Devo premettere un paio di cose:
- le osram cool blue intense sono da 4200° K, e sicuramente sono più bianche e luminose delle originali, ma lontanissime dal colore azzurrino-perlato dei LED (che dovrebbero essere sui 5000° K)
- le osram cool blue hyper sono da 5000° K, sono ancora più bianche e azzurre delle precedenti, ma meno luminose delle stesse, ma hanno quindi una colorazione paragonabile e sovrapponibile ai LED.
Dunque essendo io un patito della luce LED, e sopratutto della luce bianco ghiaccio-azzurra, le cool blue intense (che già monto da 8-9 mesi), non mi soddisfano più, il distacco con i led accesi è davvero evidente, nonostante siano bianche se prese singolarmente. Sarei disposto a rinunciare un po' ai Lumen, tornando a quelli originali, oppure poco inferiori, ma vorrei montare le cool blue Hyper. Ho letto in giro che sono davvero poco luminose rispetto alle intense, ma rispetto alle originali di serie, la differenza quant'è? se è di un centinaio di Lumen sarei disposto a montarle.
Ovviamente, il passo naturale per la mia avversione al giallo delle CBI, sarebbe montare gli xeno, ma purtroppo perderei la garanzia, cosa che non voglio. Poi tra un anno e più, quando sarà sicuramente penserò agli xeno senza problemi.
PS. io ricordo che la colorazione dell'impianto xeno di serie su Giulietta sia 5000° K