Ieri pomeriggio, dopo circa 2 ore son riuscito a montare le due lampade (Osram cool blue intense H7 a 4200°K) e devo dire che una volta capito il meccanismo, ci vogliono appena 5 minuti, senza dover smontare niente!
Riguardo le impressioni, non sono molto soddisfatto, in quanto la differenza con le originali in termini di luminosità e colore, è davvero lieve; la si nota se ci fai attenzione altrimenti no. In definitiva, la luce è leggermente più bianca delle originali (anche se mantiene comunque un colore di bianco caldo), e per niente sovrapponibile a quella dei LED, la luminosità "sembra" un pelino migliore, ma nulla di eccessivamente evidente.
Posto alcune foto, anche se non rendono bene, malgrado abbia fatto parecchie esposizioni e comparazioni.
Lampade originali prima dell'installazione:
Visualizza allegato 107333Visualizza allegato 107334Visualizza allegato 107335
Lampade Osram cool blue intense:
Visualizza allegato 107336Visualizza allegato 107339Visualizza allegato 107340Visualizza allegato 107341
Comparazione lampada originale (sinistra) vs cool blue intense (destra):
Visualizza allegato 107342
Anche dalle foto si può confermare quello che ho scritto sopra, la luce effettivamente è leggermente più bianca (notare foto con LED spenti); ma con i LED accesi, la sua componente bianco caldo esce fuori e il confronto non regge.
Detto questo, probabilmente le Osram hyper white a 5000°K offrivano una luce bianco ghiaccio, come quella dei LED, tuttavia la non omologazione, e sopratutto il fatto che la resa luminosa (e la durata) è praticamente dimezzata rispetto a queste, mi hanno fatto scegliere queste qui. In conclusione se si vuole avere una luce forte ma allo stesso tempo abbianata ai LED, secondo me bisogna passare allo xenon (con tutti i suoi pro e contro).