La ZONA RELAX dell'Alfista: Condividiamo qui idee e opinioni Alfiste!!

Re: Modus Operandi (Alfa Romeo - Fiat) Ciò che è stato, è , e sarà - TUTTO QUI

si vero
ti faccio una sola obiezione
non tutti i comandanti della marina mercantile si chiamano schettino e non tutti quelli militari si chiamano de falco

si e vero ma se io vado ad lavorare per un azienda, cerco di fare il mio lavoro con professionalità, perchè se faccio bene l'azienda fa bene e di conseguenza lavoro, se io in azienda ho un collega "schettino" sono il primo a inca..mi come una iena, perchè di conseguenza fa risultare il mio lavoro pessimo, la mia azienda pessima, e il prodotto finale di serie Z!! con questo non dico che ci voglio tutti "de falco" dico solo facciamo bene nel nostro piccolo, con professionalità, cosi riusciamo a fare un prodotto buono, e ne traiamo tutti benefici, e se il mio datore di lavoro trova una mela marcia, io sono il primo a dirgli, hai fatto bene a licenziarlo!! mio pensiero ovviamente

Dietro una scrivania al caldo si può pensare di essere eroi, sul posto forse lo si è! tralasciando i discorsi marinari e tornando al nocciolo non posso che condividere il disgusto di vedere nei piazzali dei dipendenti fiat auto di altre marche.
Se fosse per un discorso di minor prezzo, potrei, forse, condividerlo, ma come dice giustamente v6 e come ho visto con i miei occhi vi sono parcheggiate auto che come prezzo di acquisto non si possono considerare inferiore.
Oltretutto sappiamo perfettamente tutti che ai dipendenti sono riservati forti sconti e altrettanto sappiamo che trascorsi sei mesi è buona prassi rivendere le auto con "guadagni" esentasse.
Gli incentivi sono stati messi su tantissimi prodotti, anche quelli di largo consumo tipo televisioni ecc., quindi non è che in Italia si fanno solo incentivi per la fiat.
Merchionne per me non è un santo, è semplicemente una persona che ha avuto il coraggio di mettere a rischio una brillante carriera (perchè se leggi un po cosa faceva prima capisci) per buttarsi in questa avventura. Se oggi esiste ancora la fiat lo si deve a lui, ma i santi fanno le cose per il bene degli altri, lui lo ha fatto per un suo guadagno!
Personalmente non ho nessuna remora contro che è iscritto ad un sindacato, le mie remoro sono sempre e solamente nei confronti di coloro che pensano che hanno diritti e si dimenticano che hanno anche doveri.

la cassaintegrazione ad alcune aziende conviene purtroppo altro che; calcolate che la mia azienda(lo sò perchè facciamo ogni mattina 1 riunione) non ha perso un centesimo con la forza lavoro al 60%-70% circa;tanto che dopo 4 anni tra cassa straordinaria e ordinaria e spuntata un ulteriore biennio di cassa per ristrutturazione;state tranquilli che i conti sta gente se li fà fare.
lo sconto fiat si aggira sul 12% per i modelli appena usciti fino a un 20-22% su auto che stanno per uscir di scena badate bene che se c'è ulteriori sconti non ve li faranno mai perchè avete lo sconto fiat;se fate fare un preventivo e gli dite alla fine dello sconto faranno storie...
io avrei sto sconto visto la carriera di mio padre ed essendo familiare di 1°grado ma non ho mai acquistato auto nuove propio perchè non ho interesse a farlo; però finora ho avuto solo gruppo fiat;però non esageriamo se uno lavora alla fiat e gli piace l'audi che se la compri,per l'alfa purtroppo c'è' due correnti di pensiero chi come noi stravede e chi invece dice no no sono dei baracconi meglio altro.
l'unica cosa che fa l'azienda di buono è anticipare i soldi della cassa e aspettarli lei dall'inps senò gli operai aspetterebbero 3 mesi i soldi.
ps:de falco urlava da una scrivania a un uomo schioccato che si stava cagando sotto e aveva capito di aver fatto un danno grave non ci vedo nulla di eroico in de falco;eroi sono stati altri.

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -

ma quando ci sono persone che si confrontano è normale che si battibecchi
soprattutto poi se l'argomento appassiona
l'importante è chiarirsi
poi io concordo con chi dice (anche perchè l'ho detto io prima) che finchè c'era da prender soldi dallo stato e non mi riferisco solo alla cassa integrazione (gli incentivi alla rottamazione erano proprio per agevolare fiat) e adesso dice che sposta le fabbriche all'estero? marchionne che sarà anche il salvatore di fiat (ricordiamolo soi soldi dello stato) a tutt'ora, che io sappia, non ha presentato nessun piano industriale
ha fatto quel referendum a esito scontato (voti co dico io o chiudo) e se ne frega dei contratti forte sempre del "o si fa coem dico io o chiudo"
sai quei bimbetti viziati e ricchi ma inetti? "la palla e mia e gioco io sennò me ne vado uffa"
coem ho già detto fossi io al governo un calcio in culo a marchionne da mandarlo lungo, nazionalizzo le fabbriche e do da lavorare davvero (tanto già li pago io (stato) adesso...) e oi vediamo se fiat si riprende o meno
perchè non è che mancano idee o capacità in fiat, quello che manca è il far meno utili da distribuire e più investimenti nell'azienda
detto in soldoni riducessero il margine di guadagno e vedi quante auto in più vendono...
ma purtroppo in italia abbiamo 2 anomalie che non fanno progredire il paese co altrove
1 capitalismo di stato (tutti bravi a fare gli imprenditori coi soldi dello stato poi però gli utili chi li incassa?)
2 s'è passati dai fondatori che erano industriali quindi mettevano la fabbrica al primo posto co mezzo per far guadagno a eredi finanzieri che invece guadagnano muovendo pacchetti azionari, valore fittizio comprato e venduto al solo scopo di guadagnarci nel passaggio ma senza nessuna volontà di valorizzare quel capitale che è la fabbrica
io questo ho visto e purtroppo dal mio punto di vista non è un gran bel vedere

bravo hai toccato tutti i punti che intendevo io.ripeto non ha sbagliato fiat a ricattare la gente ma il governo a permetterglielo.

Ultima modifica:

esatto
e quersto perchè? perchè i governi italiani (destra/sinistra/centro/sopra/sotto/ di lato..) sono fatti da gente cher non serve a niente e quindi si caca in mano di chi i dice "io chiudo e licenzio tutti"
avessimo avuto dei governi con le palle gli avrebbero risposto diversamente
il primo e dico io unico scopo di un governo è quello di salvaguardare la collettività nn gliinteressi di pochi ricchi
io non dico che non si debba guadagnare anzi però non passando sopra i diritti di chi lavora onestamente
non è giusto arricchirsi speculando sulla pelle degli altri, vendere o comrare pacchetti azionari significa guadagnare soldi stando seduti alla scrivania a premere un tasto al pc ma per molte persone significa perdere dall'oggi al domani il proprio lavoro magari dopo anni fatti anche con sacrifici (c'è chi si alza alle 5 del mattino) per potersi fare una famiglia e vivere dignitosamente, non scialacquare con festini e puttane...
questa gente, questi lavoratori secondo me meritano rispetto a maggior ragione se sono padri di famiglia
un ragazzetto con una laurea comprata non può permettersi di decidere così d'emblee della vita di migliaia di lavoratori solo perchè la fabbrica è del papi.. io al ragazzeto gli sputo in faccia ma devo essermi svegliato davvero ma veramente di ottimissimo umore..

esatto
e quersto perchè? perchè i governi italiani (destra/sinistra/centro/sopra/sotto/ di lato..) sono fatti da gente cher non serve a niente e quindi si caca in mano di chi i dice "io chiudo e licenzio tutti"
avessimo avuto dei governi con le palle gli avrebbero risposto diversamente
il primo e dico io unico scopo di un governo è quello di salvaguardare la collettività nn gliinteressi di pochi ricchi
io non dico che non si debba guadagnare anzi però non passando sopra i diritti di chi lavora onestamente
non è giusto arricchirsi speculando sulla pelle degli altri, vendere o comrare pacchetti azionari significa guadagnare soldi stando seduti alla scrivania a premere un tasto al pc ma per molte persone significa perdere dall'oggi al domani il proprio lavoro magari dopo anni fatti anche con sacrifici (c'è chi si alza alle 5 del mattino) per potersi fare una famiglia e vivere dignitosamente, non scialacquare con festini e puttane...
questa gente, questi lavoratori secondo me meritano rispetto a maggior ragione se sono padri di famiglia
un ragazzetto con una laurea comprata non può permettersi di decidere così d'emblee della vita di migliaia di lavoratori solo perchè la fabbrica è del papi.. io al ragazzeto gli sputo in faccia ma devo essermi svegliato davvero ma veramente di ottimissimo umore..

diciamo che decide chi vive una vita diversa da operai o altro e non ha in mente la realtà delle cose poi in italia c'è più operai che benestanti e le tasse x intero lo stato le prende dai lavoratori dipendenti non da chi magari ha la ferrari e vive nelle case popolari non c'entra davvero destra o sinistra e il fatto che decide gente che sta troppo bene economicamente per essere obbiettiva nelle scelte.,

Come ho già detto non mi addentro in discorsi politici perchè non è il luogo, dopodichè concordo in pieno che se chi deve decidere guadagna 15.000 al mese come può capire cosa vuol dire vivere con 1.000 €?....
Non concordo sul fatto che uno lavori in fiat e compri altre auto, vedete ho la buona abitudine di non sputare nel piatto in cui mangio e per me è assurdo che se io lavoro in fiat disprezzo ciò che faccio.
La coerenza nella vita è importante, quindi mi compro altro ma mi guardo attorno e cerco un'altro lavoro.
Ogni macchina che viene comprata dalla concorrenza, comunque, determina una macchina prodotta in meno e questo non si riflette sui bilanci, si riflette sull'occupazione e quindi sui lavoratori e se i primi che non si preoccupano di questo sono proprio i lavoratori della fiat (quelli che si comprano auto straniere) allora è inutile che poi lo Stato si debba preoccupare di loro.
Perchè la cassa integrazione la paghiamo tutti noi e noi siamo lo Stato! Io quando compro un'auto la compro italiana anche perchè so di dare lavoro ad un'italiano e comprenderete che quando vedo auto straniere posteggiate nei parcheggi fiat sinceramente mi viene voglia di mandarli a........

Tutto quello che voi scrivette lo sto provando sulla mia pelle. Cassa integrazione in ritardo di 3-4 mesi, ogni mese assemblea con i miei 129 colleghi per capire come uscirne fuori da questo incubo, nella nostra ex fabbrica abbandonata, impianti che costavano milioni di euro dopo 3 anni non valgono piu' niente,............................ ho visto UOMINI di 50 anni piangere il giorno della chiusura dello stabilimento, noi turnisti rinunciavamo al nostro giorno di riposo per aiutare l'azienda in qualche momento buio,....................un calcio nel c..o e tutti a casa, con il mutuo da pagare, figli da mandare a scuola, vari prestiti bollette,..........ecc. Con quali soldi!!!!! Poi in TV si sente dire che il posto fisso non esiste piu', che e' noioso fare sempre lo stesso lavoro, che e' bello rimettersi in gioco,................ma Monti e' pazzo, ragazzi stiamo scherzando, questo cog....e la Canceglieri, perche non vano a dirlo a quel mio collega di 50 anni padre di famiglia che a pianto,.....................................loro dovrebbero salvare l'Italia dalla crisi??? Ma non diciamo c.....e. Scusatemi, mi sono sfogato un po':decoccio:

Tutto quello che voi scrivette lo sto provando sulla mia pelle. Cassa integrazione in ritardo di 3-4 mesi, ogni mese assemblea con i miei 129 colleghi per capire come uscirne fuori da questo incubo, nella nostra ex fabbrica abbandonata, impianti che costavano milioni di euro dopo 3 anni non valgono piu' niente,............................ ho visto UOMINI di 50 anni piangere il giorno della chiusura dello stabilimento, noi turnisti rinunciavamo al nostro giorno di riposo per aiutare l'azienda in qualche momento buio,....................un calcio nel c..o e tutti a casa, con il mutuo da pagare, figli da mandare a scuola, vari prestiti bollette,..........ecc. Con quali soldi!!!!! Poi in TV si sente dire che il posto fisso non esiste piu', che e' noioso fare sempre lo stesso lavoro, che e' bello rimettersi in gioco,................ma Monti e' pazzo, ragazzi stiamo scherzando, questo cog....e la Canceglieri, perche non vano a dirlo a quel mio collega di 50 anni padre di famiglia che a pianto,.....................................loro dovrebbero salvare l'Italia dalla crisi??? Ma non diciamo c.....e. Scusatemi, mi sono sfogato un po':decoccio:
ed è proprio questo che mi fa arrabbiare! perchè non si può lasciare la gente a casa come se fossero solo numeri e non persone! Prima di arrivare alla chiusura di un impianto produttivo bisognerebbe cercare tutte le soluzioni possibili, coinvolgendo in questa ricerca anche le persone che vi lavorano.
Quando sento che bisogna rimettersi in gioco, che il posto fisso non deve essere un obbiettivo di vita rimango perplesso.
Potrei essere d'accordo con un'impostazione di questo tipo se ci fossere garanzie di reimpiego, ma queste garanzie non ci sono! Le persone vengono messe in cassa integrazione (peraltro in maniera sbagliata e con importi indecenti) e abbandonate al loro destino.
Invece di dire stupidate dovrebbero dare la possibilità ai dipendenti di gestire le imprese che vengono chiuse, perchè sono sicuro che aziende come la tua hanno al loro interno persone che il lavoro lo sanno fare e che potrebbero far ripartire gli impianti.
Mi auguro che riusciate a trovare una soluzione.

il posto fisso è noioso secondo monti che vada a dirglielo quando vuoi ottenere un finanziamento....ma loro non sanno com'è la vita.
riguardo marchionne per rientrare in tema ad oggi non ci sono abbastanza elementi per poterlo giudicare lato umano voto zero;lato professionale vedremo tra un annetto....

X