelta anche qll di non andare a votare lo ritengo un diritto da esigere ma soprattutto un dovere da compiere per evitare che un domani (e in italia lo è quasi) diventi un privilegio (che come sappiamo è per pochi).... l'astensione significa disinteressarsi della cosa publica e qst ha permesso lo scempio che oggi è sotto gli occhi di tutto il mondo: corruzione, malaffare, spreco, collusione con la criminalità qnd non proprio criminalità nel cuore delle istituzioni

hai fatto bene a ricordarlo, bisogna andare a votare.

X