L'Alfa Romeo con l'arrivo della Fiat, Marchionne, FCA

Magari sono fissato con certi temi, ma questo articolo del sempre bravo Paolo Bricco, sarà, ma a me fa pensare a Fiat/FCA e ai sui "sottomarchi"...
Parmalat, epilogo brutale per il polo del latte italiano
(mi aguro con tutto il cuore di aver preso un abbaglio!)
 
Ho espresso il mio parere in questa piacevole discussione tra presunti appassionati dell'Alfa in ordine alle solite affermazioni giornalistiche che come tali vanno sempre valutate per quello che sono realmente. Non ho interesse ad andarlo a dire alla cgia di Mestre.
Sul discorso che fa bene a produrre all'estero ognuno ha le sue opinioni, però sinceramente il fatto che Fiat abbia beneficiato fiano al 2004 di "aiuti di stato" o presunti tali non limita comunque il diritto di poter valutare quelle che sono le loro convenienze, hanno preso e hanno dato, quindi fanno ciò che più gli conviene, logicamente uno Stato deve cercare di fare in modo di evitare che le aziende de localizzino, ma non con stupide minacce ma con aiuti concreti a fronte di impegni concreti. Non ci dobbiamo stupire che troppi chiudono per andare in paesi dove hanno offerte migliori, quello che ci deve stupire è il fatto che non si sia ancora capito che dobbiamo difendere le nostre aziende.

@CONDORALFA75 : Sono DATI ricavati da STUDI della CGIA di Mestre, non "affermazioni giornalistiche".

Secondo: se ti fai portatore del Made in Italy, produci in Italy, non in Serbia, Poland, Turkey... O no? O l'Italia ha annesso tali stati negli ultimi giorni ed io non me ne sono accorto? 500 è o non è, ad esempio, espressione del Made in Italy fatto a Tichy (PL)?

Terzo: a me sembra che qui ci siano presunti estimatori di Alfa Romeo che, pur di parare le chiappe ad un costruttore che tanto ha dato ma tantissimo ha avuto (ed ancora oggi riceve, letto il post di quota 100? O parliamo della CIG?), giustifichino il "marchicidio" di storici nomi dell'Automobilistimo italiano quali Alfa Romeo e Lancia, ridotte con quattro modelli, di cui due nuovi e due oramai alla via del tramonto, e non si rendano conto che oramai FCA è più CA che F, cioè sia più Detroit che Torino, ma rimane qui perchè già gli conviene, grazie alla collettività, e che se chiude baracca e burattini qui in Italia, come qualcuno evoca, tira giù l'intera economia italiana ed europea (e quindi per questo ricevere GIA' un trattamento di favore, qualcuno ricorda JOBS ACT?), se non mondiale. E' disposta FCA a ciò pur di sbarazzarsi dell'italica palla al piede?

Io sono contrario alla eco-tassa sulle auto e non risparmio critiche al governo su questo, ma da qui a dire che FCA fa bene ad andarsene dopo l'approvazione del decreto sa sostanzialmente di SCUSA, l'ennesima, per non mettere in pratica un piano da 5mld (dopo i 20 di fabbrica Italia, lo ricordo ancora) svelato poche settimane prima. Ma dai, siamo seri per favore.
 
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lungi da me difendere qst o qll però spesso e non solo qui pare che le manovre di governo o gli ammortizzatori sociali siano appannaggio della sola fiat.. la cig la sfruttano, purtroppo, decine, centinaia di aziende.. certo che fa più notizia una. fiat con. 5000 dipendenti che una rossi con 500..
 
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Marchicidio mi sembra un neologismo perfetto, purtroppo :(
 
lungi da me difendere qst o qll però spesso e non solo qui pare che le manovre di governo o gli ammortizzatori sociali siano appannaggio della sola fiat.. la cig la sfruttano, purtroppo, decine, centinaia di aziende.. certo che fa più notizia una. fiat con. 5000 dipendenti che una rossi con 500..

Ma certo che la sfruttano tutti (quelli che possono). E sono soprattutto grandi aziende quelle che lo fanno. Quello che qui si critica è il voler fare ossequio acritico alle scelte del costruttore per il marchio Alfa Romeo. Cioè: loro (FCA) fanno bene punto e basta. E se critichi, fan bene ad andarsene. Ma che discorsi sono?!? (non è riferito a te naturalmente).
 
@CONDORALFA75 : Sono DATI ricavati da STUDI della CGIA di Mestre, non "affermazioni giornalistiche".

Secondo: se ti fai portatore del Made in Italy, produci in Italy, non in Serbia, Poland, Turkey... O no? O l'Italia ha annesso tali stati negli ultimi giorni ed io non me ne sono accorto? 500 è o non è, ad esempio, espressione del Made in Italy fatto a Tichy (PL)?

Terzo: a me sembra che qui ci siano presunti estimatori di Alfa Romeo che, pur di parare le chiappe ad un costruttore che tanto ha dato ma tantissimo ha avuto (ed ancora oggi riceve, letto il post di quota 100? O parliamo della CIG?), giustifichino il "marchicidio" di storici nomi dell'Automobilistimo italiano quali Alfa Romeo e Lancia, ridotte con quattro modelli, di cui due nuovi e due oramai alla via del tramonto, e non si rendano conto che oramai FCA è più CA che F, cioè sia più Detroit che Torino, ma rimane qui perchè già gli conviene, grazie alla collettività, e che se chiude baracca e burattini qui in Italia, come qualcuno evoca, tira giù l'intera economia italiana ed europea (e quindi per questo ricevere GIA' un trattamento di favore, qualcuno ricorda JOBS ACT?), se non mondiale. E' disposta FCA a ciò pur di sbarazzarsi dell'italica palla al piede?

Io sono contrario alla eco-tassa sulle auto e non risparmio critiche al governo su questo, ma da qui a dire che FCA fa bene ad andarsene dopo l'approvazione del decreto sa sostanzialmente di SCUSA, l'ennesima, per non mettere in pratica un piano da 5mld (dopo i 20 di fabbrica Italia, lo ricordo ancora) svelato poche settimane prima. Ma dai, siamo seri per favore.
ho letto attentamente e visto che mi scrivi di essere serio ti do una sola risposta: lo sai a quanto ammonta la cig versata da fca e quanta ne ha utilizzata!....
A me piacciono le persone serie, meno quelli che scrivono senza sapere di cosa scrivono!... quindi aspetto i dati
 
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Che FCA abbia dormito assai, pare evidente, pur apprezzando molto l'operato di Marchionne credo difficile negare che la maggior parte delle energie non siano andate nella progettazione e produzione di nuovi modelli di auto dei marchi italiani caratterizzate da una aggiornata tecnologia ibrida o elettrica.
C'è stata Giulia, una sorta di sogno romantico che ha dimostrato come il DNA Alfa sia ancora vivo e potente. Ma direi poco altro.
Ora che è in atto un cambiamento epocale nelle tecnologie, che un governo di "scimmie al volante" (copyright Alberto Forchielli) sta facendo strame di qualsiasi logica cosiddetta sovranista o nazionalista che pure alcuni ingenui gli attribuiscono, e ora che l'economia globale è spazzata da venti di crisi o comunque di fortissimi cambiamenti... ecco che FCA Italy è in enorme sofferenza. Fossi nel governo la aiuterei, come fanno Francia e Germania: ma certamente ricavandone qualcosa in termini di impegni (ah naturalmente... ciò è accaduto mille volte nel passato, gli impegni si sottoscrivono e poi non si rispettano, anche perché sai come è, quel primo ministro ora non c'è più etc).
 
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Reactions: AlexMi
Ti chiedo dei dati e mi alleghi un articolo di "repubblica" del 2013? E dici a me di essere serio!! Va be lasciamo perdere, ho capito perfettamente le tue fonti quindi non mi stupisco delle tue affermazioni!! I bilanci sono pubblici, basta leggerli per vedere la realtà.... Se là si vuole vedere, logicamente!
 
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Allora, caro @Condor, rendici eruditi con la lettura dei bilanci per noi poveri mentecatti, saluti.
 
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