L'Alfa Romeo con l'arrivo della Fiat, Marchionne, FCA

Per fare cassa servirebbe veramente una vera alfa alla portata di tutti..... E non solo auto da 50 / 60.000 euro.
I soldi li fanno con le auto che costano tanto dove hanno ricavi importanti. Rende di più uno Stelvio a 55k euro che dieci Punto (pace all'anima sua) venduta a €9900.

Nonostante sia un concept penso che la versione finale non si discosterà più di tanto anche perché nella visione generale non mi sembra poi così estrema come certi altri concept.
Sicuramente le telecamere esterne verranno sostituite con degli specchietti tradizionali, le dimensioni di cerchi e pneumatici saranno ampiamente ridimensionati e gli interni saranno ben diversi.
Riguardo al discorso di essere una vera Alfa sarei curioso di sapere quali modelli possano esser considerati delle vere Alfa per fare qualche considerazione su quanto ai ns giorni possano esser vendibili e soprattutto fare guadagnare l'azienda costruttrice.
I tempi in cui l'Alfa era dell'IRI e poteva costruire auto con notevoli contenuti tecnologici vendendole in perdita (che poi venivano coperte dallo stato e quindi dai contribuenti) sono passati e non torneranno.
L'Alfa deve produrre auto cercando di mantenere la propria filosofia ma tenendo ben presente che ne dovrà vendere tante, soprattutto a clienti che non sono i tradizionali Alfisti.
La maggior parte di questi è disposta a pagare se l'auto gli piace, se va bene ed ha buone prestazioni oltre che qualità ma non capisce niente di tecnica e meccanica, non sa cosa sia una sospensione a quadrilatero, se gli parli di un ponte de Dion pensa sia un ponte americano e figuriamoci un cambio e differenziale al posteriore per avere una distribuzione dei pesi 50-50 (giusto per citare la tradizione).
Alfa, per sopravvivere e cercare di farlo bene, ha bisogno anche e soprattutto di vendere a questi clienti altrimenti resterà solo nella storia...

Se una auto è buona deve costare, se è economica non può avere raffinatezza maccanica.
Botte piena e moglie ubriaca dicono non si possano avere.
Esatto.
Tutti a lamentarsi della nuova Tonale su pianale Jeep.
Giulia e Stelvio hanno una meccanica top però costano troppo.
Volete un'Alfa per tutti, beh, non può essere di gran qualità.
Se si ama questo Marchio bisogna volerne il meglio anche se questo vorrebbe dire non potersi più permettere di guidarne un'auto, almeno io la penso così.

- Informazione Pubblicitaria -
Se una auto è buona deve costare, se è economica non può avere raffinatezza maccanica.
I soldi li fanno con le auto che costano tanto dove hanno ricavi importanti. Rende di più uno Stelvio a 55k euro che dieci Punto (pace all'anima sua) venduta a €9900.
Hai le idee un po' confuse ..... e come esempio fa acqua da tutte le parti.
Stelvio e Giulia, non ne stanno vendendo ..... La punto non costa 9.900 ..... e se permetti da che mondo e mondo per fare cassa bisogna sfornare buoni prodotti a un prezzo accessibile a tutti e poi una volta lanciato il prodotto si può rischiare con versioni più costose più raffinate ....e sfoggiare tutto il potenziale di un'auto.
E' come un bel grattacielo, l'appartamento più lussuoso più costoso e' sempre l'attico, .... Ma non esisterebbe se sotto non ci fossero i piani più economici....... Un piano per tutte le tasche....come e' sempre stato nel passato e come continuano a fare le altre case automobilistiche oggi.

• Like
Reactions: iddi
Esatto.
Tutti a lamentarsi della nuova Tonale su pianale Jeep.
Giulia e Stelvio hanno una meccanica top però costano troppo.
Volete un'Alfa per tutti, beh, non può essere di gran qualità.
Se si ama questo Marchio bisogna volerne il meglio anche se questo vorrebbe dire non potersi più permettere di guidarne un'auto, almeno io la penso così.
io non mi lamento del pianale, della trazione o del motore elettrico.. molto più semplicemente e terra terra a me non piace.. ricorda la 127..
posso avere qst mio gusto, idea, opinione o è vietato?

• Like
Reactions: iddi e merk
io non mi lamento del pianale, della trazione o del motore elettrico.. molto più semplicemente e terra terra a me non piace.. ricorda la 127..
E' vero!!! ...:backpain-

• Like
Reactions: iddi
Il tuo discorso merk non fa una piega, se applicato ad un marchio generalista. Bmw e Mercedes non hanno auto low cost nei loro listini. Con Giulia e Stelvio la dirigenza FCA non ha mai celato le sue ambizioni di appartenenza al settore premium quindi le Alfa non sono più auto per tutti. Se un domani dovessero tornare ad esserlo, non lamentatevi di avere auto sì buone ma non più eccellenti. Una volta le Alfa se le potevano permettere in pochi. Tutto non si può avere. Purtroppo.

• Like
Reactions: None
È vietato. Sei in un forum Alfa, devi per forza dire che ne sei entusiasta. Potresti passare, come il sottoscritto, per il solito criticone. O, peggio, da vaggaro travestito.

Il tuo discorso merk non fa una piega, se applicato ad un marchio generalista. Bmw e Mercedes non hanno auto low cost nei loro listini. Con Giulia e Stelvio la dirigenza FCA non ha mai celato le sue ambizioni di appartenenza al settore premium quindi le Alfa non sono più auto per tutti. Se un domani dovessero tornare ad esserlo, non lamentatevi di avere auto sì buone ma non più eccellenti. Una volta le Alfa se le potevano permettere in pochi. Tutto non si può avere. Purtroppo.
Hai ragione anche tu, ma oggi i numeri ci dicono che sono più i clienti persi di quelli acquistati ...... Non so quanto possa durare faccendo passare anni senza nuovi modelli e faccendo morire i vecchi.

È vietato. Sei in un forum Alfa, devi per forza dire che ne sei entusiasta. Potresti passare, come il sottoscritto, per il solito criticone. O, peggio, da vaggaro travestito.
chi avanza tale ipotesi può a pieno merito fregiarsi del titolo di re degli idioti.

X