L'Alfa Romeo con l'arrivo della Fiat, Marchionne, FCA

Quando il prodotto italiano, seppur valido, costa di più di quello estero di importazione e tu sei con pezze al c..o, fai come fanno tutti... E' come il discorso degli americani sovrappeso... quando devi vivere con i soli food stamps non è che puoi permetterti di andare a mangiare da Cracco o da Bottura... Non so se mi spiego.
sarei d'accordo con te se questo discorso fosse sulle mini utilitarie... ma guardandomi attorno non vedo tutta questa marea di auto "economiche".... non mi risulta che una 147 costasse molto di più di una golf o una Mito di una Peugeot... chi ha le pezze al c...o non compra di sicuro un auto nuova!
 
condor anche se le singole vendite non sono un granchè fanno cmq volume.. non dico assai ma se 1/3 di quei bilanci convogliasse in un unico bilancio alfa non sarebbe un ottimo score di vendita?

stryder non servono grandi testimonial.. il testimonial è alfa stessa… lo spot va incentrato su qll… mandassero in tv uno spot di 30 sec con il giro al ring della Q con una colonna sonora adeguata e come unico msg un 7.32… così, senza dire niente…
sicuramente si, difatti è corretto cercare di coprire quanti più Paesi possibili. La differenza sostanziale che hanno rispetto a noi è che loro "in casa" vendono parecchio perché non hanno la quantità enorme di esterofili che abbiamo noi, quindi anche sei il bilancio italiano è modesto e in alcuni casi in passivo nell'insieme hanno comunque buoni risultati globali. Alfa, giustamente, ha puntato sulla globalità e difatti il mercato Americano sta dando buone soddisfazioni... per assurdo maggiori di quelle Italiane!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Alfa Romeo ha in casa le due auto, berlina segmento D e SUV segmento D, migliori della categoria in termini di sportività, ciclistica, feeling di guida etc. Ma qui escono i limiti di un costruttore, FCA, focalizzato più sui SUV americani - la "ri-attivazione" di un ex-impianto costruzione motori a Detroit, la ex-città dell'Auto USA, per costruirci i Grand Cherokee ne è la prova - che sul resto.

Avere un ottimo prodotto ma non pubblicizzarlo, equivale a non averlo. Avere un prodotto mediocre, ma spingerlo a dovere, equivale a farci tante vendite. Questo in linea teorica. Ricordiamoci che Giulia ha perso il titolo di Auto dell'Anno a scapito di un furgone come il Peugeot 5008 perchè NON AVEVA DATO LA POSSIBILITA' AI DELEGATI SPAGNOLO E PORTOGHESE DI PROVARE L'AUTO NELLE LORO ZONE. Per cui, due voti ZERO che ne hanno pregiudicato la vittoria. Che varrà tanto o poco a seconda delle percezione personale ma equivale comunque ad una vittoria di prestigio, a mio parere...

Questo solo per dire la dimensione in cui si trovano i due ottimi modelli.
I video che ha postato @Swordsman fanno il paio. Dovrebbero essere soggetto di una campagna di social marketing massiva, in cui si spiegano a dovere i pregi da segmento superiore dei due mezzi.
Idem in fase di vendita, i venditori dovrebbero puntare molto su questo aspetto.
Fare due spot in croce per la tv mentula canis (ricordo ancora quello della "solita tedesca") sembra quasi voler dire che la proprietà se ne batte del pubblicizzare l'ottimo prodotto, che non le interessa, che non vuole vendere.
Idem il fatto di voler lasciare i segmento B e C alla concorrenza, lasciando morire prodotti come MiTo - ma A1 e MINI le fanno i marziani per caso? - o tirando a campare così come sono da 8 anni - 8 anni! - un prodotto ottimo come Giulietta nato però già monco per l'assurda volontà di togliere quello che era la caratteristica per antonomasia della sua antenata 147, è cioè questo benedetto quadrilatero anteriore. Ora, che i clienti abbiano delle percezioni distorte in certi frangenti è palese, ma vogliamo riconoscere che anche in FCA non è che siano dei fulmini di guerra? O loro sono dei mostri e siamo sempre noi gli scemi, che dobbiamo comprare la 155 che è altro mondo rispetto alla 75, per fare un esempio terra terra, perchè comunque è sempre Alfa ma non ha nulla del marchio se non lo stemma sul cofano che porta?

Non so se ho reso l'idea.

Sottoscrivo tutto, fino all'ultima virgola.
 
  • Like
Reactions: flavr
sarei d'accordo con te se questo discorso fosse sulle mini utilitarie... ma guardandomi attorno non vedo tutta questa marea di auto "economiche".... non mi risulta che una 147 costasse molto di più di una golf o una Mito di una Peugeot... chi ha le pezze al c...o non compra di sicuro un auto nuova!

Con tutti i pro e contro del modello e tutte le eccezioni del caso, ma in Italia il più venduto modello di auto non è la Porsche Panamera/ Macan o la Bugatti Chiron o l'Audi A3, ma la Panda
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Stryder
Alfa Romeo ha in casa le due auto, berlina segmento D e SUV segmento D, migliori della categoria in termini di sportività, ciclistica, feeling di guida etc. Ma qui escono i limiti di un costruttore, FCA, focalizzato più sui SUV americani - la "ri-attivazione" di un ex-impianto costruzione motori a Detroit, la ex-città dell'Auto USA, per costruirci i Grand Cherokee ne è la prova - che sul resto.

Avere un ottimo prodotto ma non pubblicizzarlo, equivale a non averlo. Avere un prodotto mediocre, ma spingerlo a dovere, equivale a farci tante vendite. Questo in linea teorica. Ricordiamoci che Giulia ha perso il titolo di Auto dell'Anno a scapito di un furgone come il Peugeot 5008 perchè NON AVEVA DATO LA POSSIBILITA' AI DELEGATI SPAGNOLO E PORTOGHESE DI PROVARE L'AUTO NELLE LORO ZONE. Per cui, due voti ZERO che ne hanno pregiudicato la vittoria. Che varrà tanto o poco a seconda delle percezione personale ma equivale comunque ad una vittoria di prestigio, a mio parere...

Questo solo per dire la dimensione in cui si trovano i due ottimi modelli.
I video che ha postato @Swordsman fanno il paio. Dovrebbero essere soggetto di una campagna di social marketing massiva, in cui si spiegano a dovere i pregi da segmento superiore dei due mezzi.
Idem in fase di vendita, i venditori dovrebbero puntare molto su questo aspetto.
Fare due spot in croce per la tv mentula canis (ricordo ancora quello della "solita tedesca") sembra quasi voler dire che la proprietà se ne batte del pubblicizzare l'ottimo prodotto, che non le interessa, che non vuole vendere.
Idem il fatto di voler lasciare i segmento B e C alla concorrenza, lasciando morire prodotti come MiTo - ma A1 e MINI le fanno i marziani per caso? - o tirando a campare così come sono da 8 anni - 8 anni! - un prodotto ottimo come Giulietta nato però già monco per l'assurda volontà di togliere quello che era la caratteristica per antonomasia della sua antenata 147, è cioè questo benedetto quadrilatero anteriore. Ora, che i clienti abbiano delle percezioni distorte in certi frangenti è palese, ma vogliamo riconoscere che anche in FCA non è che siano dei fulmini di guerra? O loro sono dei mostri e siamo sempre noi gli scemi, che dobbiamo comprare la 155 che è altro mondo rispetto alla 75, per fare un esempio terra terra, perchè comunque è sempre Alfa ma non ha nulla del marchio se non lo stemma sul cofano che porta?

Non so se ho reso l'idea.
Hai reso perfettamente l'idea.
Abbiamo due gemme sulla bancarella di un mercato rionale....
Non riesco a capire il motivo di questa "non pubblicità", c'è gente che quando mi vede arrivare mi chiede se è la nuova Bmw...
Qual'e il motivo?
Mancanza di soldi non credo, hai appena incassato 6 Miliardi di euro dalla vendita di Magneti Marelli.
Scelta di marketing? Mandateli tutti al casa e rubate gente dalla concorrenza.
Ovviamente la mia vuole essere una provocazione, ma è inammissibile questo lassismo.
 
Mancanza di soldi non credo, hai appena incassato 6 Miliardi di euro dalla vendita di Magneti Marelli.
Scelta di marketing? Mandateli tutti al casa e rubate gente dalla concorrenza.
Ovviamente la mia vuole essere una provocazione, ma è inammissibile questo lassismo.

Infatti... aldilà della vendita di MM, ma i soldi in cassa che hanno?!?!? Che ci fanno? Io un'idea ce l'ho e l'ho già postata. Sono in attesa... e poi tutte 'ste manfrine. Prima la Giulia SW ci sarà, poi no. Poi la Giulietta nuova si farà su Giorgio accorciato, poi no.
Poi si farà C-SUV su Giorgio accorciato, poi no. Ammiraglia E ed E-SUV, poi no. Ma dai, non se ne può più.
Ora è sparito anche MCA attuale Giulietta... speriamo che questo nuovo capo comunicazione faccia qualcosa di meglio.
Certo è che oramai sono tutti d'Oltreoceano e la vedo dura per noi qui in Italia.
 
La risposta più probabile è: vendere un'azienda in salute in termini globali.
Ma non voglio crederci.
Le americane concorrenti se la stanno passando abbastanza male (Ford e GM). Pazzesco quanto sia stata disgraziata e sia avvenuta nel momento peggiore la morte di Marchionne.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con tutti i pro e contro del modello e tutte le eccezioni del caso, ma in Italia il più venduto modello di auto non è la Porsche Panamera/ Macan o la Bugatti Chiron o l'Audi A3, ma la Panda
assolutamente, solo che ne sono state vendute 12.000 su 27.000, tutte le altre costano meno? guardando l'elenco direi proprio di no.