Lampade anabbaglianti [No XENON] [Post Utile #1426 pag 143]

re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Ragazzi, ma è normale che i due fari anteriori alla pressione della mia mano si muovano? La prova l'ho fatta dopo aver visto tremare la luce dei fari dopo ogni bella buca. Anche a voi si muovono un po' o sono proprio fissi? Io ho i bixeno.
 
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Ragazzi, ma è normale che i due fari anteriori alla pressione della mia mano si muovano? La prova l'ho fatta dopo aver visto tremare la luce dei fari dopo ogni bella buca. Anche a voi si muovono un po' o sono proprio fissi? Io ho i bixeno.

ovviamente no...le 3 viti di fissaggio devono essere strette...quando ritirai la macchina anche a me vibravano....serrate le viti e la vibrazione è praticamente sparita tranne ovviamente nei crateri dove li non è il faro ma la parabolina interna che non è fissa ma mobile quindi soggetta a movimenti innaturali.
 
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Ragazzi, ma è normale che i due fari anteriori alla pressione della mia mano si muovano? La prova l'ho fatta dopo aver visto tremare la luce dei fari dopo ogni bella buca. Anche a voi si muovono un po' o sono proprio fissi? Io ho i bixeno.

E' normale; la parabola interna è mobile ma avrà dei "punti fissi" che fanno da fulcro durante il movimento. Questi punti sono assicurati alla struttura con degli inserti in gomma (o materiale simile) per attutire le sollecitazioni e le inerzie dovute alle asperità del manto stradale. Ecco il perchè vibrano, se non fosse cosi potrebbero rompersi. L'effetto del "vibrato" varia a seconda del tipo, del peso e della grandezza della parabola. E' totalmente assente solo nei vecchi fari senza "assetto correttivo" dove la parabola è completamente fissata al corpo illuminante. :)
 
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re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

ovviamente no...le 3 viti di fissaggio devono essere strette...quando ritirai la macchina anche a me vibravano....serrate le viti e la vibrazione è praticamente sparita tranne ovviamente nei crateri dove li non è il faro ma la parabolina interna che non è fissa ma mobile quindi soggetta a movimenti innaturali.

E' normale; la parabola interna è mobile ma avrà dei "punti fissi" che fanno da fulcro durante il movimento. Questi punti sono assicurati alla struttura con degli inserti in gomma (o materiale simile) per attutire le sollecitazioni e le inerzie dovute alle asperità del manto stradale. Ecco il perchè vibrano, se non fosse cosi potrebbero rompersi. L'effetto del "vibrato" varia a seconda del tipo, del peso e della grandezza della parabola. E' totalmente assente solo nei vecchi fari senza "assetto correttivo" dove la parabola è completamente fissata al corpo illuminante. :)
Chi dei due ha ragione? Io se do un cazzotto (piano) al gruppo ottico o faccio una leggera pressione vedo l'intero gruppo ottico muoversi (la luce tra carrozzeria e plastica del faro diminuisce e aumenta), oltre ovviamente a vibrare la parabola dello xeno.
 
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Chi dei due ha ragione? Io se do un cazzotto (piano) al gruppo ottico o faccio una leggera pressione vedo l'intero gruppo ottico muoversi (la luce tra carrozzeria e plastica del faro diminuisce e aumenta), oltre ovviamente a vibrare la parabola dello xeno.

Se dai il "cazzotto", la parabola vibra per il motivo che ti ho esposto prima. Il fissaggio del faro è un altro fattore che può influire; questo può dipendere dall'operatore che l'ha montato oppure dal fatto che, anche per il fissaggio dell'intero gruppo ottico, si usano degli "attenuatori" in gomma tra vite di montaggio e la carrozzeria. Migliorando il fissaggio stringendo le viti, ovviamente potresti tarne un vantaggio, come giustamente ha detto Alfista, perchè riduci i "giochi"; ma il fattore "parabola", all'interno del corpo illuminante non puoi eliminarlo.
Comunque, anche se con parole diverse, io e Alfista abbiamo detto la stessa cosa...:lachen001:

P.S. quando serri le viti, attento: potresti lesionare le sedi di fissaggio! In fondo, il corpo è interamente in plastica; Quindi non esagerare!
 
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Se dai il "cazzotto", la parabola vibra per il motivo che ti ho esposto prima. Il fissaggio del faro è un altro fattore che può influire; questo può dipendere dall'operatore che l'ha montato oppure dal fatto che, anche per il fissaggio dell'intero gruppo ottico, si usano degli "attenuatori" in gomma tra vite di montaggio e la carrozzeria. Migliorando il fissaggio stringendo le viti, ovviamente potresti tarne un vantaggio, come giustamente ha detto Alfista, perchè riduci i "giochi"; ma il fattore "parabola", all'interno del corpo illuminante non puoi eliminarlo.
Comunque, anche se con parole diverse, io e Alfista abbiamo detto la stessa cosa...:lachen001:

P.S. quando serri le viti, attento: potresti lesionare le sedi di fissaggio! In fondo, il corpo è interamente in plastica; Quindi non esagerare!
A me non preoccupa tanto la vibrazione della parabola (anche se mi sembra eccessiva) quanto il movimento dell'intero gruppo ottico alla pressione della mano (con relativo stridìo): stamattina ho dato un'occhiata e non sono riuscito a capire quali sono le viti che lo tengono ancorato al telaio...qualcuno può mettere delle foto? Inoltre mi sono accorto che al faro di sinistra manca quel coperchio in gomma con linguetta che dovrebbe isolare il faro dal vano motore, coperchio che invece c'è sul faro destro (intendo il coperchio più grande perchè ce n'è anche un altro più piccolo più in alto). 'Sta cosa è normale? Ricordo che ho i bixeno.
 
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re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Perche li hanno regolati male in fabbrica

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Quindi è sicuro che vanno così eh? :D entrambi devono avere la linea superiore del fascio(di colore arcobaleno) sullo stesso piano e quindi a formare quasio una linea unica... stasera li sistemo! volevo mettere foto per farvi vedere ma non le vedo più mi sa ci sono problemi...
 
re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

A me non preoccupa tanto la vibrazione della parabola (anche se mi sembra eccessiva) quanto il movimento dell'intero gruppo ottico alla pressione della mano (con relativo stridìo): stamattina ho dato un'occhiata e non sono riuscito a capire quali sono le viti che lo tengono ancorato al telaio...qualcuno può mettere delle foto? Inoltre mi sono accorto che al faro di sinistra manca quel coperchio in gomma con linguetta che dovrebbe isolare il faro dal vano motore, coperchio che invece c'è sul faro destro (intendo il coperchio più grande perchè ce n'è anche un altro più piccolo più in alto). 'Sta cosa è normale? Ricordo che ho i bixeno.

Che manchi la cuffia in gomma non è normale; sarà andata persa anche se non saprei dirti come... potrebbero aver fatto una sostituzione lampada e si saranno dimenticati di riporla nella sua sede.
Se sospetti che il faro non sia stato montato bene, fai un salto in concessionaria e ti toglierai ogni dubbio. Comunque appena ho 5 minuti liberi questa sera, controllo la mia e ti faccio sapere.

Per quanto riguarda le viti di fissaggio, non ricordo bene l'ordine, ma sono rispettivamente sotto il batticofano e sotto il paraurti. Questi dettagli gli ho notati quando, per sostituire le lampade ai fendinebbia, è stato necessario smontare il lato desto del paraurti. Ricordo bene, oltre le viti, che quest'ultimo è vincolato al faro per mezzo di una staffa avente 2 dentini. Questa è appositamente fissata al gruppo ottico stesso.
Una volta sceso il paraurti, il faro diventava "oscillante". Quindi, il paraurti stesso, per mezzo della staffa, contribuisce a vicolare tutta la struttura.
Detto questo, mi viene il sospetto che tu abbia preso un urto, anche sensa saperlo (tipo quando parcheggi e te ne vai, e quello davanti a te da una bella botta in retromarcia... e ciao), con conseguente rottura della suddetta staffa.
Comunque, falla controllare in concessionaria... sapranno dirti meglio.
 
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re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

Quindi è sicuro che vanno così eh? :D entrambi devono avere la linea superiore del fascio(di colore arcobaleno) sullo stesso piano e quindi a formare quasio una linea unica... stasera li sistemo! volevo mettere foto per farvi vedere ma non le vedo più mi sa ci sono problemi...



La linea superiore non la devi pensare. Devi solo mettere alla stessa altezza le linee orizzontali della luce dei fari. Tutto qua!
 
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re: Giulietta - Lampade anabbaglianti (No Xeno) [Post Utile #1426 pag 143]

allora nei fari xenon la cuffia grande lato passeggero è assente!
la spiegazione è semplicissima: nel faro lato passeggero il tappo lo fa la centralina afs avvitata con 4 viti. ovviamente nel lato guida la centralina non ce e viene messa la classica cuffia.
per le vibrazioni un conto è la normale vibrazione della parabolina interna (con l'afs è più accentuata in quanto il suo movimento è su 4 direzioni e non 2) ma un con è il movimento del gruppo faro. questo non si deve muovere..anzi per se non si tratta solo di vibrazione ma proprio di movimento orizzontale potrebbe essere che su 3 viti di fissaggio una non è stata per niente avvitata o peggio ancora assente.
le viti sono 3 e solo una è visibile e serrabile e si trova in alto nel vano motore e regge la punta superiore del faro con la fiancata laterale....la seconda è al centro faro lato interno e lo ancora nella traversa anteriore e un'altra alal base faro che lo ancora sempre nella traversa ma nella zona inferiore. per arrivare a queste 2 viti devi togliere il paraurti. sai cambiando 4 coppie di fari te l'impari dove si trovano...per me il problema è nella vite bassa.
ricordati che come si muove con la mano significa che con le buche il faro si muove e potresti avere preblemi a lungo andare con le meccaniche interne e alla lampada. quindi per quanto mi riguarda vai in officina.
cmq ricordo che io all'inizio avevo una vibrazione alla parabolina accentuata ..ho fatto stringere le viti e la vibrazione era preesente solo con le buche come è normale che sia.

@alfista156: la linea deve essere "unica" però io andrei in officina che loro hanno lo strumento per la regolazione ottimale
 
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