L'Alfa Romeo con l'arrivo della Fiat, Marchionne, FCA

Altre brutte notizie all'orizzonte se si continua sulla strada della tassa .

Fca: con l'ecotassa salta il piano di investimenti in Italia

Premesso che ritengo l'ecotassa "una cagata pazzesca", c'è una cosa che mi sfugge in questo ragionamento: l'eventuale ecotassa riguarderebbe solo il mercato italiano che pero, dai discorsi fatti dai vertici FCA fino ad oggi, dovrebbe essere marginale e non significativo per i piani globali del gruppo. Quindi per quale motivo dovrebbe saltare il piano di investimenti in Italia? Riusciranno a fare pace con il cervello?
 
  • Like
Reactions: flavr
Ci mancavano pure gli imbecilli dell'ecotassa, siamo proprio un paese strano! Un altro bel modo per dare un colpo alla produzione automobilistica.
 
Premesso che ritengo l'ecotassa "una cagata pazzesca", c'è una cosa che mi sfugge in questo ragionamento: l'eventuale ecotassa riguarderebbe solo il mercato italiano che pero, dai discorsi fatti dai vertici FCA fino ad oggi, dovrebbe essere marginale e non significativo per i piani globali del gruppo. Quindi per quale motivo dovrebbe saltare il piano di investimenti in Italia? Riusciranno a fare pace con il cervello?

Appunto! Stesso identico mio pensiero! A me sa tanto di solita scusa (un po' come quando saltò il "piano Italia" da 20mld). Il lupo perde il pelo ma non il vizio.
 
Premesso che ritengo l'ecotassa "una cagata pazzesca", c'è una cosa che mi sfugge in questo ragionamento: l'eventuale ecotassa riguarderebbe solo il mercato italiano che pero, dai discorsi fatti dai vertici FCA fino ad oggi, dovrebbe essere marginale e non significativo per i piani globali del gruppo. Quindi per quale motivo dovrebbe saltare il piano di investimenti in Italia? Riusciranno a fare pace con il cervello?
Gli investimenti in Italia sarebbero nella stragrande maggioranza destinati a prodotti venduti in Europa, dove il mercato principe per FCA è l'Italia.

Detto questo, è ovvio che è una posizione politica; il ragionamento che sta alla base credo sia qualcosa di questo genere: ma come, ti dico che investo 5 miliardi di € nel tuo paese, e tu governo mi metti una tassa che colpisce praticamente tutti i miei prodotti a vantaggio di quelli della concorrenza (perché al momento ibrido o elettrico FCA non li ha in gamma)?

FCA può scegliere di investire in Polonia, in Serbia, in Turchia, dove ha importanti impianti con poca burocrazia e bassi costi della manodopera. Perché dovrebbe investire in Italia?
 
Gli investimenti in Italia sarebbero nella stragrande maggioranza destinati a prodotti venduti in Europa, dove il mercato principe per FCA è l'Italia.

Detto questo, è ovvio che è una posizione politica; il ragionamento che sta alla base credo sia qualcosa di questo genere: ma come, ti dico che investo 5 miliardi di € nel tuo paese, e tu governo mi metti una tassa che colpisce praticamente tutti i miei prodotti a vantaggio di quelli della concorrenza (perché al momento ibrido o elettrico FCA non li ha in gamma)?

FCA può scegliere di investire in Polonia, in Serbia, in Turchia, dove ha importanti impianti con poca burocrazia e bassi costi della manodopera. Perché dovrebbe investire in Italia?

Almeno qualcuno ha colto questa "sottile" cosa.
 
Gli investimenti in Italia sarebbero nella stragrande maggioranza destinati a prodotti venduti in Europa, dove il mercato principe per FCA è l'Italia.

Detto questo, è ovvio che è una posizione politica; il ragionamento che sta alla base credo sia qualcosa di questo genere: ma come, ti dico che investo 5 miliardi di € nel tuo paese, e tu governo mi metti una tassa che colpisce praticamente tutti i miei prodotti a vantaggio di quelli della concorrenza (perché al momento ibrido o elettrico FCA non li ha in gamma)?

FCA può scegliere di investire in Polonia, in Serbia, in Turchia, dove ha importanti impianti con poca burocrazia e bassi costi della manodopera. Perché dovrebbe investire in Italia?

Forse perchè si fregia del "made in Italy" ma produce, appunto - prendo ad esempio la 500 e la Abarth - in Polonia?
Forse perchè essendo (ex) azienda italiana, oltre ai diritti, diciamo che in linea di massima hai anche dei "doveri"?
Forse perchè la cassa integrazione che un giorno si e l'altro pure dichiari per x stabilimenti te la paga lo Stato Italiano e non quello olandese, o britannico, dove hai spostato la sede legale?
 
P.S.: in Polonia hanno lo Zloty (1 euro per 4,29zloty polacchi), altro che no burocrazia (come qui) o basso costo lavoro (siamo più produttivi qui e non là, sorpresa).
P.P.S.: in Serbia FCA riceve sovvenzioni pubbliche per produrre e le hanno REGALATO ex fabbriche Zastava.
P.P.P.S.: in Turchia producono negli impianti della Tofas. A quanto è la lira turca ultimamente?
 
Gli investimenti in Italia sarebbero nella stragrande maggioranza destinati a prodotti venduti in Europa, dove il mercato principe per FCA è l'Italia.

Detto questo, è ovvio che è una posizione politica; il ragionamento che sta alla base credo sia qualcosa di questo genere: ma come, ti dico che investo 5 miliardi di € nel tuo paese, e tu governo mi metti una tassa che colpisce praticamente tutti i miei prodotti a vantaggio di quelli della concorrenza (perché al momento ibrido o elettrico FCA non li ha in gamma)?

FCA può scegliere di investire in Polonia, in Serbia, in Turchia, dove ha importanti impianti con poca burocrazia e bassi costi della manodopera. Perché dovrebbe investire in Italia?

Il dettaglio del piano non lo conosco, ma nell'articolo gli unici modelli citati espressamente sono 500 elettrica,Maserati Levante, Quattroruote (Quattroporte) e Ghibli. Non mi paiono modelli per cui l'Italia possa essere il mercato di riferimento. Produrli in Turchia sarebbe improponibile se si vuole continuare a venderli!
Che poi facciano bene a "protestare" conto questa tassa indegna, è un altro discorso.
 
  • Like
Reactions: flavr
Il dettaglio del piano non lo conosco, ma nell'articolo gli unici modelli citati espressamente sono 500 elettrica,Maserati Levante, Quattroruote (Quattroporte) e Ghibli. Non mi paiono modelli per cui l'Italia possa essere il mercato di riferimento. Produrli in Turchia sarebbe improponibile se si vuole continuare a venderli!
Che poi facciano bene a "protestare" conto questa tassa indegna, è un altro discorso.
Il grosso dei volumi è il Compass a Melfi (da subito), Panda e C-SUV Alfa a Pomigliano, e almeno i primi 2 li puoi fare altrove risparmiando e senza troppi sbattimenti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il grosso dei volumi è il Compass a Melfi (da subito), Panda e C-SUV Alfa a Pomigliano, e almeno i primi 2 (che fanno il grosso dei volumi) li puoi fare altrove risparmiando e senza troppi sbattimenti.

Beh, di questi modelli solo Panda ha come obbiettivo primario il mercato interno. Compass e C-SUV AR dovrebbero puntare ad un range ben più "internazionale". Sbaglio?
 
  • Like
Reactions: flavr