La ZONA RELAX dell'Alfista: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste!!

Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

ma quando ci sono persone che si confrontano è normale che si battibecchi
soprattutto poi se l'argomento appassiona
l'importante è chiarirsi
poi io concordo con chi dice (anche perchè l'ho detto io prima) che finchè c'era da prender soldi dallo stato e non mi riferisco solo alla cassa integrazione (gli incentivi alla rottamazione erano proprio per agevolare fiat) e adesso dice che sposta le fabbriche all'estero? marchionne che sarà anche il salvatore di fiat (ricordiamolo soi soldi dello stato) a tutt'ora, che io sappia, non ha presentato nessun piano industriale
ha fatto quel referendum a esito scontato (voti co dico io o chiudo) e se ne frega dei contratti forte sempre del "o si fa coem dico io o chiudo"
sai quei bimbetti viziati e ricchi ma inetti? "la palla e mia e gioco io sennò me ne vado uffa"
coem ho già detto fossi io al governo un calcio in culo a marchionne da mandarlo lungo, nazionalizzo le fabbriche e do da lavorare davvero (tanto già li pago io (stato) adesso...) e oi vediamo se fiat si riprende o meno
perchè non è che mancano idee o capacità in fiat, quello che manca è il far meno utili da distribuire e più investimenti nell'azienda
detto in soldoni riducessero il margine di guadagno e vedi quante auto in più vendono...
ma purtroppo in italia abbiamo 2 anomalie che non fanno progredire il paese co altrove
1 capitalismo di stato (tutti bravi a fare gli imprenditori coi soldi dello stato poi però gli utili chi li incassa?)
2 s'è passati dai fondatori che erano industriali quindi mettevano la fabbrica al primo posto co mezzo per far guadagno a eredi finanzieri che invece guadagnano muovendo pacchetti azionari, valore fittizio comprato e venduto al solo scopo di guadagnarci nel passaggio ma senza nessuna volontà di valorizzare quel capitale che è la fabbrica
io questo ho visto e purtroppo dal mio punto di vista non è un gran bel vedere

no ti prego, ho già visto alfa distrutta per i giochini politici del governo, evitiamo di ricapitarci un altra volta:WC::WC::WC:, non vorrei deluderti, ma in italia c'è un tantino di crisi, anche oltre a fiat, hai ragione non mancano idee e capacità mancano i soldi, e tanto per farti un esempio pratico, fiat e stata l'unica a essere contro tendenza, che dall'estero "tychy polonia" a riportato lavoro in italia "la panda a pomigliano" e fidati quando ti dico, che qua fanno tutti "ciao ciao italia io vado all'estero" il problema in italia e uno e uno soltanto, non conviene più investire più un centesimo, ti succhiano l'anima!!e perdonami, ma perchè devo investire nel Paese Ue dove è più alto il carico fiscale sul lavoro 44%,?? :decoccio:

perchè questo paese ue i soldini te li ha dati (mi riferrisco a fiat ovviamente)
e tu che fai? sposti all'estero? tornami i soldi e poi vai dove ti porta il guadagno
la crisi c'è è vero e la stanno pagando gli operai (non solo fiat)
dico cazzate o la fiat con gli operai in cassa integrazione (quindi pagati dallo stato) distribuisce dividenti?
rinnciassero a parte dei loro profitti e contribuissero come tutti a sostenere il paese

ma quando ci sono persone che si confrontano è normale che si battibecchi
soprattutto poi se l'argomento appassiona
l'importante è chiarirsi
poi io concordo con chi dice (anche perchè l'ho detto io prima) che finchè c'era da prender soldi dallo stato e non mi riferisco solo alla cassa integrazione (gli incentivi alla rottamazione erano proprio per agevolare fiat) e adesso dice che sposta le fabbriche all'estero? marchionne che sarà anche il salvatore di fiat (ricordiamolo soi soldi dello stato) a tutt'ora, che io sappia, non ha presentato nessun piano industriale
ha fatto quel referendum a esito scontato (voti co dico io o chiudo) e se ne frega dei contratti forte sempre del "o si fa coem dico io o chiudo"
sai quei bimbetti viziati e ricchi ma inetti? "la palla e mia e gioco io sennò me ne vado uffa"
coem ho già detto fossi io al governo un calcio in culo a marchionne da mandarlo lungo, nazionalizzo le fabbriche e do da lavorare davvero (tanto già li pago io (stato) adesso...) e oi vediamo se fiat si riprende o meno
perchè non è che mancano idee o capacità in fiat, quello che manca è il far meno utili da distribuire e più investimenti nell'azienda
detto in soldoni riducessero il margine di guadagno e vedi quante auto in più vendono...
ma purtroppo in italia abbiamo 2 anomalie che non fanno progredire il paese co altrove
1 capitalismo di stato (tutti bravi a fare gli imprenditori coi soldi dello stato poi però gli utili chi li incassa?)
2 s'è passati dai fondatori che erano industriali quindi mettevano la fabbrica al primo posto co mezzo per far guadagno a eredi finanzieri che invece guadagnano muovendo pacchetti azionari, valore fittizio comprato e venduto al solo scopo di guadagnarci nel passaggio ma senza nessuna volontà di valorizzare quel capitale che è la fabbrica
io questo ho visto e purtroppo dal mio punto di vista non è un gran bel vedere
Gli incentivi alla rottamazione sono serviti a tutti i produttori e non solo alla fiat.
Peraltro gli stessi sono serviti esclusivamente a buttare via macchine che dovevano essere conservate (quante Alfette, Alfa 75, Alfa 90 Giulia ecc. sono finite dai demolitori grazie agli incentivi).
Gli incentivi, oltretutto, hanno danneggiato tutto cio che ruota attorno alle auto, perchè le officine che prima effettuavano lavori impegnativi si sono trovate a fare solo manutenzione ordinaria..... chi me lo fa fare di cambiare il motore se mi conviene di più rottamarla?
Nazionalizzare la Fiat?..... ma lasciamo perdere, sappiamo benissimo cosa è successo all'Alfa quando era di proprietà dello Stato!
Ricatti? .... se chiedere di essere seri sul lavoro è un ricatto allora ben vengano i ricatti!
Abbiamo un sistema che non funziona, abbiamo una marea di sprechi per inefficienze dello Stato, abbiamo gente che prende stipendi senza fare nulla, abbiamo fabbriche che chiudono perchè il costo del lavoro in italia, e non solo a livello di retribuzioni e contributi ma anche come approvvigionamente ed infrastrutture, è esagerato, e ci agitiamo se uno chiede serietà in cambio di garantire lavoro?
Marchionne non ha salvato la fiat con i soldi dello stato, se vuoi puoi scaricarti tutti bilanci della fiat da quanto è entrato e leggere cosa c'è scritto, e il piano industriale si sta avverando, pomigliano ne è il primo esempio.
E queste cose non le dico io, ci sono scritte sui giornali, le dicono i sindacati che si preoccupano veramente dei lavoratori, sono visibili da chiunque.
In merito ai dividendi se tu hai una casa e l'affitti che fai non prendi il canone perchè parte di quelli chi ci abitano sono in cassa integrazione?... no, lo pretendi!
Ma anche su questo se leggi bene il piano fiat viene previsto, come appena fatto con cry, di riconoscere degli incentivi ai lavoratori in funzione del raggiungimento degli obbiettivi, quindi non mi sembra un comportamento cosi negativo.
L'Alfa sotto la guida di Marchionne ha ripreso quote di mercato, pertanto come Alfista preferisco lui a tanti chiaccheroni che hanno ridotto il nostro amato marchio ad un livello che non meritava.

- Informazione Pubblicitaria -

perchè questo paese ue i soldini te li ha dati (mi riferrisco a fiat ovviamente)
e tu che fai? sposti all'estero? tornami i soldi e poi vai dove ti porta il guadagno
la crisi c'è è vero e la stanno pagando gli operai (non solo fiat)
dico cazzate o la fiat con gli operai in cassa integrazione (quindi pagati dallo stato) distribuisce dividenti?
rinnciassero a parte dei loro profitti e contribuissero come tutti a sostenere il paese

ti faccio un esempio praticissimo, Bialetti "quello del caffè" chiude a Verbania, lascia centinaia operai in cassa è mobilità, e apre all' estero, fa il controllino in italia del materiale e attacca il made in italy,
a biella "mia zona" la capitale del filato, tutte le ditte vanno in romania, lasciando la maggior parte dei biellesi in cassa e mobilità, "a parte quello del reparto controllo qualità, che come citato di sopra gli serve per mettere il made in italy, ed esempi cosi li puoi fare in tutta italia, ora fiat e stata, l'unica grande azienda in contro tendenza, a portare una grossa fonte di lavoro, "la panda di nuovo in italia" e passa per l'orco della situazione? dipinta quasi come sfruttatrice di poveri operai costretti a lavorare 24 su 24, tu non puoi immaginare, quanto siano fortunati gli operai della fiat, per una ditta che sia fiat, o tizio oppure caio, la cassa integrazione non e conveniente, semplicemente perchè non produce, quindi non guadagna, tu credi veramente che la cassa integrazione sia un guadagno per un azienda???
te lo ripeto in italia non conviene più investire, perchè il costo e esoso e sei per forza fuori mercato, senza contare che ci ritroviamo delle sigle sindacaliste indegne che mai una volta hanno appoggiato il datore di lavoro, fiat in 2 giorni si e messa d'accordo con i sindacalisti americani, in italia e sempre e comunque muro contro muro... e fidati quando ti dico che io "sono artigiano" sono il primo ad voler andare all'estero perche qua in italia e impossibile lavorare!!!

danno e condor io non ce l'ho con marchionne per partito preso, non ho le mutande col che e sulla mia alfa c'è il biscione non la falece e il martello.
indubbiamente ha risanato dove altri han fatto danno e gliene va dato atto però c'è da vedere anche come ha risanato
io so quel che vedo dai telegiornali però che io sappia la cassa integrazione è pagata dall'inps (ossia lo stato) a lavoratori sospesi o con orario e quindi paga ridotta. ad un operaio per es a metà ore significa, se non erro, che gli paghi metà stipendio, lo fai a tutti hai diemzzato i costi del personale... così pure io so risanare mi vien da dire
è vero che la cassa integrazione la percepiscono altre aziende però non mi sembra di ricordare incentivi sull'acuisto di infissi in alluminio (anche in alcoa sono in cassa integrazione)
che marchionne sia un santo solo perchè dice "bisogna rilanciare l'alfa" mi sembra esagerato poi ognuno logicamente fa le proprie valutazioni ma è sempre fiat che ha chiuso l'iribus, unica e ripeto unica, azienda in italia a costruire autobus
sempre
un'ultima cosa
sei davvero convinto che essere iscritti alla fiom significa essere poco professionali nel lavoro? esser poco seri? ma perchè secondo te allora la cassa integrazione è una perdita per un'azienda?
ultima chiosa e poi chiudo
a seconda di che giornale leggi piove o c'è il sole......

la cassa integrazione non e bene per un azienda, te lo posso assicurare, se hai gli uomini in cassa integrazione vuol dire che non hai lavoro e se non hai lavoro i robot in capannone non girano, e se non girano non producono non guadagni :lol2::lol2:, neppure io dico che Marchionne sia un santo, ma neppure il demone che tutti dipingono, non dico che tutti quelli della fiom siano fannulloni, ma certo quando leggi i dati di assenza dopo un derby di torino, e una partita di coppa giocata mi fa riflettere "sia chiaro che non ne faccio tutta di un erba un fascio" quando nei piazzali di mirafiori vedi più dipendenti con auto estere, mi fa riflettere, se loro per primi non credono in quello che fanno figurati io che sono un normale acquirente, e per finire ci sono sempre stati incentivi statali anche per altri, esempio pratico, un po di tempo fa lo stato ad incentivato il montaggio dei pannelli solari con un forte sgravo fiscali, e non credo esistano pannelli solari fiat, si e vero fiat non fa più bus, ma per esempio, i mezzi commerciali fiat "ducato, strada, daily" hanno avuto una forte crescita nel mercato, come in genere tutto il gruppo, quindi "diciamo" che altrove in ogni caso si e mossa bene fiat da quando abbiamo un AD semi serio, cosa che prima purtroppo mancava, e ripeto, il vero problema non e Marchionne in sè, lui le solo l'amara cura!!! se siamo arrivati a questa situazione, e perchè prima non si e fatto bene!!!

e se ci pensi bene, tra Marchionne, e l'attuale Monti non cambia nulla , entrambi sono un "governo tecnico" entrambi hanno lo scopo di salvare le proprie barche.... ed a rimediare gli Orrori fatti:aktion086::aktion086:

Ultima modifica:

quando nei piazzali di mirafiori vedi più dipendenti con auto estere, mi fa riflettere,
anche a me e riflettendo riflettendo na rispota me la so pure data
perchè gli operai fiat la fiat non se la possono permettere oltretutto conoscono il reale rapporto qualità prezzo.....
pagali gli operai e vedi che le ato se le comprano
se per un anno invece di spartirti gli utili ne spartisci la metà o meno in vacanza ci puoi andare uguale... tu
riguardo poi alla questione fiom/non fiom io personalmente non sono molto amante dei sindacati italiani in generale (diciamo che non servono a niente se non a legittimare sfaticati (i sindacalisti appunto)) però debbo essere libero, bada DEBBO, di scegliermi quello che più mi aggrada

Mi permetto di intervenire, non so in che percentuale, ma io noto alcuni operai della FIAT che comunque hanno anche auto costose, tipo BMW o Auti.- Quindi non è certamente un discorso generale sul fatto che non possono permetterselo.- Ovviamente non parlo di percentuale.-

anche a me e riflettendo riflettendo na rispota me la so pure data
perchè gli operai fiat la fiat non se la possono permettere oltretutto conoscono il reale rapporto qualità prezzo.....
pagali gli operai e vedi che le ato se le comprano
se per un anno invece di spartirti gli utili ne spartisci la metà o meno in vacanza ci puoi andare uguale... tu
riguardo poi alla questione fiom/non fiom io personalmente non sono molto amante dei sindacati italiani in generale (diciamo che non servono a niente se non a legittimare sfaticati (i sindacalisti appunto)) però debbo essere libero, bada DEBBO, di scegliermi quello che più mi aggrada

mmmm non vorrei deluderti ma i operai fiat hanno un grosso sconto su una macchina del gruppo, poi e ovvio che un operaio fiat e libero di comprarsi quello che vuole, certo che se non credi nel tuo lavoro.... come puoi pensare che ci creda io??' senza contare il controllo qualità, gente qua nel forum a visto cose senza senso, tipo la selleria diversa nel divano posteriore, in una fiat... e li non e discorso di materiali di 3 qualità, li e sbattersene del LAVORO.

si vero
ti faccio una sola obiezione
non tutti i comandanti della marina mercantile si chiamano schettino e non tutti quelli militari si chiamano de falco

X