L'Alfa Romeo con l'arrivo della Fiat, Marchionne, FCA

Cavolo, non avevo capito che quell'ipotesi di chiamare il team non più Sauber Alfa Romeo ma direttamente Alfa Romeo Racing era diventata realtà! :eek:;););)
Sauber and Alfa Romeo to keep fighting for ambitious results as Alfa Romeo Racing - Sauber
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Un segnale di interesse ancora vivo per il marchio che fa piacere in questi tempi così difficili :cool:
 
...a 'sto punto fai anche la segmento D come SW (visto che già la berlina è venuta benissimo!) e poi ricominci a riempire i gap mancanti. ...Il Gruppo è sempre FCA e secondo una nuova segmento C (seppure Alfa), gioco-forza, cozzerebbe contro la Tipo SW.

Ma sai, secondo me la segmento C TP non si mangerebbe la segmento (B) C Fiat, proprio perchè TA/ TP sono due mondi diversi. Ma potrei sbagliarmi. ;)
 
Ma sai, secondo me la segmento C TP non si mangerebbe la segmento (B) C Fiat, proprio perchè TA/ TP sono due mondi diversi. Ma potrei sbagliarmi. ;)
...effettivamente può essere come dici tu, ma bisogna essere stimatori Alfa e TP per orientarsi su una Giulietta TP. ...l'offerta di altri brand è notevole e temo anche che il prezzo di una nuova Giulietta così innovativa non riuscirebbe ad essere concorrenziale al punto giusto . Ma potrei sbagliarmi anche io ;)
 
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Io sono dell'idea che una eventuale nuova Giulietta possa andare benissimo anche se a trazione anteriore. In FCA, ed in particolare in AR, non mancano le conoscenze per poter fare un'ottima TA sportiva. Anche perchè se devono fare una TP "castratissima", senza controlli disinseribili o comunque abbastanza permissivi, non avrebbe un gran senso.
Comunque, alla fine, l'importante è che facciano qualcosa. Giulietta credo ormai abbia dato già tutto quello che poteva, urge una bella rinfrescata al modello, sia tecnica sia, a maggior ragione, estetica.
 
Mah... La Giulietta (ed il segmento C) per Alfa potrebbe essere invece una gallina dalle uova d'oro. Invece di intascare i due mld per la vendita di Magneti Marelli io avrei utilizzato quei soldini (o parte di quelli in cassa liquidi) per realizzare la nuova segmento C, utilizzando il Giorgio accorciato (quindi con la possibilità di dare 510cv ad una segmento C!!!), realizzando ben 4 modelli:
- compatta 2 volumi erede diretta attuale
- berlina 3 volumi
- station wagon derivata dalla berlina 3 volumi
- SUV
Niente più niente meno di quanto fatto da mercedes con A Klasse, CLA, GLA. Avresti fatto contenti tutti. Praticamente gamma completa, possibilità di avere una SW, aggredire il mercato C-SUV. Inoltre io punterei come innovazione all'ibrido, però nella variante diesel. Ma si vede che i piani son ben altri.

La vedo esattamente come te, ma dalla SW ci deriverei pure un bel CrossWagon e poi magari ci aggiungerei anche una bella berlinona segmento E.

Riguardo al tanto discusso tema SW però devo dire che in questi giorni ho tenuto attivo l'occhiometro (lombardia, zona Milano, Varese e Como), e anche se i dati ottenuti non sono così attendibili credo che chi sostiene che ormai le SW tirano poco abbia ragione.
Nello specifico, tralasciando i SUV che la fanno indiscutibilmente da padroni in tutte le salse, ho prestato attenzione a tutte le berline e SW di segmento D o E relativamente nuove (con targa che inizi per F)
La stragrande maggioranza delle segmento D sono effettivamente SW però non di fascia o marchio premium. Ci sono tantissime SW ma sono quasi tutte Ford, Opel, Renault, Toyota, Mazda, VW, Dacia, Skoda ecc.
Quando si inizia a salire di categoria le cose cambiano, rispetto ai SUV sono pochissime sia le berline che le SW
per quanto riguarda Audi ci sono più SW che berline, le berline sono quasi tutte A5 sportback, i rapporto più o meno 50/50, forse anche 60/40 a favore delle SW.
BMW ho avvistato solo un paio di SW con targa per F e diverse berline, perlopiù serie 5 e serie 7.
Mercedes tante Classe C e classe E tutte berline, nessuna SW ma mi è capitato di vederne in precedenza
Ci sono anche un discreto numero di Jaguar XF, ma anche se so che la SW esiste non ne ho mai vista una dal vivo.
 
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Io sono dell'idea che una eventuale nuova Giulietta possa andare benissimo anche se a trazione anteriore. In FCA, ed in particolare in AR, non mancano le conoscenze per poter fare un'ottima TA sportiva. Anche perchè se devono fare una TP "castratissima", senza controlli disinseribili o comunque abbastanza permissivi, non avrebbe un gran senso.
Comunque, alla fine, l'importante è che facciano qualcosa. Giulietta credo ormai abbia dato già tutto quello che poteva, urge una bella rinfrescata al modello, sia tecnica sia, a maggior ragione, estetica.

Ah beh sulla TA compatta C Alfa ha dato lezioni con la 147, quindi ci potrebbe stare benissimo lo stesso, si.
 
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La vedo esattamente come te, ma dalla SW ci deriverei pure un bel CrossWagon e poi magari ci aggiungerei anche una bella berlinona segmento E.

Riguardo al tanto discusso tema SW però devo dire che in questi giorni ho tenuto attivo l'occhiometro (lombardia, zona Milano, Varese e Como), e anche se i dati ottenuti non sono così attendibili credo che chi sostiene che ormai le SW tirano poco abbia ragione.
Nello specifico, tralasciando i SUV che la fanno indiscutibilmente da padroni in tutte le salse, ho prestato attenzione a tutte le berline e SW di segmento D o E relativamente nuove (con targa che inizi per F)
La stragrande maggioranza delle segmento D sono effettivamente SW però non di fascia o marchio premium. Ci sono tantissime SW ma sono quasi tutte Ford, Opel, Renault, Toyota, Mazda, VW, Dacia, Skoda ecc.
Quando si inizia a salire di categoria le cose cambiano, rispetto ai SUV sono pochissime sia le berline che le SW
per quanto riguarda Audi ci sono più SW che berline, le berline sono quasi tutte A5 sportback, i rapporto più o meno 50/50, forse anche 60/40 a favore delle SW.
BMW ho avvistato solo un paio di SW con targa per F e diverse berline, perlopiù serie 5 e serie 7.
Mercedes tante Classe C e classe E tutte berline, nessuna SW ma mi è capitato di vederne in precedenza
Ci sono anche un discreto numero di Jaguar XF, ma anche se so che la SW esiste non ne ho mai vista una dal vivo.

Io dalle mie parti vedo tante auto nuovo o seminuove, tantissime tedesche, moltissimi SUV, molte ma molte classe A, CLA berlina e SW, GLA, Audi SW e SUV, BMW SW e SUV... ogni zona è un po' a sè, fanno fede quindi i dati nazionali. Che ci sia una ubriacatura da SUV è una verità, il mio battere su una SW in casa Alfa o per il segmento C è per dare una sensazione di gamma completa. Alfa Romeo ora non ce l'ha e con soli due modelli la vedo dura voler fare numeri... Buona serata a tutti.
 
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Io dalle mie parti vedo tante auto nuovo o seminuove, tantissime tedesche, moltissimi SUV, molte ma molte classe A, CLA berlina e SW, GLA, Audi SW e SUV, BMW SW e SUV... ogni zona è un po' a sè, fanno fede quindi i dati nazionali. Che ci sia una ubriacatura da SUV è una verità, il mio battere su una SW in casa Alfa o per il segmento C è per dare una sensazione di gamma completa. Alfa Romeo ora non ce l'ha e con soli due modelli la vedo dura voler fare numeri... Buona serata a tutti.
Però la gamma "completa" di Alfa Romeo dovrebbe obbligatoriamente includere anche coupè e spider! ;)
Intanto è giusto puntare su ciò che vende di più, rinnovare la Giulietta prima di tutto, magari proprio con la piattaforma Giorgio accorciata, poi diretta conseguenza il C-SUV che di sicuro tira tanto.
Coupè e Spider di sicuro tirano poco, averle a catalogo sarebbe più questione di immagine che di utilità ed è giusto aspettare, ma prima o poi devono arrivare anche loro.
 
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