L'Alfa Romeo con l'arrivo della Fiat, Marchionne, FCA

Ottima sintesi della situazione attuale
 
  • Like
Reactions: broken
Gli investimenti per Tonale sembrano confermati ufficialmente, insieme alla data dei primi mesi del 2021:_
FCA to invest $1.1B for Alfa Tonale, Panda hybrid production
A questo punto credo che sia impossibile per FCA evitare di appellarsi al nuovo fantasmagorico governo appena formato per chiedere clemenza e cassa integrazione sino a quando Alfa e Fiat riusciranno a mettere in strada i modelli nuovi e quelli aggiornati.
 
Alfa Romeo è un piccolo marchio con una grande storia. Non è meglio concentrarsi nel produrre e assistere perfettamente i clienti di alcune decine di migliaia di auto premium, anziché pensare alla impossibile, irreale, assurda idea di concorrere con questi colossi?
Non è possibile, non ci sono i soldi, la proprietà non li metterebbe mai, e non li ha mai messi sinora.
Alfa come piccolo brand di eccellenti auto di media e alta gamma. Pochi modelli, ma progettati, costruiti e assistiti perfettamente.
Tutto il resto mi pare una stanca agonia e un continuo danneggiare la forza di una storia secolare.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Quello che auspichi significherebbe rinunciare alle economie di scala, ed alzare di tanto, ma di tanto i prezzi.
C'è spazio, in un segmento di nicchia, dove esistono marchi *globali* posizionati da decenni in quel settore? Te lo dico io, no.
E Porsche appartiene ad un gigante che ha interesse alla sua crescita ed ha una sua funzione, incluso fornire servizi ad altri del gruppo, e non affronta la battaglia dell'elettrico da sola, ma in consorzi (v. FastCharge, Ionity ecc.). Tutto è pianificato da tanto, nulla è improvvisato.
Un po' come per Alitalia, a certe cose bisognava pensarci all'alba del terzo millennio, prima che i troppi treni passassero, mentre noi davamo spettacolo in Parlemento e in ville in Sardegna, ma questa è altra storia.
 
Trasformare alfa in nicchia super premium farebbe concorrenza in casa a Ferrari e Maserati e non credo che vogliamo complicarsi ancora di più vita
 
Trasformare alfa in nicchia super premium farebbe concorrenza in casa a Ferrari e Maserati e non credo che vogliamo complicarsi ancora di più vita

Anche perché non è la vocazione di Alfa Romeo. Alfa deve essere una sportiva accessibile, può permettersi qualche modello "di nicchia", ma la gran parte della gamma deve essere alla portata di (quasi) tutti. Il problema è che è il settore delle "sportive" ad essere diventato di nicchia, ora tirano le "auto elettrodomestico". E nella nicchia delle sportive devi stupire con le prestazioni su tutta la gamma, non solo con il top di gamma. Non puoi fare sportive che "vanno meno" delle "elettrodomestico", perché di appassionati della bella guida siamo rimasti in pochi.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Evviva [emoji634]
IMG_20190908_162907.jpeg
 
Mi viene voglia di andare a fare un giro in Giulia [emoji12][emoji23][emoji23]
Forse meglio di no [emoji28]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quando hai un "tesoro" in casa difficilmente fallirai: basta rinnovarlo, aggiornarlo, riprogettarlo ma senza tradirne (si spera) le caratteristiche che lo hanno reso leggendario:
E Alfa di questi "tesori" quanti ne avrebbe? Molti, giusto?