L'Alfa Romeo con l'arrivo della Fiat, Marchionne, FCA

Beh, di questi modelli solo Panda ha come obbiettivo primario il mercato interno. Compass e C-SUV AR dovrebbero puntare ad un range ben più "internazionale". Sbaglio?
Stelvio e Giulia hanno insegnato che per Alfa purtroppo in Europa il mercato principe rimane quello italiano.
Il Compass lo fanno già in altre fabbriche (tanto è vero che è importato in Italia da più di un anno), l'aggiunta della produzione di Melfi servirebbe solo per Italia ed Europa.
Rimane il messaggio politico, produrre in Polonia costa meno e le auto le fanno benissimo...
 
Il dettaglio del piano non lo conosco, ma nell'articolo gli unici modelli citati espressamente sono 500 elettrica,Maserati Levante, Quattroruote (Quattroporte) e Ghibli. Non mi paiono modelli per cui l'Italia possa essere il mercato di riferimento. Produrli in Turchia sarebbe improponibile se si vuole continuare a venderli!
Che poi facciano bene a "protestare" conto questa tassa indegna, è un altro discorso.

Quoto. Anche perchè le Maserati sono pura espressione Made in Italy (diciamo) e quindi:
A) te ne sbatti se costa 150 o 300euro in più perchè la clientela è Premium
B) te ne batti il belino una seconda volta perchè in quel segmento lì il prezzo è relativo
Idem sui SUV. O va bene il Premium solo quando si vende, non invece dal lato dei costi?
 
Io sarei curioso di capire in base a quale criterio oggettivo potranno stabilire se un'auto è un SUV.
 
Io sarei curioso di capire in base a quale criterio oggettivo potranno stabilire se un'auto è un SUV.
Esatto, nessun libretto di circolazione porta quella dicitura, quindi bisogna vedere quale parametro si inventano.
Alla fine saranno i cavalli o le emissioni di CO2, quindi tasseranno tutti indifferentemente dall'altezza da terra.
 
Io sarei curioso di capire in base a quale criterio oggettivo potranno stabilire se un'auto è un SUV.
beh.. dall'ingombro, dalla reale utilità del proprietario, dal tempo di sosta sul marciapiede...
 
Esatto, nessun libretto di circolazione porta quella dicitura, quindi bisogna vedere quale parametro si inventano.
Alla fine saranno i cavalli o le emissioni di CO2, quindi tasseranno tutti indifferentemente dall'altezza da terra.

Anche io ho il sospetto che andrà a finire così.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Pubblicità - Continua a leggere sotto