Ciao a tutti, apro questa discussione perché questo argomento è stato trattato in vari thread ed in modo molto dispersivo.
Chi, come me, ha i fari alogeni ed è un pochino smanettone, avrà pensato di montare il kit Led sulla propria vettura. Niente di più facile! Penserete voi, ed invece no! Almeno per me.
Questa immagine è eloquente e vi spiego il perché.
I fari alogeni delle nostre Giulia montano delle H15 per le luci diurne e Abbaglianti (2 filamenti in un unica lampada) delle H7 per gli anabbaglianti, delle H11 per i fendinebbia e delle PY24W per le frecce.
Ho avuto esperienza solo nel montaggio delle H15 che poi sono quelle che rimangono sempre accese.
Mi sono affidato al venditore XENOVISION e ho comprato questa lampada: Kit Led H15 | Xenovision
Appena arrivate provo a montarle ma mi accorgo subito che il connettore auto non entra nel corpo lampada a causa dell’ingombro del dissipatore. La foto del connettore mostra le due “corna” che fermano la lampada alogena tradizionale e che non permettono un corretto inserimento dei contatti elettrici.
Provo a costruirmi una porzione di cavo che unisce il connettore ed il corpo lampada con dei faston, ma la connessione è instabile. Inoltre quando sono accesi solo i Led diurni, la luce si spegne dopo un secondo, mettendo la freccia (se ci fate caso a condizione normali se azionate la freccia si spegne il diurno per poi riaccendersi quando la freccia si spegne) il Led lampeggia senza più riaccendersi. Mentre il Led abbagliante non ha problemi.
Morale della favola contatto Xenovision per fare un reso, ma loro mi rispondono che hanno altre lampade H15 che metteranno a catalogo in futuro:
Visto che hanno il connettore separato dal corpo lampada ho accettato di fare il reso con queste con un surplus di 25€, ma abbuonato dal fatto che ho incontrato problemi con la coppia precedente (se ci fate caso nella coppia di Led precedenti, lo spessore in gomma bianca in alto era differente tra le 2 lampade).
Appena arrivate provo a montarle ma ho lo stesso problema di spegnimenti e lampeggi delle precedenti. Inoltre non si avvitano nella sede, ma per questa cosa si può risolvere modificando lo spessore in gomma.
Sempre per il problema delle “corna” del connettore lato auto, ho modificato leggermente il connettore del corpo Led facendo in piccola tacca sul plastica:
Alla fine a causa di tutti questi problemi non sono ancora riuscito a montare i Led nei fari.
Quello che mi chiedo è: ma solo io ho incontrato problemi per queste H15?
Leggendo su internet tra i vari fornitori di kit led, i problemi di sfarfallii o spegnimenti si risolvono installando resistenze o condensatori, ma io non sono ferrato in elettronica.
Ecco la mia storia.
Qualcuno di voi è stato più fortunato di me?
Chi, come me, ha i fari alogeni ed è un pochino smanettone, avrà pensato di montare il kit Led sulla propria vettura. Niente di più facile! Penserete voi, ed invece no! Almeno per me.
Questa immagine è eloquente e vi spiego il perché.
I fari alogeni delle nostre Giulia montano delle H15 per le luci diurne e Abbaglianti (2 filamenti in un unica lampada) delle H7 per gli anabbaglianti, delle H11 per i fendinebbia e delle PY24W per le frecce.
Ho avuto esperienza solo nel montaggio delle H15 che poi sono quelle che rimangono sempre accese.
Mi sono affidato al venditore XENOVISION e ho comprato questa lampada: Kit Led H15 | Xenovision
Appena arrivate provo a montarle ma mi accorgo subito che il connettore auto non entra nel corpo lampada a causa dell’ingombro del dissipatore. La foto del connettore mostra le due “corna” che fermano la lampada alogena tradizionale e che non permettono un corretto inserimento dei contatti elettrici.
Provo a costruirmi una porzione di cavo che unisce il connettore ed il corpo lampada con dei faston, ma la connessione è instabile. Inoltre quando sono accesi solo i Led diurni, la luce si spegne dopo un secondo, mettendo la freccia (se ci fate caso a condizione normali se azionate la freccia si spegne il diurno per poi riaccendersi quando la freccia si spegne) il Led lampeggia senza più riaccendersi. Mentre il Led abbagliante non ha problemi.
Morale della favola contatto Xenovision per fare un reso, ma loro mi rispondono che hanno altre lampade H15 che metteranno a catalogo in futuro:
Visto che hanno il connettore separato dal corpo lampada ho accettato di fare il reso con queste con un surplus di 25€, ma abbuonato dal fatto che ho incontrato problemi con la coppia precedente (se ci fate caso nella coppia di Led precedenti, lo spessore in gomma bianca in alto era differente tra le 2 lampade).
Appena arrivate provo a montarle ma ho lo stesso problema di spegnimenti e lampeggi delle precedenti. Inoltre non si avvitano nella sede, ma per questa cosa si può risolvere modificando lo spessore in gomma.
Sempre per il problema delle “corna” del connettore lato auto, ho modificato leggermente il connettore del corpo Led facendo in piccola tacca sul plastica:
Alla fine a causa di tutti questi problemi non sono ancora riuscito a montare i Led nei fari.
Quello che mi chiedo è: ma solo io ho incontrato problemi per queste H15?
Leggendo su internet tra i vari fornitori di kit led, i problemi di sfarfallii o spegnimenti si risolvono installando resistenze o condensatori, ma io non sono ferrato in elettronica.
Ecco la mia storia.
Qualcuno di voi è stato più fortunato di me?