Alfa Romeo ha in casa le due auto, berlina segmento D e SUV segmento D, migliori della categoria in termini di sportività, ciclistica, feeling di guida etc. Ma qui escono i limiti di un costruttore, FCA, focalizzato più sui SUV americani - la "ri-attivazione" di un ex-impianto costruzione motori a Detroit, la ex-città dell'Auto USA, per costruirci i Grand Cherokee ne è la prova - che sul resto.
Avere un ottimo prodotto ma non pubblicizzarlo, equivale a non averlo. Avere un prodotto mediocre, ma spingerlo a dovere, equivale a farci tante vendite. Questo in linea teorica. Ricordiamoci che Giulia ha perso il titolo di Auto dell'Anno a scapito di un furgone come il Peugeot 5008 perchè NON AVEVA DATO LA POSSIBILITA' AI DELEGATI SPAGNOLO E PORTOGHESE DI PROVARE L'AUTO NELLE LORO ZONE. Per cui, due voti ZERO che ne hanno pregiudicato la vittoria. Che varrà tanto o poco a seconda delle percezione personale ma equivale comunque ad una vittoria di prestigio, a mio parere...
Questo solo per dire la dimensione in cui si trovano i due ottimi modelli.
I video che ha postato
@Swordsman fanno il paio. Dovrebbero essere soggetto di una campagna di social marketing massiva, in cui si spiegano a dovere i pregi da segmento superiore dei due mezzi.
Idem in fase di vendita, i venditori dovrebbero puntare molto su questo aspetto.
Fare due spot in croce per la tv mentula canis (ricordo ancora quello della "solita tedesca") sembra quasi voler dire che la proprietà se ne batte del pubblicizzare l'ottimo prodotto, che non le interessa, che non vuole vendere.
Idem il fatto di voler lasciare i segmento B e C alla concorrenza, lasciando morire prodotti come MiTo - ma A1 e MINI le fanno i marziani per caso? - o tirando a campare così come sono da 8 anni - 8 anni! - un prodotto ottimo come Giulietta nato però già monco per l'assurda volontà di togliere quello che era la caratteristica per antonomasia della sua antenata 147, è cioè questo benedetto quadrilatero anteriore. Ora, che i clienti abbiano delle percezioni distorte in certi frangenti è palese, ma vogliamo riconoscere che anche in FCA non è che siano dei fulmini di guerra? O loro sono dei mostri e siamo sempre noi gli scemi, che dobbiamo comprare la 155 che è altro mondo rispetto alla 75, per fare un esempio terra terra, perchè comunque è sempre Alfa ma non ha nulla del marchio se non lo stemma sul cofano che porta?
Non so se ho reso l'idea.