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Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

eh
la fate facile voi "andiamo a torino"
oh io devo venire dal buco del culo d'italia e la benza costa.....
se andassimo a napoli? a mangià 'a pizza ca pummarola 'ncoppa????

Beh, "Giox156" diceva di andare a Torino perchè è lì la sede della FIAT eh eh eh.-
 
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

ma le meglio pizze le fanno a napoli....
 
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

penso che i modelli da te citati siano d'obbligo se si vuole conquistare gli yankee :lol2::lol2:
alfa e l'unico marchio che lo può fare che abbiamo, ne fiat ne lancia a lasciato un bel ricordo da quelle parti::cop::

Piu che altro oltre ad aver lasciato un bel ricordo sono gli Statunitensi stessi che ci aspettano anche con Ansia. Le Alfa le hanno sempre apprezzate alla grande .. e di certo non vorrei che deludessimo le Aspettative :D
 
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Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

Come ho già scritto tante volte l'Alfa non ha mai avuto una marea di modelli in contemporane, pertanto il fatto che oggi ve ne siano tre (vi siete dimenticati che la 159 c'è ancora) non lo trovo cosi negativo.
Sicuramente concordo che sarebbe meglio riuscire a coprire tutti i segmenti del mercato, ma questo sta diventando possibile con l'avvento della fusione, perchè unendo la tecnologia delle due case produttrici si potrà ampliare tutta la gamma.
Sarebbe sicuramente stato utile farlo prima, ma le cose si fanno se si hanno i soldi, e la fiat non li aveva.
Sulla vendita dell'Alfa ai tedeschi non posso e non sarò mai concorde, per quanto i tedeschi ambiscano ad avere l'Alfa, per quanto sicuramente per loro l'Alfa sarebbe al centro dell'impero e non ai confine, come è stato fino a poco tempo fa il destino dell'Alfa nel gruppo fiat, per quanto sicuramente farebbero delle belle macchine (che comunque comprerei perchè avrebbero il marchio Alfa), non sarebbe piacevole per un Alfista sapere che la propria auto viene prodotta dagli avversari storici.
Peraltro se la comprassero non la produrrebbero sicuramente in Italia, e quindi se oggi abbiamo il dubbio che le future Alfa vengano prodotte all'estero, li avremmo la certezza.
Per poter mantenere l'Alfa in produzione in Italia all'epoca si doveva vendere alla ford e non regalarla alla fiat, ma questo è il triste passato che la desolazione di Arese ci ricorda ogni volta che vediamo quei capannoni vuoti dove una volta nascevano le nostre Alfa.
Caro V6 ho capito il riferimento, ma ti assicuro che da parte mia non vi era animosità o voglia di offendere nessuno, esprimevo solo il mio pensiero e le mie preoccupazioni perchè un'impresa vive grazie al contributo di tutti, dall'operaio al dirigente, e quando leggo di imprese che hanno lasciato a casa gli operai mi dispiace, perchè penso a quante capacità lavorative vengono abbandonate per la sola ricerca del massimo profitto, senza considerare che il profitto non deve essere nell'immediato ma deve essere costruito giorno per giorno e lo puoi costruire solo con le persone che sanno fare il proprio lavoro.
Quando un'azienda chiude per trasferirsi all'estero perde, perchè può traferire un marchio, ma non la capacità dei lavoratori, e alla lunga ci rimette.
 
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

chiudendo il discorso speriamo di cambiare lavoro.....meglio non vedere come viene assemblata un auto che costa 30.000 euro. sperò alfa rispolveri una spider che mi piace davvero tanto.
 
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

a parte che in Italia tutti si lamentano, dopodichè chissa perchè quelli che si dovrebbero veramente lamentare sono quelli che non si lamentano.
Detto questo la mia amarezza deriva proprio da quello che l'amico Merk ha scritto..... ma ci rendiamo conto una volta per tutte che quando arrivano gli stranieri se ne strasbattono di noi! comprano le nostre aziende e vanno a produrre all'estero.... e gli operai a casa!
Vogliamo questo?
Marchionne questo non lo ha fatto, ha investito in Italia (pomigliano è il primo esempio) sta progettando le nuove linee di Mirafiori, ha rilevato la bertone (dopo anni e anni di cassa integrazione).... e lo ha detto chiaramente che l'Italia è la palla al piede della Fiat, però continua ad investire.
Sul giornale di ieri è stato evidenziato che a pomigliano assumeranno altre 700 persone.
Vedi il problema in Italia è che la disoccupazione fa comodo ad alcuni noti soggetti, ma la disoccupazione non fa comodo ai lavoratori!
In merito ai 1000 € ti posso assicurare che ci sono contratti collettivi (es. artigiani nel settore nautico) che con le pari ore di un operaio non arrivano ad una retribuzione di 1000 €, il contratto metalmeccanici è un po diverso! un lavoratore della nautica non ha diritto a mangiare?.... solo perchè non è un operaio Fiat non glie ne fotte a nessuno!.... tanto sono piccole aziende e che chiudano e meno chi se ne frega..... peccato che non gli danno neanche la cassa integrazione e non solo quello.
Stai tranquillo che se parlo non è perchè non so nulla.

ma infatti gli operai stavano bene è ora che è diventato un lavoro di serie c ;arrivavi dal sud ti davano pure la casa per lavorare in fiat ora hanno scoperto polonia romania poi puntualmente in italia si ripara alle magnagne che fanno in questi stabilimenti;la qualità viene persa in questo modo.
ps: non lavoro alla fiat.
poi non è una gara a chi muore più di fame;si parlava di operaio perchè è nel mondo dell'auto;dei nautici si occuperanno in altre sedi.operaio scontento=lavoro fatto alla cavolo auto che esce da schifo.
io mi occupo dei particolari di sicurezza che montano su tutte le auto francesi tedesche italiane e non solo muletti ambulanze ecc,quando i pezzi sono per l'italia non ti dico quanto menefreghismo c'è; i tedeschi un pò meglio i francesi super pignoli.e si parla di sicurezza pensa chiusura portiere o altro.
comunque vabbè è un discorso lungo purtroppo l'italia deve imparare a essere e prentendere qualità come fanno all'estero.
 
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Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

poi alt un attimo sapete lo stato in tutti questi anni quanto ha dato in soldi a fiat????e ora belli belli andrebbero all'estero???e i soldi presi? se al governo non c'era berlusconi che è pro aziende li facevano un c.... cosi' altro che uscire da confindustria lo stato è 20 anni che sovvenziona fiat ricordiamocelo.
poi non è che prendi vai all'estero i nostri prodotti hanno provato a farli in polonia dopo un mese chiamavano disperati e si è portato di nuovo il tutto in italia;noi lavoriamo per tutte le case automobilistiche che poi in realtà cliente è autoliv ecc che rivende alle case automobilistiche senza contare il ricatto di quel referendum a dir poco odioso che è stato fatto a mirafiori.
io sto dalla parte degli operai e ci collaboro tutti i giorni;non pensate e va bè lo fanno all'estero che certi stampi certi particolari certe manutenzioni non hanno neanche idea di come si fanno seppur si portano ingegneri al seguito;io parlo per ciò che riguarda l'azienda per cui lavoro ovviamente.
estero vuol dire scarsa qualità molto spesso.
 
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Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

poi alt un attimo sapete lo stato in tutti questi anni quanto ha dato in soldi a fiat????e ora belli belli andrebbero all'estero???e i soldi presi? se al governo non c'era berlusconi che è pro aziende li facevano un c.... cosi' altro che uscire da confindustria lo stato è 20 anni che sovvenziona fiat ricordiamocelo.
poi non è che prendi vai all'estero i nostri prodotti hanno provato a farli in polonia dopo un mese chiamavano disperati e si è portato di nuovo il tutto in italia;noi lavoriamo per tutte le case automobilistiche che poi in realtà cliente è autoliv ecc che rivende alle case automobilistiche senza contare il ricatto di quel referendum a dir poco odioso che è stato fatto a mirafiori.
io sto dalla parte degli operai e ci collaboro tutti i giorni;non pensate e va bè lo fanno all'estero che certi stampi certi particolari certe manutenzioni non hanno neanche idea di come si fanno seppur si portano ingegneri al seguito;io parlo per ciò che riguarda l'azienda per cui lavoro ovviamente.
estero vuol dire scarsa qualità molto spesso.

Concordo con te che l'estero (logicamente intendendosi i paesi a noi lontani, perchè in germania non si può affermare che sia scarsa qualità) è sinonimo di scarsa qualità e di sfruttamento del lavoro.
sul discorso politico non mi addentro in quanto una delle regole di questo forum è proprio che la politica non c'entra.
sul discorso produttivo ti diro che il piano d'accordo previsto dalla fiat me lo sono letto e non ho trovato nulla riconducibile ad uno sfruttamente del lavoro.
Alla base di tutto vi è la serietà sul lavoro, quella serietà che putroppo è mancata all'Alfa quando era Alfa Romeo proprietà dell'iri.
Quella serietà che non c'è stata in un sito produttivo come pomigliano, peraltro sito produttivo che non serviva minimamente all'Alfa Romeo e che ne ha determinato buchi di bilancio impressionanti.
Da quanto in fiat è arrivato marchionne, per quel poco che so, gli unici incentivi sono stati la cassa integrazione, ma questa non è da confondere con gli incentivi e finanziamenti che sono piovuti a pioggia sulla fiat prima dell'avvento dello stesso.
La cassa integrazione, che a mio parere sarebbe da modificare per come è impostata e per come sia poco remunerativa nei confronti dei soggetti coinvolti, però non è un incentivo alla fiat, è una norma che riguarda tutte, o quasi, le tipologie di imprese, pertanto non la si può considerare incentivo.
La qualità della produzione è migliorata rispetto a qualche anno fa, il prodotto si sta dimostrando valido e il riscontro sul mercato c'è.
Questi sono i veri elementi che servono affinchè un'azienda funzioni e possa dare una garanzia di stabilità ai lavoratori.
Come ho detto prima un'azienda è l'insieme di tutte le persone, dall'operaio al dirigente, ma questo concetto in Italia non viene compreso, si preferisce sempre distinguere le cose, ma senza l'operaio non esiste il dirigente e senza il dirigente non esiste l'operaio, ognuno faccia bene il suo ruolo ed entrambi guadagneranno.
 
Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

Caro V6 ho capito il riferimento, ma ti assicuro che da parte mia non vi era animosità o voglia di offendere nessuno, esprimevo solo il mio pensiero e le mie preoccupazioni perchè un'impresa vive grazie al contributo di tutti, dall'operaio al dirigente, e quando leggo di imprese che hanno lasciato a casa gli operai mi dispiace, perchè penso a quante capacità lavorative vengono abbandonate per la sola ricerca del massimo profitto, senza considerare che il profitto non deve essere nell'immediato ma deve essere costruito giorno per giorno e lo puoi costruire solo con le persone che sanno fare il proprio lavoro.
Quando un'azienda chiude per trasferirsi all'estero perde, perchè può traferire un marchio, ma non la capacità dei lavoratori, e alla lunga ci rimette.

No no "CONDORALFA75", lo so che non volevi offendere nessuno, mi sono permesso di intervenire solo perche pensavo che te l'eri presa a male, leggendo qualche frase e quindi il mio post era solo per sdrammatizzare e cercare di mettere pace, ammesso che c'e' ne fosse bisogno, cercando di giustificare qualche parola forse di troppo, scritta magari senza volerlo da qualche utente.- Non c'e' l'ho con nessuno, per carità.- Spero di non essere frainteso.-
 
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Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

ma quando ci sono persone che si confrontano è normale che si battibecchi
soprattutto poi se l'argomento appassiona
l'importante è chiarirsi
poi io concordo con chi dice (anche perchè l'ho detto io prima) che finchè c'era da prender soldi dallo stato e non mi riferisco solo alla cassa integrazione (gli incentivi alla rottamazione erano proprio per agevolare fiat) e adesso dice che sposta le fabbriche all'estero? marchionne che sarà anche il salvatore di fiat (ricordiamolo soi soldi dello stato) a tutt'ora, che io sappia, non ha presentato nessun piano industriale
ha fatto quel referendum a esito scontato (voti co dico io o chiudo) e se ne frega dei contratti forte sempre del "o si fa coem dico io o chiudo"
sai quei bimbetti viziati e ricchi ma inetti? "la palla e mia e gioco io sennò me ne vado uffa"
coem ho già detto fossi io al governo un calcio in culo a marchionne da mandarlo lungo, nazionalizzo le fabbriche e do da lavorare davvero (tanto già li pago io (stato) adesso...) e oi vediamo se fiat si riprende o meno
perchè non è che mancano idee o capacità in fiat, quello che manca è il far meno utili da distribuire e più investimenti nell'azienda
detto in soldoni riducessero il margine di guadagno e vedi quante auto in più vendono...
ma purtroppo in italia abbiamo 2 anomalie che non fanno progredire il paese co altrove
1 capitalismo di stato (tutti bravi a fare gli imprenditori coi soldi dello stato poi però gli utili chi li incassa?)
2 s'è passati dai fondatori che erano industriali quindi mettevano la fabbrica al primo posto co mezzo per far guadagno a eredi finanzieri che invece guadagnano muovendo pacchetti azionari, valore fittizio comprato e venduto al solo scopo di guadagnarci nel passaggio ma senza nessuna volontà di valorizzare quel capitale che è la fabbrica
io questo ho visto e purtroppo dal mio punto di vista non è un gran bel vedere
 
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